SICILIA: VIOLENZA SULLE DONNE, SCAVONE: «NUOVE RISORSE PER 31 CASE DI ACCOGLIENZA»

Quasi 900 mila euro alle case di accoglienza a indirizzo segreto in Sicilia. In occasione della Giornata mondiale contro la violenza sulle donne, che si celebra domani, il governo Musumeci manifesta il proprio impegno concreto per potenziare gli strumenti in difesa delle donne

vittime di abusi e per promuovere il loro reinserimento sociale e forme di indipendenza economica. È stato appena pubblicato sul sito internet del dipartimento della Famiglia e delle Politiche sociali il decreto che ripartisce oltre 892 mila euro del bilancio regionale destinati alla gestione e all'implementazione di nuovi servizi delle case di accoglienza a indirizzo segreto e strutture di ospitalità in emergenza. Saranno 31 gli enti che beneficeranno di questi contributi e l'elenco è consultabile al seguente link https://www.regione.sicilia.it/istituzioni/servizi-informativi/decreti-e-direttive/impegno-somme-ddg-n309-07042020-avviso-pubblico-l-erogazione-contributi-finalizzati-alla-gestione-ed-all-implementazione-nuovi-servizi-case «Il governo Musumeci – sottolinea l'assessore regionale alla Famiglia e alle Politiche sociali, Antonio Scavone – sta portando avanti numerose misure a sostegno delle donne vittime di abusi, con interventi concreti per il loro ricovero immediato in casi di particolare emergenza. Oggi abbiamo in Sicilia 21 centri antiviolenza, 37 strutture a indirizzo segreto e 31 sportelli di ascolto. L'istituzione della cabina di regia, prevista dalla legge regionale per il contrasto e la prevenzione della violenza di genere, è già alla firma del presidente della Regione. Questa importante struttura interistituzionale sarà presieduta dall'assessore regionale per la Famiglia e le Politiche sociali, mentre i componenti saranno gli assessori regionali all'Istruzione e alla Salute, i presidenti dell'Anci regionale e dell'Asael, la consigliera regionale di parità e la rappresentante del Forum regionale permanente contro le violenze di genere». (Presidenza della Regione USEF)

COVID, MUSUMECI: «BENE CDM, NUOVE MISURE IN LINEA CON QUELLE DEL MIO GOVERNO»

Il presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci esprime apprezzamento per l'impianto del decreto legge varato dal governo nazionale in merito alle nuove misure di prevenzione nella lotta al Covid. «Un provvedimento – sottolinea Musumeci - che trova la condivisione delle Regioni italiane e che, soprattutto, introduce alcuni elementi sull’obbligatorietà del vaccino e sull'uso delle mascherine all'aperto, che sono assolutamente in linea con la posizione fin qui tenuta dal governo regionale». (Presidenza della Regione USEF)

MATTARELLA HA INCONTRATO I REFERENDARI DI NUOVA NOMINA DELLA CORTE DEI CONTI

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha ricevuto al Quirinale i referendari di nuova nomina della Corte dei Conti, accompagnati dal Presidente della Corte dei Conti, Dott. Guido Carlino, dal Presidente aggiunto e dal Procuratore generale della Corte dei Conti, Dott. Raffaele Dainelli e Dott. Angelo Canale. Dopo l'intervento del Presidente della Corte dei Conti, Guido Carlino, il Presidente Mattarella ha rivolto un saluto ai presenti. Roma, 23/11/2021 (USEF)

GIORNATA CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE: LA FACCIATA DI PALAZZO MADAMA ILLUMINATA DI ROSSO PER DUE SERATE

24 Novembre 2021 Anche quest'anno la facciata di Palazzo Madama sarà illuminata di rosso per ricordare la Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne. E lo sarà per due serate, dal tramonto all'alba di oggi e di domani. Così comunica Elisabetta Casellati, Presidente del Senato. (USEF)

RIUNIONE DELLA COMMISSIONE PERMANENTE DELL’ASSEMBLEA DEL CONSIGLIO D’EUROPA - PARTECIPANO FICO, CASELLATI, CARTABIA, DI MAIO - GIOVEDÌ25 E VENERDÌ 26 NOVEMBRE,

DIRETTA WEBTV Giovedì 25 e venerdì 26 novembre, alla Camera dei deputati, presso la Nuova Aula dei Gruppi parlamentari, si riunisce la Commissione permanente dell'Assemblea parlamentare del Consiglio d'Europa. L'evento arriva all'inizio del semestre di Presidenza italiana del Comitato dei Ministri del Consiglio d'Europa. I lavori della Commissione permanente sono introdotti dagli indirizzi di saluto dei Presidenti della Camera, Roberto Fico, e del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati, e del Presidente dell'Assemblea parlamentare, Rik Daems. Il programma prevede poi uno scambio di opinioni sulle priorità della Presidenza italiana con il Ministro degli Esteri, Luigi Di Maio. Giovedì 25, Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, è in agenda un dibattito sul ruolo degli uomini nel contrasto alla violenza di genere. L'appuntamento viene introdotto da una dichiarazione della Presidente della delegazione parlamentare italiana, Marta Grande. Venerdì 26 la Ministra della Giustizia, Marta Cartabia, interviene durante la discussione di un rapporto sulla lotta alla corruzione. È in programma, inoltre, un dibattito di attualità sulla situazione relativa alla crisi dei migranti al confine tra Polonia e Bielorussia. La Commissione celebra poi il 70° anniversario delle Convenzioni di Ginevra, con rapporti sulla crescente sinergia tra diritto internazionale umanitario e diritti umani internazionali. L'evento si svolge giovedì dalle 15 e venerdì dalle 10, è aperto alla stampa. (USEF)

COMMISSIONE FORTETO, AUDIZIONE CHITI -

GIOVEDÌ ALLE 8.30 DIRETTA WEBTV 4694 Giovedì 25 novembre, alle ore 8.30, presso l'Aula del II piano di Palazzo San Macuto, la Commissione parlamentare di inchiesta sui fatti accaduti presso la comunità "Il Forteto" svolge, in videoconferenza, l'audizione di Vannino Chiti, ex Presidente Regione Toscana. L'appuntamento viene trasmesso in diretta webtv. (USEF)