CERIMONIA PREMIO STREGA GIOVANI - MARTEDÌ ALLE 16,30 A MONTECITORIO - INTERVIENE BOLDRINI - DIRETTA WEBTV Si svolgerà martedì 13 giugno, alle ore 16,30, nella Sala della Lupa di Palazzo Montecitorio, la Cerimonia di proclamazione del vincitore della quarta edizione del Premio Strega Giovani. Saluto introduttivo della Presidente della Camera, Laura Boldrini. Interventi di Giovanni Solimine, Giuseppe D'Avino, Rossana Campo, Ermanno Buozzi. Partecipazione del cantante e polistrumentista Motta. Moderatrice Loredana Lipperini. L'appuntamento sarà trasmesso in diretta webtv. (Ufficio Stampa)
 
BOLDRINI IN AULA COMMEMORA VITTIME TEHERAN
 
Care colleghe e cari colleghi. Come sapete un grave attacco terroristico è stato messo in atto questa mattina a Teheran, nella sede del Parlamento e nei pressi del monumento dedicato all'ayatollah Khomeini. Almeno dodici sono le vittime e quaranta i feriti. Numerose persone sono state trattenute in ostaggio per ore. Quanto accaduto a Teheran è l'ennesima dimostrazione non solo del carattere sanguinario e della pericolosità del terrorismo islamista, ma anche del suo agire su scala globale. Colpisce non solo in Europa, come ha fatto con inaudita ferocia a Manchester, ma anche in Paesi di fede e tradizione islamica come l'Iran e recentemente l'Afghanistan. Questa minaccia globale richiede la massima unità e determinazione della comunità internazionale. Intendo esprimere ai familiari delle vittime, al Presidente del Parlamento e a tutto il popolo iraniano, la solidarietà, la vicinanza e l'impegno della Camera dei deputati. (Ufficio Stampa)
 
NATO: LA GERMANIA PER ARRIVARE AL 2% DELLE SPESE MILITARI PROMESSE DOVREBBE SPENDERE 70 MILIARDI DI EURO, CIOÈ IL DOPPIO DI QUANTO SPENDE OGGI
 
(AGENPARL) – Roma – La Germania per arrivare al 2% delle spese militari promesse ( quanto gli altri paesi dell EU ) dovrebbe spendere circa 70 Miliardi di Euro, cioè circa il doppio di quanto spende oggi. I partiti di sinistra della Germania è contro queste spese, nonostante l’obbligo sottoscritto durante l’ultima riunione della Nato a Wales. Anche i partiti di destra« ha dei problemi « psicologici « ( la solita scusa comoda della guerra mondiale – mai più una Germania guerriera etc. ), mentre resta il fatto che gli Stati uniti d’America hanno pagato sempre più del 70 % per la Nato sin della sua creazione. I paesi UE, sopratutto la Germania, hanno approfittato dell’ombrello difensivo Americano, peraltro molto comodo per concentrarsi a fare loro lucrosi affari e cosi diventando il conglomerato più ricco e sviluppato del mondo, pero militarmente totalmente dipendente. Il presidente degli Stati Uniti d’America, Donald Trump ha chiesto giustamente (come aveva già fatto Obama in precedenza) ma questa volta sul serio, i pagamenti dovuti e promessi dall’Unione europea che si trova proprio nei guai, supponendo una eventuale mancanza dell`ombrello Americano. Con parole forti perciò la Merkel ora chiede che finalmente l`Europa prenda in mano il proprio destino. Evita però di dire a causa dei problemi « psicologici « interni di dichiarare apertamente che la conseguenza inevitabile per una tale propria sicurezza dell`aria più ricca del mondo ci vorrebbe una difesa militare adeguata come conditio sine qua non. Il popolo Francese – in questo periodo -, ha scelto il giovane Macron. Mistificando si potrebbe dire che è nato per “destino” . La Francia è da tempo ma da tempo – rispetto con altri Nazioni – progressivamente in declino, avrebbe ora una possibilità veramente storica di rialzarsi in tutti sensi. Macron potrebbe – in questa situazione unica – “offrire” alla Germania di prendersi sulle proprie spalle il peso e la responsabilità della creazione di una vera difesa europea basandosi però inevitabilmente sulle potenzialità economiche decisamente superiori a quelle tedesche (surplus di oltre 50 miliardi Budget 2016 etc. ). Con i 70 miliardi potrebbe per esempio costruire 2 Portaerei ultimo tipo Americano ( con il loro dovuto aiuto tecnico ) e 3 o più sommergibili di ultima generazione con dozzine di missili balistici come deterrente mortale contro chiunque ( soddisfacendo completamente Trump e mettendo contemporaneamente al suo posto anche Putin, quest’ultimo con una sola portaerei come anche la Cina ) ed in più creando un enorme quantità di lavoro e cooperazione con fornitori europei ( per esempio Fincantierin etc.). La Germania non potrebbe rischiare di dire no, ma avrebbe sempre la scusa che non era lei la brutta produttrice. E la Francia ( questa volta non solo sul settore civile per esempio Airbub) risplenderebbe ( pagata dai ex – sb -) in nuova gloria con una vera Force de Frappe mondiale ( non solo force de frappé framboise, detto scherzosamente ).
 
LEGGE ELETTORALE, RENZI: "PARTITA CHIUSA, AL VOTO NEL 2018"
 
"Era doveroso provarci ma adesso la partita è chiusa. Abbiamo un orizzonte di quasi un anno prima del voto. Lavoriamo per l'Italia". Lo dice Matteo Renzi intervistato dal Corriere della Sera. I l segretario del Pd fa il punto anche sugli scenari del centrosinistra: "Con le forze alla sinistra del Pd siamo alleati in molti comuni dove ora si vota. Pisapia ha fatto per cinque anni il sindaco di Milano con il contributo fondamentale del Pd. Noi ci siamo, vediamo che farà lui". "Alla Camera il premio al 40% consente di tentare l'operazione maggioritaria, anche se non è facile", conclude Renzi. (ADNKRONOS)