AMMINISTRATIVE PALERMO, ORLANDO: NON FERMEREMO IL CAMBIAMENTO (AGENPARL) – Palermo, 12 giu 2017 – “Questa esperienza politica deve continuare, è un modello di riferimento per tante altre realtà del nostro Paese, è un modello di civismo politico che è alternativo ai velleitarismi e alle logiche soffocanti degli apparati”. Così Orlando, candidato sindaco di Palermo, che secondo le prime proiezioni sarebbe eletto già al primo turno. I risultati di Palermo “ci hanno premiato e ci spingono ad andare avanti”. Ci chiedono “di non fermare il cambiamento – afferma – dopo i 10 anni disastrosi di governo di centrodestra”
 
MATTARELLA: «CELEBRIAMO LA CAPACITÀ DI POPOLI EUROPEI DI ESSERE RIUSCITI A SUPERARE LE DIVISIONI COSTRUENDO UN’AMICIZIA SOLIDISSIMA»
 
Il Presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella e il Presidente della Repubblica d'Austria Alexander Van der Bellen si sono incontrati a Merano in occasione della ricorrenza dei 25 anni dalla chiusura della vertenza altoadesina all'ONU e del quarantacinquesimo anniversario dell'entrata in vigore del secondo Statuto di Autonomia della Provincia di Bolzano. La cerimonia, che si è svolta presso il Kurhaus, è stata introdotta dal Presidente della Provincia di Bolzano, Arno Kompatscher. Hanno quindi preso la parola i Presidenti Sergio Mattarella e Alexander Van der Bellen. Nel corso della celebrazione l'Orchestra giovanile provinciale ha eseguito gli Inni nazionali austriaco e italiano, l'"Overture Nabucco" e l'Inno europeo. (Ufficio Stampa)
 
RISPARMIO PREVIDENZIALE, AUDIZIONE RAMPI, PRESIDENTE CIV INAIL - MERCOLEDÌ ALLE 14,30 DIRETTA WEBTV
 
Mercoledì 14 giugno, alle ore 14,30, la Commissione parlamentare di controllo sulle attività degli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza sociale, presso l'Aula del I piano di Palazzo San Macuto, svolgerà l'audizione del presidente del Civ Inail, Francesco Rampi, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla gestione del risparmio previdenziale da parte dei Fondi pensione e Casse professionali, con riferimento agli investimenti mobiliari e immobiliari, e tipologia delle prestazioni fornite, anche nel settore assistenziale. L'appuntamento sarà trasmesso in diretta webt(Ufficio Stampa)
 
FENOMENO MIGRATORIO, AUDIZIONE MEDICI SENZA FRONTIERE - MERCOLEDÌ ALLE 14 DIRETTA WEBTV
 
 Mercoledì 14 giugno, alle ore 14, il Comitato parlamentare di controllo sull'attuazione dell'accordo di Schengen, di vigilanza sull'attività di Europol, di controllo e vigilanza in materia di immigrazione, presso l'Aula del II piano di Palazzo San Macuto, svolgerà l'audizione di rappresentanti dell'Organizzazione "Medici Senza Frontiere", nell'ambito dell'indagine conoscitiva della gestione del fenomeno migratorio nell'area Schengen, con particolare riferimento alle politiche dei Paesi aderenti relative al controllo delle frontiere esterne e dei confini interni. L'appuntamento sarà trasmesso in diretta webtv. (Ufficio Stampa)