MATTARELLA AL CONVEGNO IN RICORDO DI EMANUELE MACALUSO

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha partecipato, nella Sala Capitolare del Senato, al convegno dal titolo “Emanuele Macaluso, una vita nella sinistra”. Nel corso del convegno, moderato da Giovanni Matteoli, sono intervenuti Maria Elisabetta Alberti Casellati,

Presidente del Senato; Simona Malpezzi, Capogruppo del partito Democratico in Senato; Francesco Giasi, Direttore della Fondazione Gramsci; Giuliano Amato, Vice Presidente della Corte Costituzionale. Roma, 01/10/2021 (USEF)

GIORNATA INTERNAZIONALE DELLE PERSONE ANZIANE

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha rilasciato la seguente dichiarazione: «Quest’anno la Giornata internazionale delle persone anziane ha come tema l’equità digitale per tutte le età e si sofferma sulla necessità di offrire a tutti l’accesso pieno al mondo digitale e ai progressi tecnologici. Obiettivo delle Nazioni Unite è quello di raggiungere uno sviluppo sostenibile entro il 2030, cercando di colmare il divario digitale che ancora persiste tra i diversi Paesi. Investire sulle opportunità offerte dalle nuove tecnologie significa promuovere la piena inclusione dei cittadini di tutte le età nella vita relazionale e culturale del Paese. Restare esclusi dalla dimensione digitale può essere per un anziano un fattore di emarginazione sociale. Definire la persona anziana oggi non è facile perché l’età è un concetto dinamico e in continua evoluzione. Considerare “anziana” una persona non può costituire l’alibi per lasciare indietro una parte della popolazione rispetto a cambiamenti ed evoluzioni che hanno l’effetto di trasformare la nostra vita. In questo periodo di pandemia abbiamo pienamente compreso l’importanza dell’uso di strumenti, anche telematici, che consentono di accedere ad operazioni essenziali come, ad esempio, la prenotazione di un vaccino o che sono utili anche semplicemente per non rimanere soli e per condividere i momenti della propria vita quotidiana con i propri cari. Si deve dunque creare una sinergia tra le radici di un Paese e la sua crescita, perché è solo con l’inclusione di tutti, adeguatamente assicurata, a prescindere dall’età, che possiamo misurare la maturità di una società». Roma, 01/10/2021 (USEF)

CONFERENZA MINISTERIALE DEL “GLOBAL FORUM ON STEEL EXCESS CAPACITY" (GFSEC) – COMUNICATO STAMPA DEL PRESIDENTE

questo pomeriggio, in videoconferenza, la Conferenza ministeriale del “Global Forum on Steel Excess Capacity – GFSEC”, presso il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. La Conferenza è stato il momento conclusivo della Presidenza italiana di turno del Forum, svolta con il sostegno degli Stati Uniti d'America e del Giappone, in qualità di Co-Presidenti, nonché con l’assistenza tecnica del Segretariato dell'OCSE. Il GFSEC è stato istituito nel 2016, nell'ambito del G20, con l'obiettivo di promuovere la cooperazione e la trasparenza tra i principali Paesi produttori di acciaio e per mitigare il fenomeno dell'eccesso di capacità produttiva, in ambito siderurgico, nonché il suo impatto sul mercato mondiale. Nel suo discorso di apertura dell’incontro il Ministro degli Esteri e della Cooperazione Internazionale, Luigi Di Maio, ha sottolineato che "abbiamo bisogno più che mai del multilateralismo per affrontare con urgenza l'eccesso di capacità produttiva nel settore dell’acciaio". Il Ministro Di Maio ha anche espresso l'auspicio che “i Paesi produttori di acciaio che non sono membri del GFSEC si uniscano a questo tavolo sulla politica siderurgica”. Durante l'incontro, i rappresentanti dei Governi e delle associazioni di categoria dei membri del GFSEC hanno espresso profondo apprezzamento per il ruolo svolto dal Forum, sottolineato la necessità di evitare misure distorsive del mercato e discusso delle sfide presenti e future che il settore siderurgico globale dovrà affrontare, come la transizione verso un’economia verde e l’uso delle nuove tecnologie come strumento per ridurre l'eccesso di capacità siderurgica. A conclusione dell'incontro, le delegazioni governative di 29 Paesi che fanno parte del Forum hanno approvato il Rapporto ministeriale per le attività del GFSEC 2021. (USEF)

EXPO 2020: DELLA VEDOVA A DUBAI PER INAUGURAZIONE PADIGLIONE ITALIA

Il Sottosegretario agli Affari Esteri e alla Cooperazione Internazionale, Benedetto Della Vedova, si trova a Dubai per inaugurare il Padiglione Italia all’Expo2020, insieme al Commissario Generale Paolo Glisenti e all’Ambasciatore negli Emirati Arabi Uniti, Nicola Lener. Alla cerimonia partecipano, tra gli altri, i vertici di primari gruppi industriali italiani che hanno in particolare contribuito in qualità di sponsor e partner tecnici alla partecipazione italiana all’Expo e alla realizzazione del Padiglione nazionale, nonché dei partner istituzionali del padiglione. Prima della cerimonia d’inaugurazione, il Sottosegretario avrà incontri con il Ministro per la Tolleranza e la Coesistenza e Commissario Generale di Expo2020 Dubai, Sheikh Nahyan bin Mubarak Akl Nahyan, e con il sottosegretario della Cultura e della Gioventù, Mubarak Al Nakhi. Della Vedova avrà anche un colloquio con il Commissario Generale degli Stati Uniti d’America, Bob Clark e il Vice Commissario Generale, Matthew Asada. Inoltre, il Sottosegretario presenzierà insieme al Segretario di Stato per il Turismo di San Marino, Federico Pedini Amati, alla Cerimonia di firma del protocollo di cooperazione tra Padiglione Italia e San Marino. Infine, il Sottosegretario avrà un incontro con membri della comunità italiana residente a Dubai. (USEF)

AUDIZIONI SU INVESTIMENTI E SICUREZZA DELLE INFRASTRUTTURE DEI TRASPORTI E DELLA CIRCOLAZIONE STRADALE -

LUNEDÌ DALLE 16 DIRETTA WEBTV E CANALE SATELLITARE Lunedì 4 ottobre, le Commissioni riunite Ambiente e Trasporti della Camera, presso l'aula della Commissione Ambiente, nell'ambito dell'esame del D.L. n. 121/2021, C. 3278 Governo, recante: Disposizioni urgenti in materia di investimenti e sicurezza delle infrastrutture, dei trasporti e della circolazione stradale, per la funzionalità del Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili, del Consiglio superiore dei lavori pubblici e dell'Agenzia nazionale per la sicurezza delle infrastrutture stradali e autostradali, svolge le audizioni, in videoconferenza, di rappresentanti: Ore 16 Direzione generale per la motorizzazione e per i servizi ai cittadini e alle imprese in materia di trasporti e navigazione, Pasquale D'Anzi

Ore 16.30 Polizia stradale

Ore 17 Assologistica

Ore 17.15 Automobile Club d'Italia (ACI)

Ore 17.30 Gruppo Ferrovie dello Stato

Ore 18 Associazione Operatori Ferroviari e Intermodali (ASSOFERR)

Ore 18.15 Federazione nazionale dei sistemi e delle modalità di trasporto e delle attività connesse (Federtrasporto)

Ore 18.30 Unione Nazionale Imprese Portuali (Fise Uniport)

Ore 18.45 Associazione Nazionale Gruppi Ormeggiatori e barcaioli Italiani (ANGOPI)

Ore 19.00 Associazione Nazionale Compagnie Imprese Portuali (ANCIP)

L'appuntamento viene trasmesso in diretta webtv e canale satellitare (USEF)