AL QUIRINALE LA FIRMA DEL “TRATTATO PER UNA COOPERAZIONE BILATERALE RAFFORZATA”

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha incontrato al Quirinale il Presidente della Repubblica Francese Emmanuel Macron, nell’ambito della visita a Roma per la firma del “Trattato per una cooperazione bilaterale rafforzata”.

Nella mattina di venerdì è prevista al Quirinale, alla presenza del Presidente Mattarella e delle delegazioni italiana e francese, la firma del “Trattato” da parte del Presidente Macron e del Presidente del Consiglio dei Ministri Mario Draghi. Roma, 25/11/2021 (USEF) N

OTA FARNESINA – L’ITALIA TORNA NEL COMITATO DEL PATRIMONIO MONDIALE DELL’UNESCO

Da oggi l’Italia è di nuovo membro del Comitato del Patrimonio Mondiale, l’organo dell’UNESCO incaricato, in forza della Convenzione UNESCO del 1972, di assicurare la protezione efficace e strutturata del Patrimonio Mondiale dell’Umanità, cui spettano anche le decisioni finali sulle iscrizioni nella Lista del Patrimonio Mondiale. Il nostro Paese era assente dall’organo da ben vent’anni: l’ultimo mandato risaliva agli anni 1997-2001. Le elezioni per il rinnovo parziale del Comitato si sono tenute questa mattina durante la 23a Assemblea Generale degli Stati Parte, svoltasi a Parigi a margine della 41a Conferenza Generale dell’Organizzazione. L’Italia, candidata assieme a Grecia e Belgio all’interno del Gruppo elettorale I (Europa e Nord America), è stata eletta fin dal primo turno di votazione con un amplissimo margine di consensi da parte degli Stati Membri. La presenza in Comitato è in linea con le nostre consolidate competenze nella salvaguardia del Patrimonio culturale e naturale e l’impegno di lungo corso nell’attuazione della Convenzione, confermato anche dal primato assoluto per numero dei siti iscritti nella Lista (58) e dal ruolo che l’Italia ricoprirà come ospite e co-organizzatore dell’evento celebrativo del cinquantesimo anniversario della Convenzione, che si terrà a Firenze nel 2022. “Questo importantissimo risultato – ha osservato il Ministro Di Maio – frutto del lavoro condotto dalla Farnesina, dalla Rappresentanza Permanente presso l’UNESCO e dalla Rete tutta, in stretto raccordo con il Ministero della Cultura, corona il nostro tradizionale impegno nella protezione del Patrimonio culturale e naturale e ci chiama a intensificare ulteriormente la cooperazione internazionale per rispondere adeguatamente alle sfide globali che minacciano il Patrimonio, così da poterlo consegnare alle generazioni future. Questo brillante risultato si aggiunge all’elezione in Consiglio Esecutivo nella precedente Conferenza Generale e alle numerose iscrizioni in Lista lo scorso luglio – che hanno portato il nostro Paese ad avere il più alto numero di Siti iscritti (58) – facendo sempre più dell’Italia un partner di assoluta preminenza per l’UNESCO”. (USEF)

VIOLENZA CONTRO LE DONNE. LUPO: IN SICILIA INSUFFICIENTI LE STRUTTURE DI ACCOGLIENZA, GOVERNO AUMENTI FONDI

“Il contrasto e la prevenzione della violenza di genere non può limitarsi alle celebrazioni ma ha necessità di normative concrete e fondi sufficienti per gli interventi rivolti al sostegno e all’aiuto delle donne nel percorso di fuoriuscita dalla violenza della quale sono vittime. Dal 2019 il piano di interventi mirati, predisposto dal governo regionale, attende di essere adeguato alla normativa europea ed alla reale necessità del territorio”. Lo dice Giuseppe Lupo capogruppo del Pd all’Ars. “In Sicilia esiste un notevole gap quantitativo di strutture accoglienza/assistenza. – spiega Lupo – I 24 centri antiviolenza, 31 sportelli di ascolto di recente istituzione e le 37 case di accoglienza ad indirizzo segreto, non sono sufficienti in una regione che secondo gli impegni assunti con l’intesa n. 86/2014 della Conferenza Unificata dovrebbe garantire almeno una casa di accoglienza ad indirizzo segreto per ciascuno dei 55 distretti socio-sanitari. Intanto i pochi fondi stanziati in Bilancio per centri antiviolenza, case di accoglienza e reddito di libertà dimostrano la disattenzione del governo Musumeci per la tutela di genere”. (USEF)

SICILIA. ESTESO STATO DI CALAMITÀ A COMUNI COLPITI DA MALTEMPO A NOVEMBRE, ACCOLTO ORDINE DEL GIORNO CATANZARO

“I danni del maltempo che ha colpito la Sicilia lo scorso novembre sono ancora solo parzialmente quantificabili, ma ora anche i Comuni della provincia di Agrigento, Trapani e Palermo che erano rimasti fuori dalla dichiarazione di stato di calamità concessa a molti centri dell’Isola a seguito degli eventi atmosferici di ottobre, potranno accedere ai ristori che consentiranno a centinaia di aziende, principalmente agricole messe in ginocchio dal maltempo”. Michele Catanzaro parlamentare regionale del Partito democratico e vice presidente della commissione attività produttive all’Ars commenta così il provvedimento della giunta regionale che, accogliendo un ordine del giorno a firma del parlamentare Pd, estende la dichiarazione dello stato di emergenza anche ai Comuni che ne erano rimasti esclusi. “Le piogge torrenziali che hanno colpito la Sicilia – aggiunge Catanzaro – hanno letteralmente cancellato centinaia di ettari di produzioni agricole, un danno da milioni di euro che ferisce il comparto agricolo e le speranze di tanti imprenditori che intravedevano la ripresa economica post pandemia. L’estensione dello stato di calamità, cosi come avevamo chiesto – conclude Catanzaro – consentirà di ricevere gli adeguati ristori”. (USEF) PNRR E INFILTRAZIONI MAFIOSE, AUDIZIONE DEL MINISTRO GIOVANNINI Giovedì 25 novembre, alle ore 14, la Commissione Trasporti, nell'ambito dell'esame, in sede consultiva, del disegno di legge di conversione del decreto-legge 6 novembre 2021, n. 152, recante "Disposizioni urgenti per l'attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) e per la prevenzione delle infiltrazioni mafiose" (C. 3354 Governo), ha svolto l'audizione, in videoconferenza, del Ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili, Enrico Giovannini. (USEF)

150 ANNI DALLA PRIMA SEDUTA A PALAZZO MONTECITORIO IN ROMA CAPITALE E 700ESIMO DALLA MORTE DI DANTE ALIGHIERI, CERIMONIA ALLA CAMERA DEI DEPUTATI. ALLA PRESENZA DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA

Sabato 27 novembre, alle 11, nell'Aula della Camera, è in programma la Cerimonia per ricordare i 150 anni dalla prima seduta a Palazzo Montecitorio in Roma Capitale, in concomitanza con le celebrazioni del 700esimo anniversario della morte di Dante Alighieri. L'evento vede la presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, del Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati, del Presidente della Camera, Roberto Fico. Alla Cerimonia sono invitate rappresentanze delle città dantesche e delle capitali del Regno d'Italia e delle relative scuole. La Cerimonia viene trasmessa con diretta Rai, su webtv e sul canale satellitare della Camera. Dalle ore 14 di sabato, inoltre, è in programma una nuova edizione di Montecitorio a porte aperte, l'iniziativa che consente ai cittadini di visitare le sale e gli ambienti più rappresentativi della Camera dei deputati. Le prenotazioni sono disponibili all'indirizzo web https://eventi.camera.it (USEF)