SODDISFAZIONE DEL MINISTRO LAMORGESE PER LO SGOMBERO DI ABITAZIONI OCCUPATE A TOR BELLA MONACA

Il ministro dell’Interno, Luciana Lamorgese, esprime soddisfazione per l'operazione di sgombero di alcune abitazioni occupate abusivamente a Tor Bella Monaca a Roma da importanti esponenti di organizzazioni criminali.

«Ringrazio il prefetto di Roma, le forze di polizia e la polizia locale per una azione di ripristino della legalità - ha sottolineato la titolare del Viminale – che rafforza la presenza dello Stato in una area urbana con una forte presenza criminale, consentendo di restituire gli alloggi ai legittimi assegnatari».(USEF)

IL SOTTOSEGRETARIO DELLA VEDOVA ALLA MOSTRA “TROIS AUTEURS D’HISTOIRE” IN MEMORIA DELL’AMB. ATTANASIO

Il Sottosegretario Benedetto Della Vedova ha visitato ieri “Trois auteurs d’Histoire”, mostra patrocinata dal Maeci e dall’Ambasciata d’Italia a Kinshasa e dedicata alla memoria dell’Ambasciatore Luca Attanasio e al suo impegno a sostegno dell’arte e della cultura in Congo. Con le opere di tre artisti congolesi - Nelson Makengo, Georges Senga e Pamela Tulizo – l’esposizione, curata dalla ArtNoble Gallery, vuole portare a Milano uno spaccato della scena artistica contemporanea del Paese, attraverso il racconto delle realtà diverse da cui provengono gli autori. Assieme al Sottosegretario il Direttore della galleria ArtNoble, Matthew Noble, e la codirettrice Alice Previtali, Gabriele Salmi, Presidente dell’associazione culturale Casa Degli Italiani, la curatrice della mostra Angelica Litta Modignani e due dei tre artisti, Nelson Makengo e Pamela Tulizo. (USEF)

IL MINISTERO DEGLI AFFARI ESTERI E DELLA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE OSPITERÀ A ROMA IL FORUM DEI GIOVANI UE-BALCANI

Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale è lieto di annunciare che ospiterà a Roma dal 22 al 26 novembre il Forum dei giovani UE-Balcani, che riunirà giovani da tutta l'area per discutere insieme proposte per il futuro dell’Europa e per il percorso di avvicinamento di tutti i Paesi balcanici all’UE. Organizzato in collaborazione con il Regional Cooperation Council (Sarajevo), assieme al Regional Youth Cooperation Office (Tirana), al Centro Studi Politica Internazionale (Rome) e all'Osservatorio Balcani Caucaso Transeuropa (Trento), il Forum coinvolgerà 33 Paesi, 78 studenti, 10 mentori e svariate personalità politiche da tutta Europa, per raccogliere nuovi spunti e tracciare un percorso per l'azione futura. Il Ministro Luigi Di Maio parteciperà alla sessione finale per ascoltare direttamente le proposte e riportarle alla Conferenza sul Futuro dell'Europa, attualmente in corso a livello UE. La Farnesina renderà disponibili anche fondi che i partecipanti potranno usare successivamente per progetti transnazionali, sulla base delle discussioni durante il Forum. Le domande sono aperte agli studenti universitari da tutti i Paesi UE e dei Balcani, con un provato interesse per l'integrazione UE e l'impegno sociale. L'agenda ed il modulo sono disponibili sul sito www.eubalkanforum.org . Il termine per la presentazione delle domande è il 15 ottobre 2021. (USEF)

G20: COMMISSIONE AGRICOLTURA CAMERA IL 16 SETTEMBRE A FIRENZE PER IL CONFRONTO SULL’AGRICOLTURA SOSTENIBILE

Una delegazione della commissione Agricoltura della Camera dei deputati, guidata dal presidente Filippo Gallinella e composta da un esponente per ogni gruppo parlamentare, è stata in missione il 16 settembre al G20 di Firenze, sotto la presidenza italiana del ministro delle Politiche Agricole Stefano Patuanelli, per partecipare all'Open Forum sull'agricoltura sostenibile. Nutrire il Pianeta in modo sostenibile. Questo l'obiettivo al centro dei dibattiti del vertice internazionale, con un confronto sulla resilienza dei sistemi produttivi agroalimentari alla luce delle esigenze emerse dopo un anno e mezzo di pandemia che ha stravolto lo scenario globale. In vista del "Food System Summit" delle Nazioni Unite, che si terrà a fine settembre a New York, il Parlamento Italiano è pronto a dare il proprio contributo per delineare le politiche del futuro per il comparto agricolo, una tra le poche attività antropiche che può avere un impatto zero o addirittura positivo sull'ambiente e che vede il nostro Paese all'avanguardia nel mondo per una agricoltura sempre più sostenibile e resiliente. (USEF)

SENATO&CULTURA, PALAZZO MADAMA OMAGGIA LA MUSICA SACRA NUOVO APPUNTAMENTO DELLA RASSEGNA VOLUTA DAL PRESIDENTE CASELLATI

17 Settembre 2021 Sarà dedicato alla musica sacra il XVII appuntamento di "Senato&Cultura", la rassegna voluta dal Presidente Elisabetta Casellati che dal 2019 vede il Senato della Repubblica e la Rai impegnati a valorizzare il patrimonio artistico e le "eccellenze" del mondo culturale italiano. Sabato 18 settembre, alle ore 11, il Presidente Casellati aprirà nell'Aula di Palazzo Madama l'evento "Musica Sacra", alla presenza del Cardinale Giovanni Battista Re, decano del Collegio Cardinalizio. Il programma sarà condotto da Paola Perego e prevede la proiezione di un filmato prodotto da Rai Cultura con una testimonianza di San Giovanni Paolo II, alla quale seguiranno le esibizioni del Coro e dell'Orchestra della Cappella Ludovicea diretti dal Maestro Ildebrando Mura. MODALITÀ DI ACCREDITO STAMPA ALL'EVENTO Le richieste di accredito dovranno essere inviate dai giornalisti all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Le richieste di fotografi e operatori radio-tv devono contenere i dati anagrafici completi e gli estremi del documento d'identità. Per i giornalisti non iscritti all'Associazione Stampa Parlamentare, è necessario indicare il numero di tesserino dell'Ordine dei Giornalisti. Entrata dall'ingresso principale di Palazzo Madama. (USEF)

LUNEDÌ 20 SETTEMBRE A PIZZO CALABRO LA CERIMONIA DI INAUGURAZIONE DEL NUOVO ANNO SCOLASTICO

Lunedì 20 settembre 2021, presso l’Istituto Omnicomprensivo di Pizzo Calabro (Vibo Valentia) si terrà ‘Tutti a Scuola’, la cerimonia di inaugurazione del nuovo anno scolastico. All'evento parteciperanno il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e il Ministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi. La cerimonia sarà animata da alcune delegazioni di studentesse e studenti, in rappresentanza degli istituti di tutta Italia. Prenderanno parte all’iniziativa personalità del mondo della cultura, dello spettacolo e dello sport. La cerimonia sarà trasmessa in diretta, dalle 16.30 alle 18.45, su Rai Uno. (USEF)