TOTÒ CARDINALE SCARICA CROCETTA (ANSA) - GELA (CALTANISSETTA), 2 APR - "Se Sicilia Futura raggiungerà l'obiettivo che ci prefiggiamo del 10% dei voti, siamo certi che contribuiremo a determinare l'elezione del nuovo governo regionale con una coalizione di centro sinistra potenzialmente in grado di ottenere il 40% dei consensi, ma con un candidato a governatore diverso da Crocetta". Così il leader del movimento 'Sicilia Futura', Salvatore Cardinale, secondo cui "non esistono le condizioni per ricandidare il presidente Crocetta", aggiungendo di essere "favorevole alle primarie di coalizione" se da un tavolo di confronto fra le forze di centro-sinistra "non dovesse uscire un candidato unitario, come si faceva una volta".
 
IL PRESIDENTE MATTARELLA HA RICEVUTO UNA DELEGAZIONE DELLA FAIP
 
Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha incontrato al Quirinale, in occasione della Giornata Nazionale della persona con lesione al midollo spinale, una delegazione della FAIP - Federazione Associazioni Italiane Paratetraplegici, guidata dal Presidente Vincenzo Falabella. La delegazione, composta da settanta paratetraplegici con i loro familiari, prima dell'incontro con il Presidente Mattarella, ha effettuato la visita storico - artistica del Palazzo del Quirinale. (Ufficio Stampa)
 
MESSAGGIO DI CORDOGLIO DEL PRESIDENTE MATTARELLA AL PRESIDENTE PUTIN PER LE VITTIME DELL' ATTENTATO DI SAN PIETROBURGO
 
Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha inviato al Presidente della Federazione Russa, Vladimir Vladimirovi? Putin, il seguente messaggio: «Ho appreso con costernazione la notizia dell'esplosione che ha appena provocato vittime e numerosi feriti tra i passeggeri della metropolitana di San Pietroburgo. Seguo con viva apprensione gli sviluppi di questo tragico avvenimento e desidero porgere a lei e all'amico popolo russo il sentito cordoglio degli italiani tutti e mio personale. L'Italia si stringe ai familiari di coloro che hanno perso la vita e ai feriti, dei quali ci auguriamo un pronto ristabilimento. In attesa di incontrarla a Mosca, colgo l'occasione per rinnovarle le più sentite condoglianze ed espressioni di sincera amicizia per il suo Paese».(Ufficio Stampa)
 
ESAME DELLE NORME SUL CONSENSO INFORMATO NEI TRATTAMENTI SANITARI
 
Oggi in Aula l'esame del testo unificato delle proposte di legge: Norme in materia di consenso informato e di disposizioni anticipate di trattamento (C. 1142-A e abb.) A seguire la discussione delle mozioni Vezzali ed altri n. 1-01511, Di Vita ed altri n. 1-00293, Lenzi ed altri n. 1-01437, Cimbro ed altri n. 1-01494, Rondini ed altri n. 1-01567 , Gregori ed altri n. 1-01568, Palese ed altri n. 1-01570 e Vargiu ed altri n. 1-01572 concernenti iniziative volte alla prevenzione dell'HIV/AIDS e delle malattie sessualmente trasmissibili; l'esame della proposta di legge: Misure per la prevenzione della radicalizzazione e dell'estremismo violento di matrice jihadista. (C. 3558-A); l'esame della proposta di legge: Modifiche alla legge 6 dicembre 1991, n. 394, e ulteriori disposizioni in materia di aree protette (Approvata, in un testo unificato, dal Senato) (C. 4144-A e abb.) (Ufficio Stampa)
 
TULLIO DE MAURO - ALFABETO CIVILE: I PENSIERI E LE PAROLE MERCOLEDÌ ALLE 15 INCONTRO ALLA CAMERA PARTECIPA BOLDRINI -
 
DIRETTA WEBTV 4166 A tre mesi dalla scomparsa, Tullio De Mauro verrà ricordato mercoledì 5 aprile alla Camera, nell'incontro "Alfabeto civile: i pensieri e le parole", in programma nella Sala della Lupa di Palazzo Montecitorio a partire dalle ore 15. Dopo il saluto introduttivo della Presidente della Camera, Laura Boldrini, ci saranno gli interventi di Fabrizia Giuliani, Commissione Giustizia Camera, Sabino Cassese, professore e giudice emerito Corte Costituzionale, Nicoletta Maraschio, linguista e presidente onoraria dell'Accademia della Crusca, Walter Veltroni, politico e regista, Valeria Fedeli, ministra dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, Dario Franceschini, ministro dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo. L'appuntamento sarà trasmesso in diretta webtv.(Ufficio Stampa)