IL PRESIDENTE MATTARELLA HA INCONTRATO IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA DI GEORGIA, GIORGI MARGVELASHVILI Il Presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella ha ricevuto al Palazzo del Quirinale il Presidente della Repubblica di Georgia, Giorgi Margvelashvili in Visita Ufficiale. Dopo la cerimonia ufficiale di benvenuto, i due Capi di Stato si sono intrattenuti a colloquio, allargato successivamente alle rispettive delegazioni ufficiali. Era presente il sottosegretario agli Affari e Esteri e alla Cooperazione Internazionale, Benedetto della Vedova. (Ufficio Stampa) AUDIZIONE DI KADER, RAPPRESENTANTE DEL GOVERNO DEL KURDISTAN - MERCOLEDÌ ALLE 8,45 DIRETTA WEBTV 4873 Mercoledì 18 ottobre alle ore 8.45, la Commissione Affari esteri svolgerà l'audizione informale dell'Alto Rappresentante del Governo Regionale del Kurdistan in Italia, Rezan Kader. L'appuntamento sarà trasmesso in diretta webtv. (Ufficio Stampa)
 
CONVEGNO SULLA PREVENZIONE DELL’ESTREMISMO VIOLENTO DI MATRICE JIHADISTA -
 
MARTEDÌ ALLE 17 DIRETTA WEBTV 4870 Martedì 17 ottobre, alle ore 17.00, presso la Sala Aldo Moro, si terrà il convegno: Misure per la prevenzione della radicalizzazione e dell'estremismo violento di matrice jihadista. Il Questore della Camera dei deputati, Stefano Dambruoso, porterà un indirizzo di saluto. L'appuntamento sarà trasmesso in diretta webtv (Ufficio Stampa)
 
L’ITALIA ESPRIME LA PIÙ FERMA CONDANNA DEGLI ATTACCHI TERRORISTICI A MOGADISCIO
 
L’Italia esprime la più ferma condanna degli attacchi terroristici a Mogadiscio e, in uno spirito di sentita vicinanza e solidarietà, estende le proprie condoglianze al Governo della Somalia e all’amico popolo somalo. “Il nostro pensiero va alle famiglie delle vittime con l’augurio di un ristabilimento dei feriti”, così il ministro degli Esteri e della Cooperazione Internazionale, Angelino Alfano. “L’Italia – ha aggiunto Alfano - non farà mancare il proprio sostegno alla Somalia, anche nel quadro delle Nazioni Unite e dell’Unione Europea, proseguendo una politica attiva contro il terrorismo a beneficio della pace e dello sviluppo del Paese”. “Confidiamo che il Governo Federale e gli Stati Membri Federali sapranno unire i loro sforzi per superare questa tragedia e costruire un futuro, da lungo tempo atteso, di pace e prosperità per il Paese”. (Maeci)
 
D'ALEMA, CON FAVA TORNERANNO ELETTORI
 
(ANSA) -PALERMO - "Claudio Fava può riportare alle urne gli elettori che se ne erano allontanati. Otterrà un buon risultato e porrà fine alla favoletta del partitino del 3%". L'ha detto a Palermo Massimo D'Alema a proposito delle elezioni siciliane del prossimo 5 novembre. "Non credo ai sondaggi - ha aggiunto - e neanche alle analisi dei giornali: dalle elezioni Usa alla Brexit al referendum costituzionale in Italia, hanno sbagliato tutto. La verità è che l'elettorato è insondabile".