MESSAGGIO DEL PRESIDENTE MATTARELLA IN OCCASIONE DEL PREMIO "GIOVANI TALENTI PER L'ITALIA, L'EUROPA E IL MONDO"

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha inviato al Direttore dell'Istituto Affari Internazionali, Prof.ssa Nathalie Tocci, in occasione del Premio "Giovani talenti per l'Italia, l'Europa e il mondo", il seguente messaggio:

«Sono lieto di rivolgere il mio saluto ai giovani che partecipano alla quarta edizione del Premio loro dedicato dall’Istituto Affari Internazionali. La lotta al Covid ha chiamato a raccolta l’intera opinione pubblica internazionale. Affrontare tale questione in rapporto all’Europa e alla propria identità – come suggerisce il titolo del tema proposto alla vostra attenzione – comporta un’analisi del generoso contributo assicurato dall’Italia e dalle Istituzioni comunitarie per contenere il contagio, superare la pandemia, affrontare con slancio la ripresa economica e sociale. Durante la fase più acuta della crisi siamo stati testimoni e artefici di significativi sviluppi nel processo d’integrazione europea. Nelle drammatiche circostanze che il diffondersi del virus ha determinato, infatti, abbiamo ritrovato lo spunto per rinnovare i vincoli di unità e solidarietà tra gli Stati membri e tra i popoli dell’Unione europea. Consapevole dei valori sui quali si fonda, il processo d’integrazione continentale è chiamato a nuovi traguardi. Occorre dunque approfondire la riflessione sul nostro avvenire e identificare i cambiamenti necessari a far sì che la famiglia europea si dimostri all’altezza delle sfide dell’oggi e del domani. Dall’esperienza della pandemia traiamo un’ulteriore lezione: ancora una volta la cooperazione e il multilateralismo si confermano gli strumenti più efficaci per affrontare le questioni globali. È un insegnamento da non dimenticare, ad esempio, nell’affrontare i cambiamenti climatici e le sfide di uno sviluppo autenticamente equo e sostenibile. È con l’auspicio di una sempre più dinamica e vibrante partecipazione dei giovani alla vita pubblica del nostro Paese e della nostra Europa che rinnovo a tutti i partecipanti i migliori auguri di buon lavoro.» Roma, 27/10/2021 (USEF)

INTERVENTO DEL MINISTRO LUIGI DI MAIO AGLI STATI GENERALI DELLA GREEN ECONOMY 2021

Il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Luigi Di Maio, partecipa in collegamento virtuale agli Stati Generali della Green Economy 2021 con l’intervento di apertura della sessione intitolata “Imprese e governi verso la neutralità climatica”. (USEF)

ARS, ACCORDO TRA FORZA ITALIA E SICILIA FUTURA-IV, CALDERONE E D'AGOSTINO: "CONCORDEREMO INIZIATIVE PARLAMENTARI COMUNI OLTRE A LISTA UNICA PER LE PROSSIME ELEZIONI AMMINISTRATIVE E REGIONALE"

Palermo, 26/10/2021: "Nella conferenza stampa che si è svolta oggi all'Assemblea regionale siciliana è stato sancito un rapporto di collaborazione fra i gruppi parlamentari di Forza Italia e Sicilia Futura-Italia Viva (che rimane in minoranza). I due gruppi concorderanno iniziative parlamentari comuni e avranno come obiettivo politico, nei prossimi mesi, quello di un'integrazione sui territori con il proposito di dare vita a liste in comune alle prossime elezioni amministrative e regionali. Sarà una collaborazione che, ne siamo certi, ci consentirà di raggiungere ottimi risultati in tutte le competizioni elettorali. Abbiamo gettato le basi per dare vita ad un’area liberale, moderata e democratica". Lo affermano in una nota congiunta i deputati Tommaso Calderone e Nicola D'Agostino, rispettivamente capogruppo di Forza Italie e di Sicilia Futura-Italia Viva. (USEF)

MONTECITORIO, L'ARTE E LA STORIA DI UN PALAZZO - ANTEPRIMA SPECIALE RAI GIOVEDÌ 28 OTTOBRE ALLE 18 ALLA CAMERA DEI DEPUTATI

Giovedì 28 ottobre alle ore 18, nell'Aula del Palazzo dei Gruppi Parlamentari, verrà presentato in anteprima Italia, viaggio nella bellezza - Montecitorio, l'arte e la storia di un palazzo, realizzato da Rai Cultura in collaborazione con la Camera dei deputati e Rai Teche. Lo speciale restituisce una prospettiva nuova ai i tesori di Palazzo Montecitorio e delle altre sedi della Camera, in un percorso di visione che intreccia storia delle Istituzioni, arte e vita parlamentare. Il documentario è stato realizzato in occasione della predisposizione del nuovo Tour visuale della Camera dei deputati, secondo gli indirizzi del Comitato per la comunicazione e l'informazione esterna. Parteciperanno il Presidente della Camera, Roberto Fico, il Vicepresidente della Camera e Presidente del Comitato per la comunicazione e l'informazione esterna, Andrea Mandelli e la Direttrice di Rai Cultura, Silvia Calandrelli. È possibile partecipare all'anteprima prenotandosi attraverso il sito web https://eventi.camera.it/eventionline/ Italia, viaggio nella bellezza - Montecitorio, l'arte e la storia di un palazzo andrà in onda su Rai Storia lunedì 1° novembre alle 21:10. Da martedì 2 novembre, poi, il Tour visuale sarà accessibile dal sito https://visita.camera.it. La presentazione dello speciale sarà trasmessa in diretta webtv. (USEF) IL PRESIDENTE DRAGHI A BARI 26 Ottobre 2021 Il Presidente del Consiglio, Mario Draghi, in visita a Bari, è intervenuto all'ITS "Antonio Cuccovillo". In precedenza ha visitato l'azienda Masmec di Modugno. (USEF)