IL PRESIDENTE MATTARELLA A BERGAMO

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella si è recato a Bergamo per la cerimonia di inaugurazione della nuova sede dell’Accademia e dell’apertura dell’anno di studi 2021/2022 della Guardia di Finanza.

Dopo l’intervento del Gen. C.A. Giuseppe Zafarana, Comandante Generale della Guardia di Finanza, il Ministro dell’Economia e delle Finanze, Daniele Franco, ha svolto la lectio magistralis. Bergamo, 27/10/2021 (USEF)

SICILIA: LABORATORIO DI FORMAZIONE POLITICA ALLA LEADERSHIP DIFFUSA: I GIOVANI E LE GIOVANI DIALOGANO CON LE ISTITUZIONI”, NELL’AMBITO DEL PROGETTO REGIONALE PRISMA

Sabato 30 Ottobre alle ore 11:30, all’interno del Festival delle Letterature Migranti (https://www.festivaletteraturemigranti.it/), si terrà il “Laboratorio di formazione politica alla leadership diffusa: i giovani e le giovani dialogano con le istituzioni”, promosso dall’Istituto Arrupe nell’ambito del progetto regionale PRISMA, a cui partecipano come partner diverse scuole delle province siciliane (Palermo, Catania, Trapani, Messina). Il laboratorio si svolgerà a Palermo presso Palazzo Branciforte. (USEF)

DICHIARAZIONE DEI PORTAVOCE DEI MINISTERI DEGLI ESTERI DI BELGIO, DANIMARCA, FINLANDIA, FRANCIA, GERMANIA, IRLANDA, ITALIA, PAESI BASSI, NORVEGIA, POLONIA, SPAGNA E SVEZIA SUGLI INSEDIAMENTI ISRAELIANI

Esortiamo il governo di Israele a revocare la decisione di far avanzare i piani per la costruzione di circa 3.000 insediamenti in Cisgiordania. Ribadiamo la nostra forte opposizione alla sua politica di espansione degli insediamenti nei territori palestinesi occupati, in quanto viola il diritto internazionale e mina gli sforzi per la soluzione a due Stati. Invitiamo entrambe le parti a consolidare i passi compiuti negli ultimi mesi per migliorare la cooperazione e ridurre le tensioni. Ribadiamo il nostro appello ad attuare la risoluzione 2334 delle Nazioni Unite con tutte le sue disposizioni, allo scopo di ristabilire un clima di fiducia e creare le condizioni necessarie per promuovere la pace. (USEF)

COMUNICATO STAMPA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI N. 44

Il Consiglio dei Ministri si è riunito giovedì 28 ottobre 2021, alle ore 15.55 a Palazzo Chigi, sotto la presidenza del Presidente Mario Draghi. Segretario, il Sottosegretario alla Presidenza Roberto Garofoli. (USEF)

SISTEMA PREVIDENZIALE - AUDIZIONE BETTONI, PRESIDENTE INAIL

Giovedì 28 ottobre, alle ore 13.45, la Commissione parlamentare di controllo sull'attività degli enti gestori, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla funzionalità del sistema previdenziale obbligatorio e complementare, nonchè del settore assistenziale, con particolare riferimento all'efficienza del servizio, alle prestazioni fornite e all'equilibrio delle gestioni, ha svolto l'audizione di Franco Bettoni, presidente dell'Inail. (USEF)

PRESENTAZIONE DEL RAPPORTO SULLA LEGISLAZIONE 2021 PARTECIPA IL VICEPRESIDENTE DELLA CAMERA ROSATO

Venerdì 29 ottobre alle ore 10:30, presso la sala del Consiglio regionale della Puglia, si terrà la presentazione del Rapporto sulla Legislazione 2021. Il Rapporto, a cura dell'Osservatorio sulla Legislazione del Servizio Studi della Camera dei deputati, sintetizza i dati di fondo riguardanti l'attività legislativa sui diversi livelli di produzione normativa. Nel Rapporto 2021 emerge l'impegno del Parlamento nel processo di attuazione del PNRR, elemento centrale verso il quale si rivolgerà grande parte dell'attività legislativa nei prossimi anni. Dopo i saluti di Loredana Capone, Presidente del Consiglio regionale della Puglia e Michele Emiliano, Presidente della Regione Puglia, interverrà Ettore Rosato, Vicepresidente della Camera dei deputati e Presidente del Comitato per la documentazione della Camera. Illustrerà il Rapporto 2021 Stefano Ceccanti, Presidente del Comitato per la legislazione della Camera. Sono previsti gli interventi di Roberto Ciambetti, Presidente del Consiglio regionale del Veneto e coordinatore della Conferenza dei Presidenti delle Assemblee legislative delle Regioni e delle Province autonome, Alessio Butti, Vicepresidente del Comitato per la legislazione, Maura Tomasi, componente del Comitato per la legislazione, Pier Mauro Zanin, Presidente del Consiglio regionale del Friuli - Venezia Giulia e Vicecoordinatore della Conferenza dei Presidenti delle Assemblee legislative delle Regioni e delle Province autonome. Sarà possibile seguire i lavori attraverso il portale del Consiglio regionale della Puglia all'indirizzo web https://seduteonline.consiglio.puglia.it/index.php?list=live  (USEF)