IL PRESIDENTE DRAGHI ALLA CONFERENZA INTERNAZIONALE SULLA LIBIA

12 Novembre 2021 Il Presidente del Consiglio, Mario Draghi ha partecipato a Parigi alla Conferenza Internazionale sulla Libia. Prima di partecipare alla Conferenza, l'incontro con il Presidente della Repubblica francese, Emmanuel Macron, e, in seguito, con il Primo Ministro del Governo di unità nazionale libico, Abdelhamid Dabaiba.

Al termine dei lavori si è tenuta la conferenza stampa congiunta di Italia, Francia, Germania e Libia.(USEF)

INCONTRO BRUNETTA-MUSUMECI: PARTE TAVOLO PER AFFRONTARE LE CRITICITÀ DELLA PA REGIONALE

Ieri sera il ministro per la Pubblica amministrazione Renato Brunetta ha ricevuto a Palazzo Vidoni il presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci. Un colloquio cordiale e proficuo durante il quale il governatore ha rappresentato al ministro le esigenze della Regione, in relazione soprattutto alle procedure per i concorsi, in particolare per reclutare funzionari per il comparto tecnico e finanziario, e sulla necessità di unire le forze per favorire l'occupazione e superare il precariato. Al termine dell'incontro, il ministro e il presidente hanno concordato sull'esigenza di istituire subito un gruppo di lavoro che si insedierà, con la loro partecipazione, la prossima settimana. Obiettivo: affrontare i nodi più critici che riguardano l'amministrazione regionale. (Presidenza della Regione)

ASU, SCAVONE: «NO A STRUMENTALIZZAZIONI. IMPEGNO DI TUTTI PER RISPOSTE DA ROMA»

«I lavoratori Asu vanno stabilizzati e la Regione Siciliana è impegnata a fondo per raggiungere questo obiettivo, facendosi carico dei costi. Ma Roma, che ha impugnato l’art. 36 della Finanziaria regionale, deve darci delle risposte per superare ogni ostacolo e istituire il tavolo tecnico che abbiamo chiesto. Invece dal governo nazionale riscontriamo un silenzio inaccettabile, nonostante le nostre ripetute richieste di interlocuzione, formali e informali. L’ultima a fine ottobre, quando ho scritto personalmente al ministro del Lavoro Orlando, anche stavolta senza riscontro». Lo afferma l’assessore regionale al Lavoro Antonio Scavone. «L’articolo 36 della legge finanziaria - aggiunge l’esponente del governo Musumeci - è stato costruito con il contributo unanime della V commissione Lavoro dell’Ars, grazie a un'efficace azione di sintesi tra esecutivo e parlamento siciliani. Si tratta dell’unico vero atto responsabile nel percorso di stabilizzazione da garantire a questi lavoratori che da oltre 24 anni operano nei diversi enti territoriali della nostra Isola. Ma così come è inaccettabile il silenzio di Roma, lo è quello di tutti coloro che dovrebbero invece fare cartello con la Regione, investendo il proprio ruolo o i loro riferimenti nazionali, nel sostenere questa giusta causa e reclamare a gran voce, unitariamente, l’istituzione del tavolo tecnico. Strumentalizzare le attese di tanti lavoratori che da troppo tempo, ormai, attendono una definizione stabile del loro rapporto di impiego non è ammissibile e ogni altra rivendicazione al momento resta un esercizio demagogico. La strada maestra - conclude Scavone - resta quella della stabilizzazione, primo passo verso ogni possibile ulteriore riconoscimento nei ruoli e negli impegni orari». (Presidenza della Regione)

IL PRESIDENTE MATTARELLA ALLA CERIMONIA PER IL 60° ANNIVERSARIO DELLA MORTE DI LUIGI EINAUDI

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha partecipato, a Torino, nella sede della fondazione Einaudi, alla cerimonia per il 60° anniversario della morte di Luigi Einaudi, nel corso della quale il Ministro dell’Economia e delle Finanze, Daniele Franco, ha tenuto una lezione su “Sostenibilità finanziaria, sostenibilità ambientale”. Torino, 12/11/2021 (USEF)

GAMESTOP E MERCATI FINANZIARI, AUDIZIONE SIRONI, PRESIDENTE BORSA ITALIANA -

MARTEDÌ ALLE 12 DIRETTA WEBTV Martedì 16 novembre, alle ore 12, presso la Sala del Refettorio di Palazzo San Macuto, la Commissione parlamentare di inchiesta sul sistema bancario e finanziario svolge l'audizione del presidente di Borsa italiana spa, Andrea Sironi, in merito al fenomeno GameStop e all'impatto prodotto dal trading online sui mercati finanziari e sul risparmio. L'appuntamento viene trasmesso in diretta webt (USEF)

LAVORO AGILE, AUDIZIONE TREU - POLITICA ATTIVA DEL LAVORO E AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE, AUDIZIONE BLANGIARDO -

MERCOLEDÌ DALLE 13.30 DIRETTA WEBTV Mercoledì 17 novembre, alle ore 13.30, la Commissione Lavoro della Camera svolge l'audizione di Tiziano Treu, Presidente del Consiglio nazionale dell'economia e del lavoro (Cnel), nell'ambito dell'esame delle proposte di legge recanti disposizioni in materia di lavoro agile e di lavoro a distanza. Alle 14 audizione di Gian Carlo Blangiardo, presidente dell'Istat, nell'ambito della discussione della risoluzione concernente la verifica dell'efficacia degli interventi di politica attiva del lavoro e la definizione degli obiettivi generali in materia per le amministrazioni pubbliche. Gli appuntamenti vengono trasmessi in diretta webtv. (USEF)