NOTA FARNESINA

– Partecipazione del Ministro degli Esteri e della Cooperazione Internazionale, Luigi Di Maio, alla 76ma Assemblea Generale delle Nazioni Unite Il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Luigi Di Maio,

parteciperà alla settimana di alto livello della 76ma Assemblea Generale delle Nazioni Unite (UNGA), che si terrà a New York dal 20 al 25 settembre. Nell’ambito dei lavori delle Nazioni Unite, centralità sarà riservata alla discussione dei temi legati alla risposta internazionale alla pandemia e alle numerose crisi securitarie e umanitarie in corso, a cominciare dall’Afghanistan. A questo tema saranno infatti dedicati i principali appuntamenti nell’agenda del Ministro Di Maio, quali la riunione ministeriale UE e numerosi incontri bilaterali che egli avrà a margine dell’Assemblea Generale. Su iniziativa della Farnesina si terranno inoltre due eventi dedicati all’Afghanistan: il primo, con focus su donne e bambine afghane e sull’esigenza di tutelare i progressi sinora fatti nel campo dell’affermazione e promozione dei loro diritti. Il secondo evento si svolgerà nell’ambito della Presidenza italiana del G20, con la convocazione di una riunione dei Ministri degli Esteri sull’Afghanistan presieduta dal Ministro Di Maio, in vista del Vertice G20 dei Capi di Stato e di Governo sullo stesso tema. Il Ministro copresiederà inoltre, insieme ai Ministri degli Esteri tedesco Maas e francese Le Drian, la riunione sulla Libia nel quadro del Processo di Berlino; presiederà la riunione ministeriale del gruppo “Uniting for Consensus” sul processo di riforma del Consiglio di Sicurezza dell'ONU e parteciperà al vertice Global Governance Group (3G) in qualità di Presidenza di turno G20. Durante la settimana di alto livello, sono altresì previsti colloqui del Ministro Di Maio con il Segretario Generale dell’ONU Guterres e con il Presidente dell’Assemblea Generale Shahid. (USEF)

MESSAGGIO DEL PRESIDENTE MATTARELLA IN OCCASIONE DEL 150° ANNIVERSARIO DELL’INAUGURAZIONE DEL TUNNEL FERROVIARIO DEL FRÉJUS

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha inviato al Direttore Generale e Legale Rappresentante di TELT- Tunnel Euralpin Lyon Turin, Mario Virano, il seguente messaggio: «In occasione del 150° anniversario dell’inaugurazione del tunnel ferroviario del Fréjus, esprimo apprezzamento per la iniziativa con cui si celebra la realizzazione di una delle opere infrastrutturali più importanti a livello nazionale ed europeo. Lo scavo del Fréjus ha segnato un momento di svolta nella storia del nostro Paese, segnalando l’efficacia delle vie di comunicazione ferroviarie come veicoli di ammodernamento e progresso. La sua esecuzione ha dimostrato il valore della cooperazione transfrontaliera per l’attuazione di progetti strategici complessi e ambiziosi, in grado di apportare benefici intergenerazionali. Tuttora parte importante della rete dei collegamenti internazionali, l’opera è stata il campo di sperimentazione di tecniche ingegneristiche, per l’epoca di grande avanguardia, che permisero di completare il traforo in un arco temporale molto ridotto, rivelandosi decisive per il progresso industriale del Paese nel corso degli anni a seguire. Il mio omaggio va a quanti hanno contribuito a questo risultato e, in particolare, ai lavoratori vittime di infortuni durante la sua costruzione. È grazie anche al loro sacrificio che in tutti questi anni abbiamo potuto usufruire di uno snodo logistico di portata continentale. Nell’auspicio che questa significativa ricorrenza sia di ispirazione per nuovi traguardi nell’azione della Repubblica, porgo a tutti i presenti il mio partecipe saluto». Roma, 17/09/2021 (USEF)

ALMAVIVA. LUPO: LA VERTENZA È AD UNA FASE DELICATISSIMA, SERVE MASSIMO IMPEGNO PER GARANTIRE L’INTERO BACINO DEI LAVORATORI

“La vertenza sul cambio di appalto del call center di Ita, che coinvolge i 621 dipendenti di Almaviva, è in una fase delicatissima: al prossimo tavolo ministeriale di venerdì 24 settembre le istituzioni coinvolte, a partire dal governo regionale e dal Comune di Palermo, devono compiere il massimo sforzo per vigilare su quanto sta accadendo e tutelare i diritti dei lavoratori”. Lo dice Giuseppe Lupo, capogruppo del PD all’Ars. “I tagli che sono stati prospettati all’ultima riunione del tavolo ministeriale sono inaccettabili – aggiunge Lupo – bisogna sostenere l’azione delle rappresentanze sindacali e garantire l’intero bacino dei dipendenti Almaviva”. (USEF)

SENATO: LAVORI D’AULA DELEGA - PROCESSO CIVILE

Prosegue martedì 21 settembre alle 16,30, in Aula, la discussione dei ddl n. 1662 recante delega al Governo per l'efficienza del processo civile e n. 311 sull'istituzione delle camere arbitrali dell'avvocatura, avviata il 16 settembre con le relazioni delle sen. Modena, Rossomando e Unterberger sul testo proposto dalla Commissione Giustizia. Dossier di documentazione (USEF)

DECRETO "GREEN PASS SCUOLA E TRASPORTI", LUNEDÌ L'ESAME IN AULA

I lavori in Aula riprendono lunedì 20 settembre alle ore 10, con votazioni non prima delle ore 14, con l'esame del disegno di legge di conversione del decreto 6 agosto 2021, n. 111, recante misure urgenti per l'esercizio in sicurezza delle attività scolastiche, universitarie, sociali e in materia di trasporti, "Green Pass Scuola e Trasporti" (C. 3264-A). (USEF)