QUIRINALE: VISITA UFFICIALE NELLA REPUBBLICA FEDERALE DI GERMANIA

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella è in Visita Ufficiale nella Repubblica Federale di Germania fino al 12 ottobre. Al suo arrivo a Berlino, il Capo dello Stato ha incontrato, al Castello di Bellevue, il Presidente Federale Frank-Walter Steinmeier; dopo gli onori militari, i due Presidenti si sono intrattenuti a colloquio.

Il 12 ottobre mattina, Mattarella sarà ricevuto, alla Cancelleria Federale, dalla Cancelliera Angela Merkel. Successivamente, i Presidenti Mattarella e Steinmeier consegneranno, all’Ambasciata d’Italia, il "Premio dei Presidenti per la cooperazione comunale tra Germania e Italia". Con tale premio si rende omaggio a gemellaggi e progetti tra Comuni italiani e tedeschi di tipo particolarmente innovativo. A concorrere sono stati più di 70 gemellaggi e, quindi, più di 140 Comuni. Al termine della cerimonia è prevista, al Castello di Bellevue, una colazione offerta da Steinmeier in onore del Presidente Mattarella con la presenza dei sindaci vincitori del "Premio dei Presidenti per la cooperazione comunale tra Germania e Italia”. Berlino, 11/10/2021 (USEF)

QUIRINALE: MESSAGGIO IN OCCASIONE DELLA GIORNATA PER LE VITTIME DEGLI INCIDENTI SUL LAVORO

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha inviato al Presidente dell'Associazione Nazionale fra Lavoratori Mutilati e Invalidi del Lavoro, Zoello Forni, il seguente messaggio: « Oggi ricorre la Giornata nazionale per le Vittime degli Incidenti sul Lavoro che, come ogni anno, vuole commemorare coloro che hanno perso la vita o hanno subito infortuni svolgendo la propria attività lavorativa. Una ferita sociale che non trova soluzione, ma purtroppo è sempre in aumento e diventa lacerante ogni volta che si apprendono, come in queste ultime settimane, quotidiani e drammatici aggiornamenti di incidenti avvenuti. La Costituzione nell’art. 4 “riconosce a tutti i cittadini il diritto al lavoro e promuove le condizioni che rendano effettivo questo diritto.”. Affinché questo diritto sia effettivamente garantito, uno Stato democratico deve consentire a ognuno di svolgere la propria attività lavorativa, tutelandone la salute e assicurandone lo svolgimento nella più totale sicurezza. Le tragedie a cui stiamo assistendo senza tregua sono intollerabili e devono trovare una fine, rafforzando la cultura della legalità e della prevenzione. Le leggi ci sono e vanno applicate con inflessibilità. Le vittime degli incidenti sul lavoro sono persone che escono di casa con progetti per il futuro e attività dirette ai loro cari. Il luogo di lavoro deve essere il posto da cui si torna. Sempre. Auguro una riflessione proficua e costruttiva a tutti i partecipanti a questo importante appuntamento, perché il successo di questa Giornata rappresenti una spinta a un’azione comune delle Istituzioni per garantire il diritto al lavoro in un ambiente sano e sicuro ». Roma, 10/10/2021 (USEF)

GIORNATA MONDIALE ED EUROPEA CONTRO LA PENA DI MORTE

La giornata contro la pena di morte, che si celebra in Europa e nel mondo il 10 ottobre, è l’occasione per ribadire l’opposizione incondizionata dell’Italia alla pena capitale: una punizione crudele, disumana e degradante, che nega la dignità umana e non consente rimedio in caso di errore giudiziario. Si tratta di una consolidata priorità della politica estera del nostro Paese, sempre in prima linea nella campagna internazionale per la moratoria universale delle esecuzioni, passo necessario in vista dell’abolizione a livello globale. La giornata mondiale è quest'anno dedicata alle donne, che subiscono discriminazioni anche su questo fronte. Per approfondire il dibattito e condividere esperienze sulla dimensione di genere della pena di morte, a settembre 2020 - in vista del voto sull’ultima risoluzione (biennale) per la moratoria - abbiamo organizzato un evento di alto livello a margine della settimana ministeriale dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite. In vista dei negoziati per la 9^ Risoluzione sulla moratoria universale delle esecuzioni capitali che sarà presentata nel 2022 in Terza Commissione dell’Assemblea Generale, continueremo a lavorare in stretta sinergia con le organizzazioni della società civile per coordinare le attività di sensibilizzazione nelle varie aree geografiche. L’obiettivo è di consolidare e possibilmente superare il risultato record ottenuto nel 2020, quando 123 Stati su 193 membri delle Nazioni Unite hanno votato a favore. In linea con questo impegno, durante la sessione del Consiglio Diritti Umani delle Nazioni Unite appena conclusa (HRC48, 13 settembre - 8 ottobre), abbiamo sostenuto attivamente l’adozione della risoluzione contro la pena di morte, dedicata al tema delle conseguenze della mancanza di trasparenza nell’applicazione della pena capitale. (USEF)

INTERNO - LAMORGESE: INTOLLERABILI ATTI DI VIOLENZA ANCHE CONTRO SEDI DELLE ISTITUZIONI

«Esprimo la mia solidarietà alle forze di polizia che, in una giornata difficile per l'ordine pubblico, hanno agito con equilibrio e professionalità per fronteggiare intollerabili atti di violenza anche contro sedi delle istituzioni. Ho telefonato al segretario generale della Cgil, Maurizio Landini, al quale ho espresso la mia vicinanza per il gravissimo assalto che ha subito la sede del suo sindacato. Auspico che tutte le forze politiche esprimano ferma e incondizionata condanna contro inammissibili manifestazioni violente che, per la loro inquietante carica eversiva, nulla hanno a che fare con la legittima espressione del dissenso», dichiara il ministro dell'Interno, Luciana Lamorgese (USEF)

CAMERA: TUTELA DELL'AMBIENTE E MOZIONI SU LAVORO AGILE NELLE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI, DISCUSSIONE GENERALE

L'Aula è convocata martedì 12 ottobre alle ore 11 per lo svolgimento di interpellanze e interrogazioni. Nella seduta di lunedì 11 ottobre si sono svolte le seguenti discussioni generali: proposta di legge costituzionale sulle modifiche agli articoli 9 e 41 della Costituzione in materia di tutela dell'ambiente (C. 3156); testo unificato delle proposte di legge riguardanti disposizioni in materia di iscrizione contemporanea a due corsi di istruzione superiore (C. 43-1350-1573-1649-1924-2069-A); proposta di legge di modifica all'articolo 71 del codice del terzo settore, di cui al decreto legislativo 3 luglio 2017, n. 117, in materia di compatibilità urbanistica dell'uso delle sedi e dei locali impiegati dalle associazioni di promozione sociale per le loro attività (C. 1059-A); proposta di inchiesta parlamentare sull'istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulla tutela dei consumatori e degli utenti. (Doc. XXII, n. 56-A); mozioni Baldino ed altri n. 1-00520, Valentini ed altri n. 1-00521 e Rizzetto ed altri n. 1-00522 concernenti iniziative in materia di lavoro agile nelle pubbliche amministrazioni (USEF)

SENATO: CRISI D'IMPRESA E MISURE PER LA GIUSTIZIA

Martedì 12 ottobre, alle 16,30, è prevista la discussione in Aula del ddl n. 2371, di conversione del decreto-legge n. 118 in materia di crisi d'impresa e di giustizia. Le Commissioni riunite Giustizia e Industria hanno licenziato il provvedimento il 7 ottobre, conferendo il mandato ai relatori (senatrice Modena per la 2a e senatore Collina per la 10a, a riferire all'Assemblea con le modifiche apportate. Emendamenti approvati dalle Commissioni riunite Dossier di documentazione (USEF)