ESAME DELLE MOZIONI SULLA NOMINA DEL GOVERNATORE DELLA BANCA D’ITALIA Oggi in Aula la discussione delle mozioni Alberti ed altri n. 1-01707, Busin ed altri n. 1-01726 e Paglia ed altri n. 1-01728

concernenti iniziative di competenza in merito alla nomina del Governatore della Banca d'Italia.

A seguire l'esame della proposta di legge: Disposizioni in materia di criteri per l'esecuzione di procedure di demolizione di manufatti abusivi (Approvata dal Senato, modificata dalla Camera e nuovamente modificata dal Senato) (C. 1994-B); l'esame del testo unificato delle proposte di legge: Disposizioni concernenti la coltivazione e la somministrazione della cannabis a uso medico (C.76-A/R e abb.); l'esame del disegno di legge Delega al Governo per il recepimento delle direttive europee e l'attuazione di altri atti dell'Unione europea - Legge di delegazione europea 2016-2017 (Approvato dal Senato) (C. 4620) e e della Relazione consuntiva sulla partecipazione dell'Italia all'Unione europea (Anno 2016) (Doc. LXXXVII, n. 5). (Ufficio Stampa)

 
ASSEGNO DOPO LO SCIOGLIMENTO DEL MATRIMONIO E DELL’UNIONE CIVILE, AUDIZIONE DI ESPERTI - MERCOLEDÌ ALLE 14 DIRETTA WEBTV

Mercoledì 18 ottobre alle ore 14.00, la Commissione Giustizia, nell'ambito dell'indagine conoscitiva in merito all'esame della proposta di legge recante modifiche all'articolo 5 della legge 1° dicembre 1970, n. 898, in materia di assegno spettante a seguito di scioglimento del matrimonio o dell'unione civile, svolgerà l'audizione di Cesare Massimo Bianca, libero docente di diritto civile; Mirzia Bianca, professoressa di Istituzioni di diritto privato presso l'Università degli studi di Roma "La Sapienza"; Claudio Cecchella, presidente nazionale e Fiorella d'Arpino, presidente della sezione di Roma dell'Osservatorio nazionale sul diritto di famiglia.

L'appuntamento sarà trasmesso in diretta webtv. (Ufficio Stampa)

 
Senato Legge elettorale

 

Il 13 ottobre è stato assegnato, in sede referente, alla Commissione Affari Costituzionali, il ddl di modifica al sistema di elezione della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica, A.S. 2941 recanteModifiche al sistema di elezione della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica. Delega al Governo per la determinazione dei collegi elettorali uninominali e plurinominali, approvato dall'altro ramo del Parlamento il 12 ottobre 2017. (Ufficio Stampa)

 

  UE: Ridurre il sovraffollamento delle carceri per prevenire la radicalizzazione

Comunicati stampa

 

·                                il sovraffollamento può trasformare le carceri in incubatori di criminalità

·                                 investimenti nell'istruzione per favorire la riabilitazione e prevenire la radicalizzazione

·                                 gli Stati membri dovrebbero cercare, ove possibile, alternative alle pene detentive

 

   

 

Gli Stati membri dovrebbero introdurre, ove possibile, alternative alle pene detentive, affermano i deputati ©AP Images/European Union-EP

I deputati temono che il sovraffollamento delle prigioni possa favorire la radicalizzazione e chiedono alle autorità nazionali di optare, se possibile, per pene alternative alla reclusione.

Nel testo della risoluzione votata giovedì, si afferma che gli Stati membri dovrebbero migliorare le condizioni nelle carceri in modo da proteggere la salute e il benessere dei detenuti e del personale, favorire la riabilitazione e ridurre il rischio di radicalizzazione. Per contribuire a prevenire la radicalizzazione, il Parlamento raccomanda inoltre la formazione del personale, un'intelligence carceraria, il dialogo interreligioso e l’assistenza psicologica.

Secondo i deputati, la detenzione e in particolare la carcerazione preventiva dovrebbe essere un'opzione di ultima istanza, da utilizzare solo in casi legalmente giustificati e particolarmente inadatta per alcune persone vulnerabili come i minori, gli anziani, le gestanti e le persone che soffrono di gravi malattie o invalidità mentali e fisiche. (Ufficio stampa)

 

ue:Una Procura europea per combattere le frodi

·                                   la procura coordinerà le indagini nazionali sulle frodi a livello UE

·                                 avrà competenza giurisdizionale esclusiva e a livello UE

·                                 dovrà perseguire penalmente gli abusi

La Procura europea sarà incaricata di indagare e perseguire penalmente gli autori di reati contro il bilancio dell'UE.

Attualmente, solo le autorità nazionali possono indagare e perseguire le frodi connesse al bilancio dell'UE, come l'uso improprio dei fondi strutturali o le frodi transfrontaliere relative all’IVA, ma la loro giurisdizione è limitata alle frontiere nazionali.

 La Procura europea (European Public Prosecutor’s Office - EPPO) consentirà lo scambio rapido di informazioni, il coordinamento delle indagini di polizia, il congelamento e sequestro dei beni, nonché l’arresto transfrontaliero degli indagati. Inoltre, lavorerà in stretta collaborazione con Eurojust, l'Agenzia dell'UE per la giustizia penale, e con l'OLAF, l’Ufficio europeo per la lotta antifrode, per garantire un maggiore successo delle azioni penali e un recupero efficace delle somme truffate.

 La risoluzione è stata approvata con 456 voti favorevoli, 115 contrari e 60 astensioni. (Ufficio stampa)