SICILIA. CRACOLICI: ALTRO CHE “ASSESTAMENTO TECNICO”, IL GOVERNO MUSUMECI PRESENTA UN BILANCIO “TECNICAMENTE FALSO”

“Altro che ‘assestamento tecnico’, qui siamo di fronte ad un bilancio ‘tecnicamente falso’: con l’assestamento si certifica la disastrosa gestione dei conti pubblici del governo Musumeci. Oltre alla crescita del disavanzo della Regione rispetto al 2018,

emerge infatti che il peggioramento che la giunta aveva previsto in 105 milioni è stato dichiarato ‘fasullo’ dalla Corte del conti regionale la quale nel dare giudizio di parifica ha evidenziato che il maggior disavanzo da calcolare nel bilancio del 2019 è pari non è di 105 ma di 170 milioni. A questi si aggiungono circa nove milioni di euro evidenziati dalla Corte dei conti nazionale, anch’essi di maggiore disavanzo e che oltretutto, in violazione delle norme, non vengono neppure coperti nell’assestamento”. Lo ha detto Antonello Cracolici parlamentare regionale del PD nel corso del dibattito all’Ars sull’assestamento di bilancio. “Dunque – ha proseguito Cracolici – circa 180 milioni in più rispetto al previsto, che fanno aggravare il già drammatico totale del disavanzo del bilancio regionale arrivando a circa sette miliardi e mezzo di euro. E di fronte a tutto questo l’assessore all’Economia invece di prendere atto del proprio fallimento, continua a cimentarsi nel suo sport preferito: arrampicatore di specchi”. (USEF)

MATTARELLA ALLA PRESENTAZIONE DEL "PORTALE UGO LA MALFA"

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, è intervenuto alla Camera dei Deputati alla presentazione del "Portale Ugo La Malfa - scritti, discorsi, epistolario, multimedia.” Nell’Aula dei gruppi parlamentari sono intervenuti Stefano Folli, Claudia La Malfa, Direttrice del Portale Ugo La Malfa, Mario Draghi, Presidente del Consiglio, e Giorgio La Malfa. Erano presenti il Presidente del Senato della Repubblica, Maria Elisabetta Alberti Casellati, e il Presidente della Camera dei Deputati, Roberto Fico. Roma, 10/11/2021 (USEF)

SICILIA. LUPO: MUSUMECI LASCIA LA REGIONE IN BRAGHE DI TELA, AGGRAVANDO DISAVANZO PER OLTRE 1 MILIARDO

“Il governo Musumeci lascia la Regione siciliana in braghe di tela, con un nuovo disavanzo per gli anni 2018 e 2019 per oltre un miliardo e cento milioni, e lascerà in eredità al prossimo governo l’obbligo di ripianare oltre due miliardi di disavanzo per il triennio 2023-2025. In queste condizioni sarà a rischio persino l’approvazione della prossima manovra economica”. Lo ha detto, intervenendo in aula durante il dibattito sull’assestamento del bilancio di previsione, il capogruppo Pd Giuseppe Lupo. “La disastrosa gestione dei conti pubblici da parte del governo Musumeci sarà una zavorra per la ripresa economica della nostra regione – ha aggiunto – che peserà sulle future generazioni”. (USEF)

PARTECIPAZIONE DEL MINISTRO DI MAIO ALLA RIUNIONE MINISTERIALE SULLA RISPOSTA AL COVID-19

Il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Luigi Di Maio, ha partecipato oggi in videoconferenza alla riunione ministeriale sulla risposta al Covid-19 (“Covid-19 Ministerial”), convocata dal Segretario di Stato USA, Anthony Blinken, quale seguito del “Covid-19 Summit” ospitato dal Presidente Biden a margine della 76esima Assemblea Generale ONU. La riunione ha favorito il confronto e la condivisione di proposte concrete per fronteggiare la pandemia e rafforzare l’architettura sanitaria globale. Nel suo intervento alla sessione “Accelerating towards Vaccine Equity and Impact: Vaccine Principles and expanding global vaccine manufacturing”, il Ministro Di Maio ha richiamato i risultati conseguiti al Vertice G20 di Roma e ha riaffermato l’impegno dell’Italia a sostegno della risposta multilaterale alla pandemia, con un contributo di 385 milioni di euro alla Covax Facility, prefiggendosi di donare 45 milioni di dosi ai Paesi a medio e basso reddito. “Dobbiamo puntare – ha ricordato il Ministro Di Maio evocando la Dichiarazione di Roma dei Leader G20 – a vaccinare il 70% della popolazione mondiale entro la metà del 2022. Un obiettivo che richiede maggiori sforzi per aumentare l’approvvigionamento e rafforzare le capacità di consegna e assorbimento”. Al riguardo, il Ministro ha indicato tre dimensioni operative su cui lavorare, anche in un’ottica di prevenzione e preparazione a future emergenze sanitarie: l’aumento della capacità produttiva a livello regionale, particolarmente in Africa; il rafforzamento dei sistemi sanitari nazionali e dell’architettura sanitaria multilaterale, con il sostegno dell’Organizzazione Mondiale della Sanità; la mobilitazione di finanziamenti adeguati e sostenibili, anche tramite un più stretto raccordo tra i Paesi G20, l’OMS e le Istituzioni Finanziarie Internazionali. (USEF)

COOPERAZIONE ALLO SVILUPPO, AUDIZIONE VICEMINISTRA SERENI -

GIOVEDÌ ALLE 8.15 DIRETTA WEBTV Giovedì 11 novembre, alle ore 8.15, il Comitato permanente sull'attuazione dell'agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, presso la Commissione Esteri svolge, in videoconferenza, l'audizione della Viceministra degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale, Marina Sereni, nell'ambito dell'esame dello Schema di documento triennale di programmazione e di indirizzo della politica di cooperazione allo sviluppo, riferito agli anni 2021-2023, cui è allegata la relazione sulle attività di cooperazione allo sviluppo, riferita all'anno 2019. (USEF)

CONTRASTO ALLE FRODI SUL “SUPERBONUS AL 110%”

Misure urgenti per il contrasto alle frodi nel settore delle agevolazioni fiscali ed economiche (decreto-legge) Il Consiglio dei ministri ha approvato un decreto-legge che introduce misure urgenti per il contrasto alle frodi nel settore delle agevolazioni fiscali ed economiche. In particolare, il decreto mira a evitare le frodi relative alle detrazioni e cessioni di crediti per lavori edilizi ed estende l’obbligo del visto di conformità, previsto ora per la cessione del credito o lo sconto in fattura, anche nel caso in cui il cosiddetto “superbonus al 110%” venga utilizzato dal beneficiario in detrazione nella propria dichiarazione dei redditi, tranne nei casi in cui la dichiarazione stessa sia presentata direttamente dal contribuente o tramite il sostituto d’imposta. L’obbligo per il visto di conformità viene inoltre esteso anche in caso di cessione del credito o sconto in fattura relativi alle detrazioni fiscali per lavori edilizi diversi da quelli che danno diritto al “superbonus al 110%”. L’Agenzia delle Entrate, inoltre, può sospendere fino a 30 giorni l’efficacia delle comunicazioni su cessioni del credito o su sconti in fattura inviate alla stessa Agenzia che presentano particolari profili di rischio, ai fini del relativo controllo preventivo. Viene disciplinata, razionalizzata e potenziata l’attività di accertamento e di recupero da parte dell’Agenzia delle Entrate, relativamente alle detrazioni e cessioni dei crediti per lavori edilizi ed ai contributi a fondo perduto previsti dall’articolo 25 del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34 (cosiddetto “decreto rilancio”). (USEF)