NOTIZIE DELLA POLITICA NOTA FARNESINA – INCONTRO DEL MINISTRO DI MAIO CON L’ALTO RAPPRESENTANTE PER LA POLITICA ESTERA E DI DIFESA COMUNE BORRELL

Il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Luigi Di Maio, ha incontrato oggi, in occasione dei Rome-Med Dialogues, l’Alto Rappresentante per la Politica Estera e di Difesa Comune, Josep Borrell.

Il cordiale colloquio ha permesso di effettuare un giro d’orizzonte delle principali questioni all’attenzione dei Ministri degli Esteri UE. Il Ministro Di Maio, nel riaffermare come la tenuta delle elezioni in Libia il 24 dicembre sia una priorità per la transizione istituzionale, ha evidenziato l’importanza che il processo sia inclusivo e credibile. Egli ha dunque espresso apprezzamento per la decisione di dispiegare una missione di esperti elettorali UE, segnale importante dell’impegno europeo in Libia. Sull’Etiopia, il titolare della Farnesina ha espresso preoccupazione per il conflitto militare in corso, evidenziando come la priorità sia la cessazione immediata delle ostilità, seguita dall’inizio di un dialogo politico inclusivo, il pieno accesso umanitario nelle aree di conflitto e indagini indipendenti sulle violazioni dei diritti umani commesse. Al riguardo, è stato reiterato pieno sostegno agli sforzi negoziali e di mediazione dell’Inviato Speciale dell’Unione Africana, Obasanjo, del Presidente Kenyatta, della Rappresentante Speciale dell’UE per il Corno, Weber, e dell’Inviato Speciale degli Stati Uniti, Feltman. Con riferimento alla crisi al confine tra Polonia e Bielorussia, il Ministro Di Maio ha rilevato come si tratti di una crisi europea che va affrontata in maniera solidale e condivisa, per garantire una gestione sostenibile dei flussi, nel pieno rispetto della dignità umana. Nel corso del colloquio sono infine state discusse la situazione nell’Est dell’Ucraina e la Bussola Strategica, che rappresenta un’occasione preziosa per rafforzare il crescente ruolo dell’UE come fornitore di resilienza e stabilità, soprattutto nel vicinato. (USEF)

NOTA FARNESINA – ACCOLTELLAMENTO DEI DUE CONNAZIONALI A NEW YORK

La Farnesina e il Consolato Generale a New York, in stretto raccordo con le autorità di polizia locali, stanno seguendo con la massima attenzione il caso di accoltellamento seriale in cui un cittadino italiano è rimasto ucciso e un altro ferito, e stanno prestando ogni possibile assistenza al connazionale ferito e ai famigliari di quello che purtroppo ha perso la vita. (USEF)

DICHIARAZIONE IN OCCASIONE DELLA GIORNATA INTERNAZIONALE DEL VOLONTARIATO

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in occasione della Giornata Internazionale del Volontariato, ha rilasciato la seguente dichiarazione: «Il volontariato è una straordinaria energia civile che aiuta le comunità ad affrontare le sfide del tempo e le sue difficoltà. Rinsalda i legami tra le persone, è vicino a chi si trova nel bisogno, riduce i divari sociali, promuove l’accoglienza e la sostenibilità. La Giornata internazionale del Volontariato, voluta 36 anni or sono dalle Nazioni Unite, è un’occasione per esprimere il ringraziamento più sentito ai volontari che operano in ogni parte del pianeta e per dare il giusto valore alle numerose testimonianze di umanità e di altruismo che migliorano la nostra vita, senza le quali istituzioni e ordinamenti non sarebbero in grado di garantire appieno i principi cui si ispirano. Abbiamo avuto ulteriore prova dell’importanza e del coraggio dei volontari e delle loro associazioni nell’emergenza provocata dalla pandemia. I volontari sono stati in prima fila, accanto a medici e infermieri, nel prestare cura ai malati, nel sostenere chi è rimasto solo, nel costruire connessioni laddove tanti rischiavano di venire esclusi. Il rispetto dei diritti e delle libertà della persona, nella solidarietà, è il patrimonio più prezioso che dobbiamo trasferire alle nuove generazioni: e a questo patrimonio i volontari contribuiscono con passione e ideali, con la forza della loro testimonianza. Le istituzioni - locali, nazionali, internazionali - hanno nei volontari e nelle loro associazioni alleati importanti nell’affrontare i cambiamenti che si rendono necessari per costruire una società migliore». Roma, 05/12/2021 (USEF)

SENATO: LAVORI D’AULA

La settimana dal 6 al 10 dicembre è riservata ai lavori delle Commissioni. Martedì 14 dicembre, alle 16,30, saranno esaminati, dalla sede redigente, il ddl sui reati contro il patrimonio culturale (già approvato dalla Camera) e il ddl sull'istigazione all'autolesionismo. Mercoledì 15 dicembre, alle 16, il Presidente del Consiglio renderà comunicazioni sul Consiglio europeo del 16 e 17 dicembre. Calendario dei lavori dell'Assemblea dal 14 al 16 dicembre (USEF)

TRATTATO COOPERAZIONE ITALIA-FRANCIA, AUDIZIONE MINISTRO DI MAIO -

GIOVEDÌ ALLE 14 DIRETTA WEBTV Giovedì 9 dicembre, alle ore 14, presso la Nuova Aula dei Gruppi parlamentari, le Commissioni riunite Esteri di Camera e Senato svolgono l'audizione del Ministro degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale, Luigi Di Maio, sul Trattato tra la Repubblica italiana e la Repubblica francese per una cooperazione bilaterale rafforzata, fatto a Roma il 26 novembre 2021. (USEF)

PARTECIPAZIONE ALL'INIZIATIVA 'DA UN CAMPO ESTIVO INCLUSIVO ALLA CONVENZIONE ONU: LA LUNGA MARCIA PER I DIRITTI DELLE PERSONE CON DISABILITÀ'

Il Presidente della Camera dei deputati, Roberto Fico, ha partecipato al convegno "Da un campo estivo inclusivo alla Convenzione Onu: la lunga marcia dei diritti delle persone con disabilità", che si è tenuto presso la Sala della Regina di Palazzo Montecitorio in occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità. (USEF)