IL 22/11 A KILOMETRO ROSSO CON IL MINISTRO GELMINI E IL CAPO DEL DIPE LEONARDI

Si svolgerà a Bergamo, lunedì 22 novembre, la seconda tappa di “Italiadomani - Dialoghi sul Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza”, il ciclo di incontri promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri per comunicare con cittadini, imprese e Amministrazioni locali sui contenuti e le opportunità del Pnrr. 

L’evento avrà inizio alle ore 11.00 presso il Kilometro Rosso - Innovation District (Via Stezzano, 87).  Il ministro per gli Affari regionali e le Autonomie, Mariastella Gelmini, e il capo del Dipartimento per la programmazione e il coordinamento della politica economica (Dipe), Marco Leonardi, spiegheranno i progetti per la città, i vantaggi per il territorio, il ruolo degli enti locali nell’attuazione del Pnrr e le modalità per accedere alle risorse. Interverranno il sindaco di Bergamo, Giorgio Gori, e il presidente della Camera di Commercio di Bergamo, Carlo Mazzoleni.  La seconda parte dell’incontro sarà caratterizzata dal dialogo con i cittadini, con le associazioni di categoria e le imprese. (USEF)

PALAZZO ORLÉANS, IL VICE PRESIDENTE ARMAO RICEVE L'AMBASCIATORE

Il vice presidente della Regione Siciliana, Gaetano Armao, ha ricevuto nella sala degli Specchi, a Palazzo Orléans, l’Ambasciatore di Danimarca in Italia e Malta, Anders Carsten Damsgaard, per la prima volta in visita istituzionale a Palermo accompagnato dall'ex console emerito, Hanne Carstensen e dal funzionario dell’ambasciata, Jens Ole Bak Hansen. L'ambasciatore ha manifestato apprezzamento per la Sicilia e per le azioni messe in campo dalla Regione in vista dei futuri obiettivi legati al Recovery Plan e ha ringraziato per la calda accoglienza ricevuta. Al centro del colloquio, le prospettive di sviluppo legate soprattutto ai settori della green economy, digital economy, energia e ricerca, oltre alla volontà reciproca di rafforzare le relazioni bilaterali tra i due paesi, sia in ambito commerciale sia sul piano degli investimenti per promuovere lo sviluppo sostenibile. È emersa l'intenzione di realizzare organismi di confronto per favorire investimenti nel settore energetico - in materia di transizione ecologica - e tecnologico, dell'off-shore e nell'ambito della digitalizzazione, su cui l'Isola ha puntato divenendo la Regione più infrastrutturata sul digitale del Mediterraneo. Il vicepresidente ha poi illustrato le opportunità per l’attrazione delle imprese offerte dalle Zone economiche speciali che, con l’imminente nomina dei Commissari, sono pronte a partire. Opportunità che saranno condivise nell'ambito di un prossimo gruppo di contatto anche per assicurare lo scambio di know-how fra Università e centri di ricerca siciliani e danesi (FONTE: Presidenza della Regione) (USEF)

DICHIARAZIONE IN OCCASIONE DELLA GIORNATA MONDIALE DELL’INFANZIA

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in occasione della Giornata Mondiale dell'Infanzia, ha rilasciato la seguente dichiarazione: «Nel giorno anniversario della approvazione da parte dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite della Convenzione sui diritti del fanciullo va affermato con forza uno dei principi fondamentali della Carta, quello della non discriminazione: ogni bambino deve poter godere degli stessi diritti, senza eccezione alcuna. La Convenzione afferma il diritto ad una infanzia felice e ribadisce il divieto di ogni forma di sfruttamento dei bambini e degli adolescenti e la giornata odierna è la data simbolica per rimarcare i loro diritti e far sì che la difesa di questi si nutra di azioni concrete. Il numero degli Stati che, attraverso la ratifica della Convenzione, si sono vincolati giuridicamente al rispetto dei principi in essa affermati è altissimo. Nonostante l’impegno profuso, tuttavia, ancora oggi assistiamo troppo spesso alla loro negazione. Bambini che perdono la loro infanzia e la loro libertà perché “arruolati” nelle zone di guerra. Bambini profughi, costretti a fuggire per guadagnare una speranza di vita. Bambini impiegati nel lavoro minorile o reclutati dalla criminalità perché nati in contesti di privazione economica ed educativa. Bambine usate come merce di scambio, costrette a matrimoni spesso non voluti e precoci, costrette a vivere ogni giorno in un incubo: bambine alle quali vengono distrutti i sogni e l’attesa di una vita libera. ALLA REPUBBLICA, ALLA COMUNITÀ INTERNAZIONALE, LA RESPONSABILITÀ DI OFFRIRE UN FUTURO ALL’INFANZIA.

Su di essa, sulle capacità dei bambini, risiede l’avvenire di tutti». Roma, 20/11/2021 (USEF)

DIGITALIZZAZIONE DELLE BANCHE DATI FISCALI, AUDIZIONE DEL MINISTRO COLAO -

MERCOLEDÌ ALLE 8,30 DIRETTA WEBTV Mercoledì 24 novembre, alle ore 8.30, la Commissione parlamentare di vigilanza sull'anagrafe tributaria (Palazzo San Macuto - Aula II piano), nell'ambito dell'indagine conoscitiva relativa alla digitalizzazione e interoperabilità delle banche dati fiscali, svolge l'audizione del Ministro per l'Innovazione Tecnologica e la Transizione Digitale, Vittorio Colao. (USEF)

1981-2021 DI HIV: QUARANT'ANNI NELLA STORIA - MARTEDÌ CONVEGNO ALLA CAMERA, PARTECIPANO FICO, MANDELLI, REZZA, VELLA - ALLE 10 DIRETTA WEBTV

In occasione della Giornata mondiale contro l'Aids, martedì 23 novembre, alle ore 10, presso l'Aula dei Gruppi parlamentari della Camera, si svolge il convegno "1981-2021 di Hiv: quarant'anni nella storia". Saluto in apertura del Presidente della Camera, Roberto Fico. Introduzione del Vicepresidente, Andrea Mandelli, su "I dati aggiornati e la loro interpretazione". Intervengono Marialucia Lorefice, Presidente della Commissione Affari sociali della Camera, Mauro D'Attis, primo firmatario della proposta di legge n. 1972 "Interventi per la prevenzione e la lotta contro l'Aids e le epidemie infettive aventi carattere di emergenza", Fabiola Bologna, promotrice dell'Intergruppo parlamentare "L'Italia ferma l'Aids", Angela Ianaro, promotrice dell'Intergruppo "Scienza e salute", Rosaria Iardino, Presidente della Fondazione "The Bridge", Stefano Vella, professore di "Salute globale" presso l'Università cattolica del Sacro cuore, Giovanni Rezza, Direttore generale della prevenzione sanitaria del Ministero della Salute, Massimo Farinella, membro del Cts. L'appuntamento viene trasmesso in diretta webtv (USEF)