DICHIARAZIONE DEL PRESIDENTE MATTARELLA IN OCCASIONE DEL 77° ANNIVERSARIO DELLA STRAGE DI MARZABOTTO

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha rilasciato la seguente dichiarazione: «Marzabotto e Monte Sole furono teatro settantasette anni fa di un eccidio di civili spietato e feroce compiuto dalle SS nel nostro Paese.

Si raggiunse in quei giorni, tra il 29 settembre e il 5 ottobre del ’44, pur nel contesto della ritirata delle truppe tedesche, il culmine di una strategia di annientamento che non risparmiò bambini e anziani, giungendo a sterminare persone del tutto incapaci di difendersi e fedeli riuniti all’interno della loro chiesa. L’orrore di quella “marcia della morte” e il sangue innocente versato divennero simbolo della furia distruttrice della guerra, della volontà di potenza, del mito della nazione eletta. Un simbolo che la resistenza popolare e il desiderio di pace e libertà hanno saputo capovolgere nell’avvio di un percorso di costruzione democratica e civile, fondato sui diritti inviolabili della persona e della comunità. Oggi Monte Sole e Marzabotto, insieme ai vicini Comuni di Monzano e Grizzana Morandi, sono luoghi di memoria e sacrari di pace, non soltanto per la Repubblica italiana ma per l’intera Europa. Sono segni indelebili, che troviamo nelle radici della Costituzione e che hanno dato origine al disegno di un’Europa unita nei suoi valori comuni. Il ricordo di quanto avvenuto, che doverosamente si ripete in forme aperte e pubbliche, rinnova anche l’impegno che la Repubblica e le comunità locali assumono nei confronti delle giovani generazioni. Occorre avvertire la responsabilità di testimoniare ancora i sentimenti, i sacrifici, gli ideali che hanno spinto il nostro popolo, insieme agli altri popoli europei, a far prevalere la civiltà sulla barbarie e ad affermare la libertà, la democrazia, la giustizia sociale come pilastri irrinunciabili della nostra vita». Roma, 29/09/2021 (USEF)

IL PRESIDENTE MATTARELLA HA INAUGURATO L'EDIZIONE 2020-2021 DI "QUIRINALE CONTEMPORANEO"

Si è svolta al Quirinale, con l'intervento del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, l'inaugurazione dell'edizione 2020-2021 del progetto "Quirinale contemporaneo", con un ampliamento del patrimonio di opere d'arte contemporanea e oggetti di design fruibili al pubblico. Dopo la proiezione di un video illustrativo, il Presidente Mattarella ha rivolto un indirizzo di saluto. Era presente il Ministro della Cultura, Dario Franceschini. Roma, 29/09/2021 (USEF)

LA CAMERA PARTECIPA ALLA GIORNATA MONDIALE DEL CUORE - QUESTA SERA LA FACCIATA DI MONTECITORIO SI ILLUMINA DI ROSSO

La Camera dei deputati partecipa alla Giornata mondiale del cuore, prevista per oggi, mercoledì 29 settembre. Per l'occasione, la parte superiore della facciata di Palazzo Montecitorio si illumina di rosso dalle 20 di questa sera fino all'una del 30 settembre. La Giornata mondiale del cuore è stata istituita nel 2007 dall'Assemblea generale dell'Onu e la Camera ha già partecipato alle ultime edizioni del 2019 e 2020. La Giornata mondiale del cuore è una campagna mondiale di informazione e sensibilizzazione sulla prevenzione delle malattie cardio-cerebro vascolari, promossa in tutto il mondo dalla World Heart Federation attraverso una comunità di oltre 200 organizzazioni nazionali che, insieme, sostengono l'impegno della società medica e delle fondazioni per il cuore in oltre 100 Paesi. (USEF)

MARZABOTTO: FICO, RICORDO DI QUELL'ORRORE IMPRESSO NELLA MEMORIA COLLETTIVA DEL PAESE

Di seguito la dichiarazione del Presidente della Camera dei deputati sull'anniversario della strage di Marzabotto. "Sono trascorsi 77 anni dai tragici fatti che tra il 29 settembre e il 5 ottobre 1944 annientarono le popolazioni del comune di Marzabotto e delle colline di Monte Sole. La 'marcia della morte' delle truppe naziste, dopo aver seminato orrore e morte a Sant'Anna di Stazzema, proseguiva la sua scellerata missione, secondo un rituale ormai consolidato di rastrellamenti, distruzioni ed eccidi. Quella mattina del 29 settembre ad essere colpita da tanta ferocia fu la popolazione di Marzabotto: persone inermi - tra cui moltissimi bambini - furono trucidati senza pietà. Il ricordo di tanto orrore è rimasto vivamente impresso nella memoria collettiva del Paese. La Camera ha creato un portale che consente l'accesso ai documenti formati ed acquisiti dalle commissioni parlamentari di inchiesta tra cui quella che ha indagato sulle anomale archiviazioni provvisorie e sull'occultamento dei 695 fascicoli ritrovati nell'armadio della vergogna, riguardanti circa 15mila vittime di crimini nazifascisti. La conoscenza della verità ci aiuta a capire da dove veniamo e, soprattutto, dove vogliamo andare. Fare tesoro del passato serve a non ripetere gli errori, a difendere la nostra democrazia - conquistata con inenarrabili sacrifici - dalle aberrazioni cui conducono l'odio, l'intolleranza, la negazione dell'altro da sé. Un impegno che non deve mai venir meno". (USEF)

PALAZZO MADAMA SI ILLUMINA DI ROSSO. IL PRESIDENTE CASELLATI: "NECESSARIO INVESTIRE SULLA FORMAZIONE DEL PERSONALE SANITARIO E SULLA RICERCA SCIENTIFICA".

Palazzo Madama sarà illuminato di rosso dal tramonto di oggi, 29 settembre, fino all'alba di domani. Un modo per sottolineare l'adesione del Senato alla Giornata mondiale del cuore e il patrocinio alla "Iniziativa per la prevenzione dello scompenso cardiaco e dell'insufficienza renale cronica". "La comunità internazionale e con essa l'attività delle Associazioni che rappresentate, hanno una funzione fondamentale per l'informazione al cittadino su questo tipo di scompenso e sull'esigenza di seguire rigorosi protocolli di screening - si legge nel messaggio del Presidente Casellati a Porzia De Nuzzo e Loreto Gesualdo, rispettivamente presidenti dell'Associazione italiana scompensi cardiaci e della Fondazione italiana del rene -. Al contempo, è essenziale investire sulla formazione del personale sanitario e sulla ricerca scientifica per rafforzare la capacità di prevenzione e risposta del Sistema sanitario a fronte del progressivo invecchiamento della popolazione nazionale. Sono certa - aggiunge il Presidente del Senato - che la Sanità italiana saprà contribuire a tali obiettivi con grande consapevolezza, facendo tesoro del lavoro strategico svolto dalle vostre Associazioni accanto a medici e pazienti". (USEF)