CAMERA: DECRETO "SALVAGUARDIA VENEZIA", LUNEDÌ DISCUSSIONE GENERALE

I lavori in Aula riprendono lunedì 13 settembre, alle ore 14, con la discussione generale del disegno di legge di conversione del decreto 20 luglio 2021, n. 103, recante misure urgenti per la tutela delle vie d'acqua di interesse culturale e per la salvaguardia di Venezia,

nonché disposizioni urgenti per la tutela del lavoro (C. 3257). Nella seduta di venerdì 10 settembre si sono svolte interpellanze urgenti. (USEF) C

AMERA: COMUNITÀ CHE ACCOLGONO MINORI - AUDIZIONE MINISTRA BONETTI -

MERCOLEDÌ ALLE 8.15 DIRETTA WEBTV Mercoledì 15 settembre, alle ore 8.15, presso la Sala del Refettorio di Palazzo San Macuto, la Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività connesse alle comunità di tipo familiare che accolgono minori svolge l'audizione della Ministra per le pari opportunità e la famiglia, Elena Bonetti. L'appuntamento viene trasmesso in diretta webtv. (USEF)

SENATO: DECRETO-LEGGE N. 105 GREEN PASS

In Commissione Affari costituzionali, martedì 14 settembre alle 12,30, è previsto, l'avvio dell'esame del ddl, trasmesso dalla Camera, n. 2382 di conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 23 luglio 2021, n. 105, recante misure urgenti per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da COVID-19 e per l'esercizio in sicurezza di attività sociali ed economiche. Nello stesso giorno, il provvedimento è atteso in Assemblea alle 16,30. (USEF)

MAE: NOTA FARNESINA – VICE MINISTRA SERENI, ASSISTENZA UMANITARIA È PRIMA DI TUTTO PREVENIRE

“A causa del forte aumento del numero di persone bisognose e vulnerabili, è della massima importanza ripensare le modalità con cui fornire loro la maggiore assistenza umanitaria possibile”. Lo ha dichiarato la Vice Ministra degli Esteri Marina Sereni all’evento virtuale “High-level Event on Anticipatory Action: A Commitment to Act Before Crisis”, co-organizzato dall'Ufficio per il coordinamento degli Affari Umanitari (OCHA) delle Nazioni Unite, Germania e Regno Unito. “Nell’assistenza umanitaria - ha proseguito Sereni - cercare di prevenire le criticità è il modo più economico ed efficace per migliorare la vita di milioni di persone. L’Italia continuerà dunque a finanziare iniziative di azione preventiva e per questo 5 milioni di euro saranno messi a disposizione per le principali organizzazioni attive nel settore”. (USEF)

PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI E ARMA DEI CARABINIERI INSIEME PER LA TUTELA E VALORIZZAZIONE DELLA BIODIVERSITÀ NEL PARCO STORICO DI VILLA PAMPHILJ

Lunedì 13 settembre, alle ore 10.00, il Presidente Roberto Chieppa, Segretario Generale della Presidenza del Consiglio, e il Gen. C.A. Teo Luzi, Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri, sottoscriveranno un accordo di collaborazione per la valorizzazione dei temi della biodiversità, della tutela del paesaggio e dell'ecosistema, dell’educazione e della formazione ambientale dei giovani nell’ambito del parco storico di Villa Pamphilj, sede di rappresentanza della Presidenza del Consiglio dei Ministri. (USEF)

SICILIA: ETNA, DALLA REGIONE ALTRI DUE MILIONI PER I COMUNI COLPITI DALLA CENERE :

Presidenza della Regione Sono in tutto oltre 3 i milioni di euro destinati dal governo Musumeci alle amministrazioni comunali colpite dall'attività vulcanica. In erogazione la seconda tranche di aiuti ai 25 comuni danneggiati dalla caduta di cenere In arrivo dalla Regione Siciliana altri 2 milioni di euro per i danni subiti dai Comuni a causa della cenere vulcanica dell’Etna. Il dirigente generale del dipartimento regionale della Protezione civile, Salvo Cocina, ha infatti firmato il decreto per erogare le somme a 24 centri del Catanese e uno del Messinese. Diventano così tre i milioni di euro destinati dal governo Musumeci alle amministrazioni colpite dall'incessante attività vulcanica. Nello scorso giugno, infatti, era già stato trasferito un primo milione di euro, risultato insufficiente a coprire le spese sostenute per rimuovere e conferire la cenere accumulata nelle strade e negli spazi pubblici e ripristinare la viabilità. «Una risposta concreta – evidenzia il presidente della Regione Nello Musumeci - a sindaci e cittadini colpiti dai disagi e dai danni creati dalla cenere e dai lapilli, costretti da sette mesi ad affrontare un’emergenza che è diventata routinaria. Questo fenomeno costituisce una calamità nazionale che non ha carattere sporadico, data la frequenza degli "episodi", e quindi non può essere gestito occasionalmente. Siamo ancora in attesa che Roma dichiari lo stato di emergenza, così come abbiamo ripetutamente richiesto». I contributi andranno a coprire le somme già spese di 25 Comuni: Aci Bonaccorsi, Aci Sant'Antonio, Acireale, Fiumefreddo di Sicilia, Giardini Naxos, Giarre, Gravina di Catania, Linguaglossa, Maletto, Mascali, Mascalucia, Milo, Nicolosi, Pedara, Piedimonte Etneo, Ragalna, Riposto, San Giovanni La Punta, Sant'Agata Li Battiati, Sant'Alfio, Santa Venerina, Trecastagni, Tremestieri Etneo, Viagrande e Zafferana Etnea. La fetta più grossa di contributi in funzione delle spese sostenute dalle amministrazioni comunali – fra prima e seconda tranche di aiuti - è andata ai Comuni di Riposto (487 mila euro), Giarre (465 mila euro) e Zafferana Etnea (388 mila euro), seguiti da Santa Venerina (250 mila euro) e Pedara (173 mila euro). (USEF)