NOTA FARNESINA - AVVIO DELLA 48ESIMA SESSIONE DEL CONSIGLIO DIRITTI UMANI (13 SETTEMBRE – 8 OTTOBRE)

Inizia oggi la 48ma sessione del Consiglio Diritti Umani (CDU), l’ultima sessione ordinaria del corrente mandato triennale dell’Italia come membro del CDU (2019-2021).

Nel 2018, l’Italia è stata eletta membro del Consiglio con un ampio sostegno: 180 paesi ci hanno ritenuto all’altezza di sedere nel principale organo delle Nazioni Unite per la promozione e la protezione dei diritti umani a livello globale. Nel corso di questi tre anni abbiamo lavorato incessantemente per onorare questo mandato, contribuendo a sollevare l'attenzione della comunità internazionale sulle più gravi situazioni dei diritti umani, con un focus speciale su temi prioritari, come la promozione dell'uguaglianza di genere, la lotta contro ogni forma di violenza contro le donne e la lotta contro ogni forma di discriminazione, anche basata sull'orientamento sessuale o sull'identità di genere. Il Sottosegretario agli Affari Esteri e alla Cooperazione Internazionale, Benedetto Della Vedova, interverrà domani in CDU nel quadro del Dibattito Generale per ribadire il pieno sostegno dell’Italia al lavoro degli organi delle Nazioni Unite che si occupano di diritti umani, a partire dall’Ufficio dell’Alta Commissaria per i Diritti Umani, Michelle Bachelet, e assicurare che il nostro Paese continuerà – anche in futuro come osservatore – a seguire con la massima attenzione i lavori del CDU, prendendovi parte attivamente. La presenza a Ginevra del Sottosegretario Della Vedova consentirà anche di continuare a sottolineare l’importanza di mantenere alta l’attenzione della comunità internazionale sulla situazione dei diritti umani in Afghanistan: in linea con il motto del nostro triennio in CDU, “Diritti umani per la pace”, siamo infatti convinti che il pieno e universale rispetto dei diritti umani sia un prerequisito fondamentale per costruire società pacifiche, inclusive e sostenibili. In quest’ottica, il Sottosegretario avrà anche un incontro con l’Alta Commissaria Bachelet, presso il Palais des Nations. Per seguire i lavori del CDU in diretta:https://media.un.org/en/webtv/ (USEF)

VIGILANZA RAI, AUDIZIONI SUL RUOLO DEL SERVIZIO PUBBLICO -

MARTEDÌ ALLE 20 DIRETTA WEBTV Martedì 14 settembre, alle ore 20, presso l'Aula del II piano di Palazzo San Macuto, la Commissione parlamentare per l'indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi svolge l'audizione sul seguito dell'indagine conoscitiva sui modelli di governance e sul ruolo del servizio pubblico radiotelevisivo, anche con riferimento al quadro europeo e agli scenari del mercato audiovisivo, di Marco e Paolo Bassetti, rispettivamente amministratori delegati delle società di produzioni televisive e multimediali Banijay Group e Banijay Italia. L'appuntamento viene trasmesso in diretta webtv. (USEF)

DECRETO "SALVAGUARDIA VENEZIA", DISCUSSIONE GENERALE

Nella seduta di lunedì 13 settembre si è svolta la discussione generale del disegno di legge di conversione del decreto 20 luglio 2021, n. 103, recante misure urgenti per la tutela delle vie d'acqua di interesse culturale e per la salvaguardia di Venezia, nonché disposizioni urgenti per la tutela del lavoro (C. 3257). (USEF)

INTERVENTO DEL MINISTRO DI MAIO AL G20 INTERFAITH FORUM

Il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale Luigi Di Maio è intervenuto al panel “Politica Estera e Religione” del G20 Interfaith Forum, importante piattaforma di dialogo tra leader politici e rappresentanti religiosi. (USEF)

MATTARELLA VISITA L'ISTITUTO PENALE PER I MINORENNI DI NISIDA E IL RIONE TERRA DI POZZUOLI

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella si è recato all’Istituto penale per i minorenni di Nisida. Dopo aver visitato alcuni laboratori dell’Istituto, accompagnato dal Ministro della giustizia, dal Capo Dipartimento per la giustizia minorile e di comunità e dal Direttore dell’Istituto, il Capo dello Stato ha incontrato i ragazzi e le ragazze ristretti e ha risposto ad alcune loro domande elaborate nel corso del Laboratorio della politica. Successivamente, il Presidente Mattarella ha visitato il Rione Terra di Pozzuoli ed è intervenuto, alla Basilica di San Procolo Martire, alla presentazione del Progetto “Puteoli sacra”. Napoli, 11/09/2021 (USEF)

SANITÀ NISSENO, MANCUSO (FI): “PERCHÉ L’ASP NON HA ANCORA ASSUNTO I 150 OSS MENTRE I NOSTRI OSPEDALI SONO AL COLLASSO? DA CALTAGIRONE INACCETTABILE MURO DI GOMMA”

Palermo, 10/09/2021: “Faccio mio l’appello lanciato dalla sigla sindacale Snalv Confsal. È inaccettabile assistere all’ennesima mancanza del manager dell’Asp di Caltanissetta, Alessandro Caltagirone, che piuttosto che riavviare le procedure per l’assunzione di 150 operatorio socio sanitari, pensa a sfilare a destra e a manca, presenziando ovunque c’è da soddisfare il proprio ego. L’assunzione di queste unità operative, oltre a garantire occupazione alle nuove generazioni, offrirebbe forze fresche ai nostri nosocomi, in perenne emergenza di personale sanitario. Le disponibilità economiche ci sono, non capisco perché si debba ancora tirare la corda a danno del territorio. Lo chiedono i cittadini, lo chiedono i sindacati e lo chiedono le Istituzioni. Perché continuare con questo muro di gomma?" Lo afferma il deputato di Forza Italia all’Ars, Michele Mancuso. (USEF)