IL PRESIDENTE CASELLATI ALLA CERIMONIA PER ONORIFICENZA SEGRE

Il Presidente del Senato, Elisabetta Casellati, ha presenziato oggi, 24 settembre 2021, nella Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani, alla consegna dell'Ordine al merito della Repubblica Federale di Germania alla Senatrice Liliana Segre. A consegnare il più alto riconoscimento istituzionale tedesco, l'ambasciatore di Germania,

Viktor Elbing. "Sopravvissuta alla marcia della morte, Liliana Segre ha continuato a camminare, passo dopo passo, una lunga marcia per la vita per trasformare l'orrore e la sopraffazione in memoria e condivisione", ha detto il Presidente Casellati in apertura della cerimonia. "La sua marcia ci ha aiutato a togliere il velo su pagine di storia inenarrabili, a confrontarci col volto disumano dell'umanità, a costruire consapevolezza per contrastarne il principale alleato: l'indifferenza". La cerimonia si è tenuta a Palazzo Giustiniani, avendo Liliana Segre ricevuto l'onorificenza nella sua veste di Senatrice a vita: "Un ruolo che sta interpretando con grande entusiasmo - ha aggiunto il Presidente Casellati - così come quello di presidente della Commissione straordinaria per il contrasto dei fenomeni di intolleranza, razzismo, antisemitismo e istigazione all'odio e alla violenza. La testimonianza di Liliana Segre oggi è il segno tangibile che il coraggio delle donne può davvero aiutarci a scrivere un futuro diverso". "Se abbiamo potuto insieme costruire in Europa prospettive di pace e benessere - ha concluso il Presidente del Senato - dove prima c'erano lo sterminio e la desolazione, se abbiamo potuto definire una comune cornice di diritti e libertà dove prima c'erano discriminazione e intolleranza, è perché abbiamo potuto guardare fino in fondo dentro l'orrore". (USEF)

VICINANZA DEL MINISTRO LAMORGESE AD AGENTE DI PS GRAVEMENTE USTIONATO A ASSEMINI (CA)

24 Settembre 2021 «Esprimo la mia vicinanza all’agente della Polizia di Stato rimasto gravemente ustionato nel comune cagliaritano di Assemini per salvare un uomo datosi alle fiamme» ha dichiarato il ministro dell'Interno, Luciana Lamorgese. La titolare del Viminale ha sottolineato come il gesto del poliziotto testimoni ancora una volta «lo spirito di abnegazione e il coraggio delle donne e degli uomini delle Forze di polizia, sempre a fianco dei cittadini mettendo anche a rischio la loro incolumità personale». (USEF)

SICILIA. LUPO: INCREMENTARE INTEGRAZIONE ORARIA LAVORATORI ASU

“Abbiamo chiesto al governo ed al parlamento regionale di affrontare il tema dei lavoratori Asu: i 10 milioni di euro che erano stati previsti nella finanziaria regionale devono essere utilizzati per l’impiego e l’aumento del monte ore di questi lavoratori negli enti”. Lo ha detto il capogruppo PD Giuseppe Lupo, intervenendo nel corso della seduta dell’Ars di oggi. “Il nostro obiettivo finale per i lavoratori ASU – ha concluso Lupo- resta sempre quello dell’uscita dal precariato”. (USEF)

DECRETO SU SICUREZZA PER LA RACCOLTA DEL VOTO NELLE CONSULTAZIONI DEL 2021 E MOZIONI ALITALIA - MARTEDÌ 5 OTTOBRE ESAME IN AULA

I lavori in Aula riprendono martedì 5 ottobre alle ore 10 con la discussione generale del disegno di legge C. 3269 di conversione del decreto n. 117 del 2021 sulle modalità operative precauzionali e di sicurezza per la raccolta del voto nelle consultazioni elettorali dell'anno 2021. A seguire, l'esame delle mozioni concernenti iniziative volte al rilancio di Alitalia e al mantenimento della continuità operativa e degli attuali livelli occupazionali della compagnia di bandiera. Nella seduta di venerdì 24 settembre si sono svolte interpellanze urgenti. (USEF)

FEMMINICIDI: PROSPETTIVE NORMATIVE

Venerdì 24 settembre, alle ore 10, presso la Nuova Aula dei Gruppi parlamentari della Camera, si è svolto il convegno "Femminicidi:prospettive normative". Ha aperto i lavori il presidente della Camera, Roberto Fico. Sono iIntervenuti la deputata Stefania Ascari, Maria Gabriella Carnieri Moscatelli, presidente di "Telefono rosa", Fabio Roja, presidente della sezione Misure di prevenzione del Tribunale di Milano, vittime di violenze sessuali, Valeria Valente, presidente della Commissione di inchiesta sui femminicidi del Senato, Elena Bonetti, ministra delle Pari opportunità. Ha concluso la ministra dell'Interno, Luciana Lamorgese. Ha moderato Marcello Cardona, commissario per il coordinamento delle iniziative di solidarietà per le vittime dei reati di tipo mafioso e dei reati internazionali violenti. L'appuntamento è stato trasmesso in diretta webtv. (USEF)