ORLANDO, CON VIA LIBERA A GOL DA REGIONI NUOVA STAGIONE PER POLITICHE ATTIVE

21 ottobre 2021 "Con il via libera della Conferenza Stato-Regioni al primo riparto delle risorse stanziate per il programma GOL realizziamo un tassello importante del PNRR anticipando i tempi previsti dal piano presentato a Bruxelles e approvato dal Parlamento.

Si avvia in questo modo una nuova stagione per le politiche attive nel nostro Paese. L'obiettivo è quello di un sistema che aiuti i lavoratori a cercare e a difendere il lavoro e le imprese a riqualificare la manodopera. Si tratta di una riforma che contribuirà a migliorare la competitività del Paese, la tenuta sociale, a difendere i lavoratori e la capacità produttiva nazionale di fronte alle sfide legate alle transizioni tecnologiche e ambientali". Così in una nota il ministro del Lavoro e delle Politiche sociali, Andrea Orlando. (USEF)

MESSAGGIO DEL PRESIDENTE MATTARELLA PER IL CONGRESSO DELLA FEDERAZIONE ITALIANA ESCURSIONISMO

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha inviato al Presidente della Federaziona Italiana Escursionismo, Domenico Pandolfo, il seguente messaggio: «Desidero esprimere il mio apprezzamento per il Secondo Congresso della Federazione Italiana Escursionismo, organizzato in occasione del settantacinquesimo anniversario dell’ente, di cui risulta degno di nota l’impegno, fin dalla sua costituzione, per la tutela dell’ambiente. La protezione delle risorse naturali è una questione sempre più sentita, che investe appieno la nostra responsabilità di lasciare un mondo in salute alle future generazioni. A tal proposito, è di rilievo la vostra attività che, attraverso una costante e stretta sinergia con istituzioni locali e nazionali, contribuisce alla sensibilizzazione dell’opinione pubblica su una tematica così rilevante per la collettività intera. Con l’augurio di una piena riuscita dell’evento, rivolgo a tutti i presenti il mio partecipe saluto.» Roma, 23/10/2021 (USEF)

COVID, GIUNTA MUSUMECI APPROVA PROROGA AL 23 MARZO 2022 PER I PROGETTI COMUNITARI DEL PO-FESR 2014/20

mercoledì 20 ottobre 2021 Le imprese siciliane avranno tempo fino al 23 marzo 2022 per la realizzazione, rendicontazione e monitoraggio dei progetti comunitari del Po Fesr 2014/2020 di competenza del dipartimento regionale Attività produttive, con riferimento agli avvisi per gli obiettivi tematici, OT 1 (Ricerca sviluppo tecnologico e innovazione) e OT 3 (Competitività delle Piccole e Medie Imprese) del Po Fesr 2014-2020. La Giunta Musumeci ha approvato la proroga straordinaria dei termini di scadenza, che slitta così al 23 marzo 2022 per i progetti comunitari a valere sul Po Fesr 2014/20 di competenza del dipartimento Attività produttive in favore delle imprese colpite dall'emergenza epidemiologica. «Il nostro compito è andare incontro alle esigenze del sistema produttivo regionale - dice l’assessore regionale delle Attività produttive, Mimmo Turano – tenuto conto che lo stato di emergenza Covid perdurerà fino al 31 dicembre 2021, abbiamo chiesto un provvedimento di proroga straordinaria per dare più tempo alle imprese nell'esecuzione dei procedimenti». (USEF)

POTERI ROMA CAPITALE, AUDIZIONE MINISTRA GELMINI - MERCOLEDÌ ALLE 13.45

DIRETTA WEBTV Mercoledì 27 ottobre, alle ore 13.45, la Commissione Affari costituzionali, nell'ambito dell'esame congiunto delle proposte di legge costituzionale recanti modifica all'articolo 114 della Costituzione, in materia di ordinamento e poteri della città di Roma, capitale della Repubblica, e delle proposte di legge recanti disposizioni in materia di ordinamento e poteri della città di Roma, capitale della Repubblica, svolge l'audizione della Ministra per gli Affari regionali e le autonomie, Mariastella Gelmini. (USEF)

NUOVA AGENDA UE-USA PER IL CAMBIAMENTO GLOBALE - AUDIZIONE SANNINO, SEGRETARIO GENERALE DEL SEAE -

LUNEDÌ ALLE 17.30 DIRETTA WEBTV Lunedì 25 ottobre, alle ore 17.30, la Commissione Affari esteri, nell'ambito dell'esame della Comunicazione Congiunta al Parlamento Europeo, al Consiglio Europeo e al Consiglio "Una nuova agenda Ue-Usa per il cambiamento globale" svolge l'audizione di Stefano Sannino, Segretario Generale del SEAE. L'appuntamento viene trasmesso in diretta webtv. (USEF)