MATTARELLA VISITA L'ISTITUTO PENALE PER I MINORENNI DI NISIDA E IL RIONE TERRA DI POZZUOLI

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella si è recato all’Istituto penale per i minorenni di Nisida. Dopo aver visitato alcuni laboratori dell’Istituto, accompagnato dal Ministro della giustizia,

dal Capo Dipartimento per la giustizia minorile e di comunità e dal Direttore dell’Istituto, il Capo dello Stato ha incontrato i ragazzi e le ragazze ristretti e ha risposto ad alcune loro domande elaborate nel corso del Laboratorio della politica. Successivamente, il Presidente Mattarella ha visitato il Rione Terra di Pozzuoli ed è intervenuto, alla Basilica di San Procolo Martire, alla presentazione del Progetto “Puteoli sacra”. Napoli, 11/09/2021(USEF)

SIFAR: SU SITO CAMERA CONSULTABILI 14MILA PAGINE DI DOCUMENTI DESECRETATI

Consultabili sul portale delle commissioni parlamentari d'inchiesta (inchieste.camera.it) i documenti declassificati della Commissione parlamentare d'inchiesta sugli eventi del giugno-luglio 1964, che ha operato nella V legislatura.(USEF)

11 SETTEMBRE: FICO, VICINANZA AGLI USA, LOTTA AL TERRORISMO RICHIEDE APPROCCIO MULTILATERALE

Dichiarazione del Presidente della Camera dei deputati, Roberto Fico, sul ventesimo anniversario dell'11 settembre 2001: "Non potremo mai dimenticare le scene di distruzione e disperazione che scorrevano in diretta sui nostri televisori l'11 settembre 2001. Gli attentati alle Torri Gemelle e al Pentagono, in cui persero la vita migliaia di persone, hanno aperto una nuova fase della nostra storia, ferendo nel profondo gli Stati Uniti d'America, cui va oggi come ieri la nostra solidarietà e vicinanza. E pure incidendo profondamente non solo sulle dinamiche globali e sugli assetti geopolitici di intere regioni del mondo, ma anche sulle nostre abitudini, sulle nostre percezioni, sul nostro sguardo. Da quel giorno il terrorismo di matrice islamista ha continuato a mietere vittime a qualsiasi latitudine, attentando ai valori fondanti della nostra convivenza pacifica. La barbarie terroristica ha colpito in più occasioni anche il nostro continente, mettendone alla prova il nucleo di principi e diritti fondamentali, che però non sono stati intaccati, perché nella risposta al terrorismo abbiamo agito nel perimetro delle nostre leggi e delle nostre Costituzioni democratiche. La minaccia è purtroppo ancora attuale, e proprio per la dimensione globale che ha assunto richiede una strategia coordinata di intervento a livello mondiale. Anche alla luce dei recenti avvenimenti in Afghanistan occorre ribadire che solo attraverso un approccio multilaterale è possibile prevenire il terrorismo e fronteggiare le crisi del nostro presente. Occorre dunque rafforzare la collaborazione tra Stati e il coordinamento fra i servizi di intelligence a livello internazionale, nonché implementare gli strumenti di cooperazione giudiziaria e di polizia, al fine di isolare e bloccare i canali di finanziamento così come quelli di approvvigionamento di armi alle organizzazioni terroristiche. È necessario altresì agire sul piano culturale, favorendo l'inclusione e l'integrazione delle comunità straniere nel tessuto socio-culturale dei Paesi ospitanti, così da prevenire e contrastare i fenomeni di reclutamento e di radicalizzazione. Il nostro Paese è impegnato in prima linea nella lotta al terrorismo e all'estremismo violento e continuerà ad adoperarsi, in stretta collaborazione con gli altri Stati - a livello europeo e internazionale - nelle attività di prevenzione e contrasto e per rimuovere le cause". (USEF)

LAMORGESE VICINA ALLE PERSONE AGGREDITE A RIMINI: PARTECIPERÀ AL COMITATO PROVINCIALE ORDINE E SICUREZZA PUBBLICA CONVOCATO LUNEDÌ 13 SETTEMBRE

«Sono vicina alle persone aggredite e ferite ieri sera a Rimini, tra le quali anche un bambino, e alle loro famiglie», dichiara il ministro dell'Interno, Luciana Lamorgese, ringraziando le forze di polizia per l'immediato fermo dell'autore dell'accoltellamento. «Sono in contatto continuo con il prefetto anche per conoscere l'evoluzione del quadro clinico dei feriti e domani mattina sarò a Rimini per partecipare, alle ore 11.30, al Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica convocato per un esame del gravissimo episodio», ha aggiunto la titolare del Viminale. (USEF)