OSA; SERENI, ORGANIZZAZIONE CHE RAFFORZA IL MULTILATERALISMO

La Vice Ministra Sereni ha rappresentato oggi l’Italia al Dialogo con gli Osservatori Permanenti nel quadro della 51esima sessione dell’Assemblea Generale dell’Organizzazione degli Stati Americani (OSA) dal titolo “Towards Renewal in the Americas”.

Sereni ha ricordato quanto l’Italia, Paese Osservatore dell’OSA già nel 1972, consideri essenziale il ruolo di quest’Organizzazione nel contesto regionale e internazionale. Per questo, il nostro Paese, anche alla luce della X Conferenza Italia-America Latina e Caraibi, tenutasi a Roma a fine ottobre, ritiene il multilateralismo uno strumento efficace per affrontare le odierne sfide globali, dal clima alla pandemia, e continua convintamente a sostenere i progetti avviati dall’OSA per promuovere i diritti umani, la democrazia, la sicurezza e lo sviluppo nelle Americhe. Infine Sereni si è detta preoccupata per la mancanza di credibilità democratica nelle recenti elezioni presidenziali in Nicaragua, come evidenziato dalla dichiarazione dell’Unione Europea, e ha auspicato la liberazione dei prigionieri politici e un ripristino del tessuto democratico in quel Paese. 1. Home 2. Vibo Valentia, intesa Procura-Prefettura per una rete territoriale di legalità VIBO (USEF)

VALENTIA, INTESA PROCURA-PREFETTURA PER UNA RETE TERRITORIALE DI LEGALITÀ

Giovedì 11 Novembre 2021, ore 18:05 Firmata a Limbadi durante la tappa della "Carovana antiracket e antiusura" Un protocollo d'intesa per la creazione di una rete territoriale a supporto del progetto "Economie di libertà" è stato firmato ieri tra la procura e la prefettura di Vibo Valentia. La sottoscrizione ha rappresentato il momento culminante della "Carovana antiracket e antiusura" che ha fatto tappa a Limbadi. All'incontro che si è svolto nella sede dell'Università della memoria e dell'impegno "Rossella Casini", erano presenti, insieme al prefetto della provincia Roberta Lulli, il sindaco di Limbadi, Pantaleone Mercuri, il procuratore Camillo Falvo, il vescovo della diocesi di Mileto-Nicotera-Tropea Attilio Nostro, don Ennio Stamile, il presidente della Fondazione nazionale "Interesse Uomo Onlus", don Marcello Cozzi, e Valentina D'Urso, direttore della segreteria tecnico-amministrativa del Pon-legalità del ministero dell'Interno. Il prefetto Lulli ha evidenziato come la 'ndrangheta «agisca sul territorio in maniera molto forte, soprattutto sull'economia, rendendolo debole in maniera devastante. C'è un alto tasso di disoccupazione, di emigrazione giovanile e di lavoro nero - ha detto ancora - e la criminalità fa leva su questo per vivere di estorsioni e usura, eliminando la libera concorrenza che è l'essenza del mercato». Il progetto supportato dal protocollo «mira a non lasciare soli imprenditori e commercianti che hanno già denunciato, o che decidono di farlo, fortemente voluto dai promotori di tale iniziativa che possono offrire l'apporto di professionisti», ha sottolineato Giuseppe Borrello, referente dell'associazione Libera per la provincia di Vibo. «Oggi siamo qui, nel posto tristemente diventato simbolo del potere criminale nella provincia di Vibo - ha detto il procuratore Falvo - a redigere questo protocollo d'intesa in quanto ciò testimonia la presenza dello Stato. In questi due anni abbiamo predicato tanto, qualche risultato l'abbiamo ottenuto ma siamo lontani anni luce dal vincere la battaglia contro l'omertà» (USEF)

IL PRESIDENTE MATTARELLA ALL’INCONTRO DI STUDIO NEL 20° ANNIVERSARIO DELLA SCOMPARSA DI GIOVANNI LEONE

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, è intervenuto all’incontro di studio “Giovanni Leone. Presidente della Repubblica 1971-1978” nel ventesimo anniversario della scomparsa. Nella Sala del Bronzino del Quirinale hanno preso la parola Agostino Giovagnoli, Ordinario di storia contemporanea presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e Gianni Letta. La cerimonia si è conclusa con l’intervento del Presidente Mattarella. Hanno partecipato i familiari del Presidente emerito della Repubblica, Giovanni Leone. Roma, 11/11/2021 (USEF)

PRESIDENTE CASELLATI: “OGGI ONORIAMO LA MEMORIA DI TUTTI I CADUTI ITALIANI NELLE MISSIONI INTERNAZIONALI PER LA PACE”

12 Novembre 2021 "Onoriamo oggi la memoria di tutti i caduti militari e civili italiani nelle missioni internazionali per la pace. Nessuno deve dimenticare il loro estremo sacrificio in difesa dei nostri valori." È quanto dichiara il Presidente del Senato, Elisabetta Casellati. "Il loro ricordo è indelebile nella coscienza degli italiani. Tutti abbiamo un debito di riconoscenza verso i militari e i civili impegnati per la pace nel mondo, per la generosità e la professionalità con cui quotidianamente assolvono al loro compito in contesti di grande pericolo." Prosegue il Presidente Casellati. "Il ricordo di Nassiriya, in particolare, dev'essere un monito a non abbassare la guardia di fronte alle minacce di un terrorismo ancora attivo." "Oggi - conclude il Presidente del Senato - il dovere del ricordo deve unirsi all'impegno a riaffermare l'unità del Paese attorno alla bandiera, che i nostri ragazzi portano con orgoglio. Rinnovo il mio affetto e la mia profonda vicinanza alle famiglie delle vittime". (USEF)

COOPERAZIONE ALLO SVILUPPO, AUDIZIONE VICEMINISTRA SERENI

Giovedì 11 novembre, alle ore 8.15, il Comitato permanente sull'attuazione dell'agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, presso la Commissione Esteri ha svolto, in videoconferenza, l'audizione della Viceministra degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale, Marina Sereni, nell'ambito dell'esame dello Schema di documento triennale di programmazione e di indirizzo della politica di cooperazione allo sviluppo, riferito agli anni 2021-2023, cui è allegata la relazione sulle attività di cooperazione allo sviluppo, riferita all'anno 2019. (USEF)

SABATO DALLE 20 LA CAMERA SI ILLUMINA PER LA GIORNATA DELLA PREVENZIONE DEL TUMORE ALLA PROSTATA

La Camera dei deputati aderisce alla giornata della prevenzione per il tumore alla prostata, prevista per il 13 novembre. La facciata di Palazzo Montecitorio, nella parte compresa tra il balcone della Sala della Lupa e la sommità del Palazzo, sarà illuminata di blu e viola, i colori simbolo dell'iniziativa, dalle ore 20 di domani, sabato 13 fino all'una di domenica 14 novembre.  (USEF)