MATTARELLA: «LA SCUOLA È OSSIGENO PER LA SOCIETÀ»

Presso l’Istituto Omnicomprensivo di Pizzo Calabro (Vibo Valentia) si è tenuto ‘Tutti a Scuola’, la cerimonia di inaugurazione del nuovo anno scolastico. All'evento hanno partecipato il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e il Ministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi.

La cerimonia, condotta da Flavio Insinna e Andrea Delogu e trasmessa in diretta su Rai Uno, è stata animata da alcune delegazioni di studentesse e studenti, in rappresentanza degli istituti di tutta Italia. Hanno preso parte all’iniziativa personalità del mondo della cultura, dello spettacolo e dello sport. Pizzo Calabro, 20/09/2021 (USEF)

ONU; SERENI PARTECIPA ALLA 76MA ASSEMBLEA GENERALE

La Vice Ministra degli Esteri e della Cooperazione Internazionale Marina Sereni farà parte della delegazione ristretta, guidata dal Ministro Luigi Di Maio, che parteciperà alla settimana di alto livello della 76ma Assemblea Generale delle Nazioni Unite (UNGA), che si terrà a New York dal 20 al 25 settembre. La Vice Ministra assisterà ai principali eventi promossi dall’Italia nell’ambito dei lavori delle Nazioni Unite, a partire da quello di alto livello presieduto dal Ministro Di Maio con focus su donne e bambine afghane e sull’esigenza di tutelare i progressi sinora fatti nel campo dell’affermazione e promozione dei loro diritti, e svolgerà anche diversi incontri bilaterali con i responsabili delle Agenzie e Uffici delle Nazioni Unite. (USEF)

INCONTRO TRA IL MINISTRO LAMORGESE E IL VICE PRESIDENTE DELLA COMMISSIONE UE, SCHINAS

20 Settembre 2021 Il ministro dell’Interno, Luciana Lamorgese, ha incontrato il vice presidente della Commissione europea, Margaritis Schinas, con il quale ha avuto modo di confrontarsi sullo stato e le prospettive della trattativa in corso a Bruxelles per il nuovo Patto europeo immigrazione e asilo esattamente a un anno dalla sua presentazione. In attesa che il Patto europeo venga approvato definitivamente, la responsabile del Viminale ha rilevato che l’Italia - davanti a flussi crescenti via mare legati alle situazioni di grave crisi politica ed economica in cui versano Paesi come la Tunisia e la Libia - attende per i prossimi mesi un segnale concreto di solidarietà sul fronte del ricollocamento dei migranti. In particolare sulla rotta balcanica, anche alla luce della gestione dei profughi in fuga dalla drammatica situazione in Afghanistan, il ministro Lamorgese ha rappresentato l’urgenza di un incontro tra i Paesi membri interessati, coordinato dalla commissione Ue, per condividere una linea comune di azione sulla gestione dei flussi migratori via terra e delle richieste di asilo nei Paesi di primo approdo della Ue che, già nei prossimi mesi, potrebbero registrare un incremento. (USEF)

ACQUA, BANDO “LAGHETTI AZIENDALI” SCILLA: «INVESTIAMO PER VALORIZZARE RISORSE IDRICHE NATURALI»

Sarà pubblicata domani la graduatoria provvisoria del bando “Laghetti aziendali”, la misura fortemente voluta dal governo Musumeci per la creazione o il miglioramento di bacini di accumulo, di piccola e media dimensione, per la raccolta e gestione dell’acqua a livello aziendale e interaziendale. Sono stati presentati 750 progetti, di cui 699 giudicati ammissibili dalla commissione di valutazione. L'investimento previsto è di circa 100 milioni di euro, di cui 20 milioni a carico della Regione attraverso il Fondo per lo sviluppo e la coesione (Fsc). Per i beneficiari è prevista la possibilità di accedere a finanziamenti agevolati presso l'Irfis, la finanziaria regionale. «In un territorio come la Sicilia – spiega l'assessore Scilla – in cui le condizioni climatiche e le scarse precipitazioni influiscono sulla disponibilità di acqua per l'irrigazione e per l'allevamento del bestiame, risulta strategico investire per valorizzare le risorse idriche naturali. Inoltre, i laghetti sono opere importanti anche per la lotta al dissesto idrogeologico» Presidenza della Regione (USEF)

UE: CASELLATI, AUGURI DI PRONTA GUARIGIONE A SASSOLI

20 Settembre 2021 Il Presidente del Senato, Elisabetta Casellati, ha espresso per telefono al Presidente del Parlamento europeo, David Sassoli, ricoverato in ospedale a Strasburgo per una polmonite, la vicinanza sua e di tutto il Senato, augurandogli una pronta e completa guarigione. (USEF)

FEDERALISMO FISCALE E RECOVERY PLAN, AUDIZIONE FEDRIGA - MERCOLEDÌ ALLE 8.15

DIRETTA WEBTV Mercoledì 22 settembre, alle ore 8.15, presso l'Aula del IV piano di Palazzo San Macuto, la Commissione parlamentare per l'attuazione del federalismo fiscale svolge, in videoconferenza, l'audizione del Presidente della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, Massimiliano Fedriga, sullo stato di attuazione e sulle prospettive del federalismo fiscale, anche con riferimento ai relativi contenuti del piano nazionale di ripresa e resilienza (USEF)