SCHIFANI SFERRA UN ATTACCO A CROCETTA: “INTOLLERABILE LA SUA INAZIONE” Renato Schifani (Fi), c’è. Il Presidente della Regione è il bersaglio di una sua esternazione molto dura. “Le chiacchiere di Crocetta stanno a zero”, afferma l’ex presidente del Senato. “Il crollo delle gare d’appalto in Sicilia, diminuite nel 2016 del 56,36%, ha determinato per il comparto delle infrastrutture nell’Isola un’ulteriore grave perdita economica. L’ennesimo fallimento, denunciato con chiarezza dall’Ance Sicilia, della politica clientelare di un governatore che continua ad aumentare le spese correnti e improduttive. Per non parlare del dramma dell’assistenza ai disabili, dove Crocetta spaccia cifre che non esistono e promette cose che non sarà in grado di realizzare”. . “La lucida analisi di Gian Antonio Stella sul ‘Corriere’ -aggiunge- è la prova provata che anche in vicende di fondamentale importanza, che attengono all’assistenza e alla garanzia di una vita civile per tanti disabili gravissimi, Crocetta ha dimostrato tutta la sua incapacità e insensibilità. Siamo stufi di un governatore che non si vergogna di prendere in giro le imprese, i lavoratori e tante persone che vivono in estrema difficoltà”. “Il suo comportamento -prosegue- non è più tollerabile, soprattutto in una Regione dove gli sprechi nel settore della sanità pubblica sono drammaticamente emblematici. E non sarà certamente l’ennesima promessa pre-elettorale a far cambiare il giudizio dei siciliani su quello che passerà alla storia come il peggiore presidente di palazzo d’Orleans “, conclude l’ex presidente del Senato, Renato Schifani. (Pol/AdnKronos)
 
VINCIULLO COMPIACIUTO: BILANCIO IN PAREGGIO PER IL TERZO ANNO
 
“Anche quest’anno, per il terzo anno consecutivo, il bilancio viene chiuso in pareggio, raggiungendo un primato che mai si era avuto in passato e cioè tre bilanci in pareggio non ricorrendo a nuovi mutui e tasse per i siciliani”. A dirlo è il presidente della commissione Bilancio dell’Ars Vincenzo Vinciullo. Ieri, Sala d’Ercole ha incardinato sia la finanziaria che il bilancio per il 2017. “In questa Finanziaria – aggiunge – si è guardato innanzitutto a tutte le fasce deboli e fragili, a cominciare dalle persone diversamente abili, agli sportellisti, agli Asu, ai precari, inserendo risorse per fare fronte alle loro esigenze. Non si sono trascurate altre categorie di lavoratori, quali i forestali, i dipendenti dei Consorzi di bonifica, i dipendenti regionali”. (Man/AdnKronos)
 
MATTARELLA HA INAUGURATO LA MOSTRA "DA CARAVAGGIO A BERNINI. CAPOLAVORI DEL SEICENTO ITALIANO NELLE COLLEZIONI REALI DI SPAGNA"
 
Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha inaugurato la mostra "Da Caravaggio a Bernini. Capolavori del Seicento italiano nelle Collezioni Reali di Spagna" che sarà aperta al pubblico alle Scuderie del Quirinale dal 14 aprile al 30 luglio. Il Presidente Mattarella ha visitato l'esposizione insieme al Ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Dario Franceschini, alla Presidente della Camera dei Deputati di Spagna, Ana Pastor, al Presidente di Patrimonio Nacional, Alfredo Pérez de Armiñán y de la Serna, all'Ambasciatore di Spagna in Italia, Jesùs Manuel Gracia e all'Ambasciatore d'Italia a Madrid, Stefano Sannino. Le opere sono state illustrate dal curatore della mostra Gonzalo Redìn Michaus. (Ufficio Stampa)
 
MATTARELLA A PUTIN: «REGISTRIAMO CON SODDISFAZIONE UN DIALOGO BILATERALE POSITIVO E PRODUTTIVO»
 
Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in visita ufficiale nella Federazione Russa, è stato ricevuto al Palazzo del Senato del Cremlino dal Presidente Vladimir Vladimirovi? Putin. I due Capi di Stato hanno avuto un colloquio, allargato alle delegazioni ufficiali, al termine del quale hanno rilasciato dichiarazioni alla stampa. Il Presidente Mattarella è accompagnato dal Sottosegretario di Stato agli Affari Esteri e alla Cooperazione Internazionale, Vincenzo Amendola. (Ufficio Stampa)
 
NUOVA LEGGE ELETTORALE: UNA PROPOSTA PER RIPARTIRE -
 
MERCOLEDÌ ALLE 11 DIRETTA WEBTV Mercoledì 19 aprile, alle ore 11, presso la Sala Aldo Moro di Palazzo Montecitorio si svolgerà il convegno "Nuova legge elettorale: una proposta per ripartire". Interventi di Lorenzo Pregliasco, Matteo Cavallaro, Francesco Magni. Parteciperà il vicepresidente della Camera, Roberto Giachetti. Moderatore Stefano Menichini. L'appuntamento sarà trasmesso in diretta webtv. (Ufficio Stampa)
 
LOBBYING IN EUROPE - GIOVEDÌ ALLE 17 DIRETTA WEBTV LOBBYING IN EUROPE -
 
GIOVEDI' ALLE 17 DIRETTA WEBTV Giovedì 20 aprile, alle ore 17, presso la Sala Aldo Moro di Palazzo Montecitorio si svolgerà il convegno "Lobbying in Europe". Saluto introduttivo della vicepresidente della Camera, Marina Sereni. Intervento del ministro dello Sviluppo economico, Carlo Calenda. L'appuntamento, organizzato dall'associazione "Il Chiostro", sarà trasmesso in diretta webtv. In allegato il programma (Ufficio Stampa)