CENTROSINISTRA: SI RIPRENDA IL FILO ESILE DELL’UNITÀ “La leadership politica di Piero Grasso, di una parte della sinistra italiana, è un fatto positivo che va guardato con fiducia. È animata da forti ideali costituzionali e il presidente del Senato ha fatto una scelta non semplice e saprà mettere questa decisione al servizio della società italiana e non farà mancare il suo contributo per riprendere il filo esile dell'unità del centro sinistra”. “Il Pd è una risorsa del centrosinistra e così anche Liberi e Uguali. Ma si diventa risorsa del Paese se si costruisce un campo largo capace di sfidare il centrodestra e di aprire un ciclo nuovo della politica italiana. Grasso, Renzi e gli altri leader sono adesso chiamati a superare quell' ?io? che ha creato solo danni alla politica. Non sarà facile metterlo da parte e far crescere il „noi? ma il centrosinistra ha bisogno del noi progettuale, che può liberare tutte quelle energie necessarie per competere alla pari col centrodestra e col M5S alle prossime elezioni”. Lo scorcio di questa legislatura sia utilizzato bene per riannodare rapporti adesso interrotti. Leggi come lo ius soli, il fine vita, come quella sui testimoni di giustizia o sui figli minori vittime del femminicidio possono aiutare a trovare le ragioni per stare insieme. Ragioni già presenti nel nostro elettorato, che chiede unità e una coalizione competitiva”. On. Giuseppe Lumia –PD Roma
 
COOPERAZIONE, VICEMINISTRO GIRO IN MISSIONE IN RUANDA
 
Roma – Il vice ministro degli Esteri e della Cooperazione Internazionale, Mario Giro, è in Ruanda dove incontra il Presidente della Repubblica e prossimo presidente dell’Unione Africana, Paul Kagame. L’incontro – si legge in una nota - si inserisce nella missione ufficiale in Ruanda, che prevede fra l’altro una visita al mausoleo del genocidio e ad una iniziativa della fondazione Don Gnocchi (già co-finanziata dalla cooperazione italiana) e una visita all’ospedale di Rilima gestito da Don Bosco, fiore all’occhiello del parco ospedaliero pediatrico ruandese. La visita consentirà una serie di approfondimenti anche circa il progetto di riforma dell’Unione Africana in un momento in cui il Presidente si appresta a divenire il Presidente dell’organizzazione panafricana per il 2018. A commento dell’imminente visita il viceministro dichiara: “Il Ruanda è ormai un Paese stabile, con un impianto legislativo chiaro e ben applicato, il secondo Paese africano dove è più facile fare impresa. Oggi, a dispetto del tragico recente passato, non si registrano apertamente tensioni interetniche né tendenze centrifughe”. Inoltre il viceministro ha voluto sottolineare come “la Panoramica regionale sulla sicurezza alimentare e l'alimentazione stilata dalla FAO per l’anno 2017 riconosce il Ruanda come uno dei pochi paesi sub-sahariani ad aver ridotto significativamente la denutrizione tra il 2009-2011 e il 2014-2016”. In conclusione Giro ha poi voluto soffermarsi ancora su ciò che di virtuoso la politica ruandese sta esprimendo e indicando i suoi auspici: “Il Paese si è detto pronto ad accogliere fino a 30.000 rifugiati ed apolidi attualmente in Libia, nell'ambito di uno sforzo continentale di riallocazione coordinato dall'Unione Africana e a contribuire al finanziamento del rimpatrio di coloro che volessero tornare nel loro Paese di origine. Kigali si è anche dimostrata disponibile ad accogliere diversi rifugiati del Corno d’Africa attualmente in Israele. Speriamo molto per il futuro di questo Paese e questa visita rafforzerà certamente i nostri rapporti”. (NoveColonneATG)
 
LIBIA, ALFANO: SOSTEGNO AL PERCORSO DI AVANZAMENTO DEMOCRATICO
 
Roma - “Il contributo di 600.000 euro destinato dalla Farnesina a favore dell'assistenza al Dialogo nazionale libico testimonia con forza l’impegno e l’appoggio dell’Italia al piano d’azione del Rappresentante Speciale Salame’, che ho incontrato nuovamente pochi giorni fa a Roma in occasione dei Med Dialogues, e la fiducia nel cammino intrapreso verso il consolidamento istituzionale e la stabilizzazione del Paese”, così ha dichiarato il ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale Angelino Alfano, commentando questo intervento di aiuti che punta a favorire il processo di riconciliazione politica nel Paese. Oltre al sostegno al Dialogo nazionale, è stato altresì deciso un contributo di 275.000 euro al progetto "Promuovere le elezioni per la popolazione libica" (Pepol), volto a sostenere l’Alta Commissione Elettorale libica in vista dell’avvio delle procedure per la definizione delle liste elettorali. “Si tratta di una nuova testimonianza del pieno sostegno dell’Italia al percorso di avanzamento democratico della Libia, che si pone in linea con la nostra tradizionale azione di supporto del Dialogo nazionale libico” ha affermato il Capo della Farnesina (NoveColonneATG)
 
ANTIMAFIA, DOMANI CONFERENZA STAMPA BINDI
 
5185 Domani, giovedì 21 dicembre, alle ore 15.30, presso l'aula della Commissione parlamentare Antimafia (V piano Palazzo San Macuto) la Presidente della Commissione, Rosy Bindi, terrà una conferenza stampa per illustrare i contenuti della Relazione sulle infiltrazioni mafiose nella massoneria in Sicilia e Calabria e della Relazione sull'attività svolta. Diretta sul canale webtv della Camera. Fotografi e cineoperatori possono accreditarsi presso l'Ufficio Stampa della Camera. mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - tel 0667602125 - 2866(Ufficio Stampa
 
SCOMPARSA DEL SENATORE ALTERO MATTEOLI: IL CORDOGLIO DEL PRESIDENTE GRASSO
 
18 Dicembre 2017 18:00 "Profondamente colpito e sentitamente commosso, partecipo al dolore per la scomparsa del senatore Altero Matteoli". Così il Presidente del Senato, Pietro Grasso, nel messaggio inviato ai familiari del Presidente della Commissione Lavori pubblici e comunicazioni di Palazzo Madama. "Con lui scompare un protagonista della vita politica e parlamentare italiana, prima alla Camera per sei legislature, quindi al Senato nelle ultime tre legislature. Nella sua lunga e intensa carriera politica ha ricoperto per molti anni importanti incarichi ministeriali e parlamentari, continuando a seguire attivamente la vita politico-amministrativa della sua amata terra". "A nome mio personale e del Senato della Repubblica - conclude il Presidente Grasso - esprimo i sentimenti del più profondo cordoglio". (Ufficio Stampa)