GIOVEDÌ 2 MARZO, ALLE ORE 16.00, SARÀ PRESENTATA ALLA FARNESINA LA PRIMA GIORNATA DEL DESIGN ITALIANO NEL MONDO ROMA Giovedì 2 marzo, alle ore 16.00, sarà presentata alla Farnesina la Prima Giornata del Design italiano nel mondo, organizzata dalla Direzione Generale del Sistema Paese del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, all’interno della strategia di promozione integrata portata avanti dalla Farnesina con la campagna “Vivere all’Italiana”. “Il design rappresenta oggi un segno distintivo del Made in Italy, capace di veicolare un’immagine innovativa del nostro Paese e di generare ricadute economiche di rilievo. Una bellissima vetrina dell’Italia nel mondo, una iniziativa che punta sulle eccellenze del nostro Paese, come superpotenza della ‘Bellezza’, afferma il ministro degli Esteri e della Cooperazione Internazionale Angelino Alfano che aprirà l’evento del 2 marzo. La cerimonia, alla presenza della stampa e del Corpo diplomatico accreditato in Italia, sarà aperta, infatti, dal ministro Alfano. Seguirà l’intervento del sottosegretario al Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo Dorina Bianchi. Interverranno, inoltre, il vice presidente della Triennale di Milano Clarice Pecori Giraldi, l’architetto e designer italiano Antonio Citterio, il presidente del Salone del Mobile Roberto Snaidero, il presidente della Fondazione Compasso d’Oro e di ADI Luciano Galimberti, e il presidente dell’Agenzia ICE per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, Michele Scannavini. Modererà il direttore generale per la Promozione del Sistema Paese della Farnesina Vincenzo De Luca. Nel Palazzo della Farnesina, che ospiterà la cerimonia, e nello spazio antistante, saranno esposti, a cura dell’ADI – Fondazione Compasso D’Oro, oltre 30 oggetti di design, vincitori, negli ultimi decenni, del prestigioso premio “Compasso D’Oro”, tra i quali una Ferrari F12 berlinetta, una storica Fiat 500 del 1959, una Fiat 500 del 2011 e una Vespa Piaggio GS 150 esposta al Moma di New York. La cerimonia prevede anche l’inaugurazione di una nuova Sala Riunioni (ex Sala Sartorio), concepita sulla base di un progetto realizzato a titolo gratuito da parte dell’ADI, che conterrà rinomati oggetti e arredi di design. (Inform)
 
PROSEGUE ALLA COMMISSIONE ESTERI L’ESAME DEL DDL DI RATIFICA DI VARIE INTESE BILATERALI FRA ITALIA E EMIRATI ARABI, MALTA, MONTENEGRO, SENEGAL, REPUBBLICA SLOVACCA E SLOVENIA
 
ROMA – Alla Commissione Esteri della Camera dei Deputati prosegue l’esame del disegno di legge per la ratifica vari accordi bilaterali di cooperazione in materia culturale, scientifica, tecnologica e dell’istruzione. Il disegno di legge si occupa in particolare dell’Accordo con gli Emirati Arabi Uniti, fatto a Dubai il 20 novembre 2012; di quello con Malta, fatto a Roma il 19 dicembre 2007; con il Montenegro, fatto a Podgorica il 26 settembre 2013; con il Senegal, fatto a Roma il 17 febbraio 2015; con la Repubblica slovacca, fatto a Bratislava il 3 luglio 2015; con la Slovenia, fatto a Roma l’8 marzo 2000. Stralciato invece dalla Commissione l’accordo con la Repubblica Ceca in quanto già ratificato. Durante la seduta il relatore Marco Fedi (Pd), eletto ripartizione Africa, Asia, Oceania e Antartide, ha infatti illustrato due emendamenti. Il primo dei quali si prefigge di eliminare in tutte le sue parti del disegno di legge di ratifica l’accordo tra Italia e Repubblica Ceca “Questo emendamento – ha spiegato Fedi – si rende necessario a seguito dell’approvazione della legge 1o dicembre 2016, 241, che si deve all’iniziativa del collega Di Stefano e che ha?n. ratificato e reso esecutivo l’Accordo tra l’Italia e la Repubblica Ceca sulla cooperazione in materia di cultura, istruzione, scienza e tecnologia, fatto a Praga l’8 febbraio 2011”. Per quanto concerne il secondo emendamento Fedi ha precisato come questa modifica sia stata necessaria “anche a seguito dell’entrata in vigore della legge 4 agosto 163, che modifica la legge di contabilità e finanza pubblica?2016, n. 196, e dall’entrata in vigore della legge 11?13 dicembre 2009, n. 232, recante il bilancio di previsione dello Stato per?dicembre 2016, n. l’anno 2017”. Segnalata in proposito da Fedi anche la presentazione da parte del Governo di una relazione tecnica aggiornata. Dopo il parere favorevole espresso sugli emendamenti del relatore dal sottosegretario agli Esteri Benedetto Della Vedova, il deputato Manlio Di Stefano (M5S) ha espresso il suo apprezzamento per il risultato conseguito ai fini della ratifica dell’Accordo tra Italia e Repubblica Ceca ed ha ricorda come grazie al dialogo e alla collaborazione si arrivi sempre a un risultato positivo. La Commissione ha poi approvato i due emendamenti. Il nuovo testo sarà inviato alle Commissioni competenti per l’espressione dei singoli pareri. (Inform)
 
PD, ON. CIMBRO (PD): ACCANTONARE L’UOMO SOLO AL COMANDO ORA TEMI PRIORITARI LAVORO, FISCO E SICRUREZZA
 
(AGENPARL) – “Il nuovo progetto che nasce oggi guarda a un nuovo inizio, ai delusi del Pd e a tutti coloro che credono nei valori del riformismo di sinistra. Dobbiamo dare un’impronta più decisa all’agenda politica, economica e sociale del Paese, accantonando la logica dell’uomo solo al comando e lavorando sui temi prioritari, cioè lavoro, fisco e sicurezza”. Così dichiara Eleonora Cimbro (Pd)
 
BOTTA E RISPOSTA ARDIZZONE-CROCETTA - GOVERNATORE IN RAI,'DA ABOLIRE'.PRESIDENTE,'NON DIFENDE SICILIA' -
 
PALERMO - Al programma di Rai Uno "L'Arena", condotto da Massimo Giletti, si parla dei vitalizi dei deputati regionali e tra gli ospiti c'è il presidente della Regione Rosario Crocetta, per il quale "in Sicilia vanno aboliti, ma io non ho una maggioranza e non posso agire", dice il governatore, che promette di parlarne con il presidente dell'Ars Giovanni Ardizzone. "Sono presidente - aggiunge Crocetta - nella regione più canaglia d'Italia". Poi il discorso scivola sul contributo di solidarietà per le pensioni d'oro e il conduttore afferma che in Sicilia non è stato applicato. "Se è su base volontaria - osserva Crocetta - non lo faranno mai". Ardizzone reagisce a distanza, spiegando che il contributo di solidarietà è stato applicato in Sicilia come nelle altre regioni e annuncia querela nei confronti di Giletti. Poi si scaglia contro il governatore che non ha difeso la Sicilia e parla di conflitto istituzionale. Ma Crocetta spiega di non aver mai attaccato Ardizzone; anzi, di aver difeso l'Ars. (ANSA)
 
G7: BOSCHI, A TAORMINA PRONTI PER MAGGIO - SU APPALTI MOLTA ATTENZIONE E TRASPARENZA
 
"Saremo pronti per il G7: abbiamo tutte le autorizzazioni necessarie per realizzare le due elipiste, i lavori cominceranno lunedì". Lo ha detto la sottosegretaria Maria Elena Boschi dopo un incontro nel municipio di Taormina dove a maggio si terrà l'evento. "Il consiglio dei ministri - ha ricordato - ha stanziato 15 milioni per il G7. Proseguiremo rapidamente e saremo pronti per maggio". "Abbiamo tempi stretti - ha aggiunto Boschi - ma per gli appalti avremo molta attenzione sulle procedure da seguire e la trasparenza. Abbiamo stilato un protocollo con l'Anac -ed è un ulteriore elemento di garanzia. I soldi pubblici, come sempre, vanno spesi tutti bene e in modo trasparente". (ANSA)