SASSOLI AI SINDACI EUROPEI: OGNI CITTÀ ADOTTI 10 FAMIGLIE DI RIFUGIATI PER TRASFORMARE L'EMERGENZA IN OPPORTUNITÀ

Appello del Presidente del Parlamento Europeo durante il suo discorso alla cerimonia per il Patto dei Sindaci per il Clima e l'Energia “Le città possono mettere in atto politiche europee sulle quali a volte i governi nazionali sono un po’ timidi.

Cambiamento climatico, lotta alla povertà, uguaglianza sociale e immigrazione sono tutti temi sui quali le città e i territori possono fare molto. Se, ad esempio, ogni città adottasse 10 famiglie di rifugiati trasformeremmo l'emergenza in un’opportunità”. “Il contributo e le politiche dei territori sono determinanti. La UE non è solo le istituzioni di Bruxelles, ma è l'insieme dei suoi territori, delle sue regioni, delle sue città, che lavorano in sintonia con le istituzioni europee”. (USEF)

RIUNIONE PARLAMENTARE PRE-COP26 - VENERDÌ APERTURA DEI LAVORI A MONTECITORIO PRESENTE MATTARELLA - INTERVENGONO FICO, CASELLATI, PELOSI, DI MAIO, CINGOLANI E IL PREMIO NOBEL PARISI - DIRETTA WEBTV E CANALE SATELLITARE

La Camera dei deputati, in collaborazione con il Senato della Repubblica e l'Unione interparlamentare (Uip), ha organizzato a Roma, l'8 e il 9 ottobre 2021, una riunione parlamentare in preparazione della 26ma Conferenza delle Parti sulla Convenzione delle Nazioni Unite sul cambiamento climatico (COP26), che sarà ospitata dal Regno Unito a Glasgow (dall'1 al 12 novembre 2021). Nell'Aula di Palazzo Montecitorio, la Cerimonia di apertura dei lavori si svolge, a partire dalle ore 15, alla presenza del Capo dello Stato, Sergio Mattarella. Introducono la Conferenza, il Presidente della Camera, Roberto Fico, Il Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati, il Presidente della Uip, Duarte Pacheco, il Presidente del Gruppo italiano della Uip e Presidente onorario della stessa Uip, Pierferdinando Casini. A seguire, sul tema "Ambizioni globali per contrastare il cambiamento climatico", intervengono Giorgio Parisi, Premio Nobel per la Fisica 2021, Nancy Pelosi, Speaker della Camera dei rappresentanti degli Stati Uniti, Luigi Di Maio, Ministro degli Esteri. Alle 18, la sessione "Lo stato dei negoziati nell'ambito della Cop26" vede come moderatore il Presidente della Camera, Roberto Fico. Interviene Roberto Cingolani, Ministro della Transizione ecologica. I lavori si concludono nel pomeriggio di sabato 9 ottobre. La COP26 riunisce i leader di tutto il mondo per sostenere l'azione in favore del clima e promuovere l'attuazione dell'Accordo di Parigi del 2015. La riunione di Roma, rivolta ai parlamentari membri delle Commissioni competenti in materia di clima e ambiente, fa parte di una serie di eventi pre-COP26 ospitati dall'Italia in partnership con il Regno Unito e si concluderà con l'approvazione di un documento di indirizzo da trasmettere alla Conferenza di Glasgow. Le informazioni utili dell'evento sono disponibili all'indirizzo www.camera.it/cop26, la piattaforma digitale che la Camera dei deputati mette a disposizione per seguire la conferenza. La webtv della Camera garantisce la diretta integrale dei lavori in cinque lingue: italiano, inglese, francese, spagnolo e arabo. Anche la programmazione del canale tv satellitare della Camera è integralmente dedicata alla riunione parlamentare. Sul sito www.camera.it/cop26, inoltre, sono disponibili le fotografie e i video dell'evento. Media partner della conferenza interparlamentare è Sky. (USEF)

NOMINA DI STAFFAN DE MISTURA A INVIATO PERSONALE DEL SEGRETARIO GENERALE ONU PER IL SAHARA OCCIDENTALE

L’Italia accoglie con favore la nomina di Staffan De Mistura all’incarico di Inviato Personale del Segretario Generale delle Nazioni Unite per il Sahara Occidentale. Nell’esprimere l’auspicio che la nomina consenta di superare una fase di protratto stallo nel processo politico facilitato dall’ONU, l’Italia rinnova l’invito affinché le parti coinvolte si impegnino, senza precondizioni e in buona fede, a riprendere il negoziato per raggiungere una soluzione politica condivisa, in linea con i principi della Carta ONU e le pertinenti Risoluzioni del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite. (USEF)

IL MINISTRO LAMORGESE AL FORUM SULLA PROTEZIONE DEGLI AFGHANI A RISCHIO, PROMOSSO DALL'UNIONE EUROPEA

7 Ottobre 2021 Il ministro dell’Interno, Luciana Lamorgese, ha partecipato al Forum promosso dall’Unione europea sulla protezione degli afghani a rischio presieduta dall’Alto Rappresentante Ue, Josep Borrell, e dal Commissario Affari Interni, Ylva Johansson. La responsabile del Viminale, ricordando che l’Italia è riuscita ad evacuare con un ponte aereo oltre 4.900 cittadini afghani attualmente inseriti nel nostro sistema di accoglienza fondato sulla rete degli enti locali, ha ribadito la necessità per i prossimi mesi di una forte linea europea di intervento finalizzata ad evitare, quanto più possibile, che gli afghani in cerca di protezione finiscano nelle mani dei trafficanti di essere umani. «Dobbiamo sviluppare la collaborazione con i Paesi terzi di transito per smantellare le reti dei trafficanti, rafforzando la capacità di accoglienza dei Paesi limitrofi all’Afghanistan – ha detto il ministro Lamorgese - e contemporaneamente prevedere canali d’ingresso legali per le persone vulnerabili». In questa direzione, il ministero dell’Interno sta valutando la possibilità, nell’ambito del programma di resettlement europeo per il 2022, di riservare una quota per i cittadini afghani presenti in Turchia. È in via di definizione anche un progetto di corridoi umanitari destinato ad ammettere in Italia, nell’arco dei prossimi di 24 mesi, cittadini afghani in evidente bisogno di protezione internazionale da Pakistan ed Iran. (USEF)

ORDINE DEGLI AGRONOMI CALTANISSETTA, MANCUSO (FI): "AUGURI A LO NIGRO E AL NUOVO DIRETTORE. TUTELIAMO INSIEME GLI AGRICOLTORI, ANCHE CON LE BARRICATE SE NECESSARIO"

Caltanissetta, 06/10/2021: "Con l'elezione del nuovo direttivo e del presidente dell'ordine degli agronomi e dottori forestali di Caltanissetta, Pietro Lo Nigro, inizia una nuova fase per la tutela del comparto in territorio nisseno. Una fase che passa inevitabilmente dai fondi comunitari, di cui non possiamo e non dobbiamo farne a meno. Ecco perché sono certo che le criticità sollevate da Roma per i 31 progetti del PNRR potranno essere sanate. In caso contrario siamo pronti anche a fare le barricate se necessario. Di certo non starò con ad aspettare che cada la manna dal cielo. Se c'è da schierarsi, sarò sempre al fianco degli agricoltori, vero zoccolo duro della nostra economia locale". Lo afferma il deputato regionale di Forza Italia, on. Michele Mancuso. (USEF)