MATTARELLA RENDE OMAGGIO AI CADUTI A PORTA SAN PAOLO E A PARCO DELLA RESISTENZA

In occasione del 78° anniversario della Difesa di Roma, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella si è recato a Porta San Paolo e al Parco della Resistenza dove ha reso omaggio ai Caduti.

La Giornata è stata celebrata con la deposizione di una corona d’alloro da parte del Presidente Mattarella alle lapidi commemorative dei Caduti militari e civili della Difesa di Roma a Porta San Paolo e l’omaggio al Monumento del Parco della Resistenza. Presenti alla cerimonia il Ministro della Difesa Lorenzo Guerini e numerose autorità civili e militari. Roma, 08/09/2021(USEF)

MATTARELLA AL CONCERTO PROMOSSO DALLA CORTE COSTITUZIONALE NELL’AMBITO DELLA “GIORNATA MONDIALE DELL’ALFABETIZZAZIONE E DELLA CULTURA”

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha assistito, al Palazzo della Consulta, al concerto promosso dalla Corte costituzionale nell’ambito della “Giornata mondiale dell’alfabetizzazione e della cultura” a conclusione del ciclo di Podcast “incontri". Il concerto è stato diretto ed eseguito dal Maestro Nicola Piovani. Roma, 08/09/2021(USEF)

PRESIDENTE CASELLATI: VICINA AD ANTONIO TAJANI, NON C'È POSTO PER LA VIOLENZA NEL DIBATTITO POLITICO

"Sono vicina ad Antonio Tajani colpito da inaccettabili insulti e da gravi minacce nelle ultime ore sul web. Non c'è posto per la violenza nel dibattito politico. Il confronto è il seme della democrazia. Nulla può giustificare simili attacchi, che vanno sempre condannati". Lo ha dichiarato il Presidente del Senato Elisabetta Casellati.(USEF)

AUDIZIONI SU CRISI UMANITARIA IN AFGHANISTAN - VENERDÌ ALLE 13.30 DIRETTA WEBTV

Venerdì 10 settembre, alle ore 13.30, il Comitato permanente sui diritti umani nel mondo, istituito presso la Commissione Esteri, in merito all'indagine conoscitiva sull'impegno dell'Italia nella comunità internazionale per la promozione e tutela dei diritti umani e contro le discriminazioni, svolge, in videoconferenza, le seguenti audizioni: - rappresentante per l'Italia dell'Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati (Unchr), Chiara Cardoletti; - rappresentanti della Fondazione Pangea onlus, con particolare riferimento alla crisi umanitaria in Afghanistan. L'appuntamento viene trasmesso in diretta webtv.(USEF)

INCONTRO DEL MINISTRO LUIGI DI MAIO CON IL PRESIDENTE DELL'ALTO CONSIGLIO DI STATO DELLO STATO DI LIBIA, KHALED AMMAR AL-MESHRI

Il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Luigi Di Maio, ha ricevuto oggi alla Farnesina il Presidente dell’Alto Consiglio di Stato dello Stato di Libia, Khaled Ammar Al-Meshri. Il Ministro ha anzitutto reiterato il convinto sostegno dell’Italia per la stabilizzazione del Paese e ha ribadito la determinazione a collaborare con l’autorità ad interim e con tutte le articolazioni dello Stato libico per sostenere le prossime fasi del processo politico, in cui l’Alto Consiglio di Stato è chiamato a svolgere un ruolo decisivo e costruttivo. Il titolare della Farnesina ha poi ricordato l’urgenza di definire la base costituzionale e giuridica e di approvare la legge elettorale, affinché le elezioni possano svolgersi nella data prevista del 24 dicembre prossimo, consentendo al popolo libico di pronunciarsi attraverso il voto. Il Ministro Di Maio ha inoltre sottolineato l’opportunità di preservare gli importanti risultati sinora raggiunti nell’ambito della sicurezza dalla Commissione militare congiunta 5+5, in particolare la riapertura della strada costiera Sirte-Misurata e la liberazione di prigionieri, e ha ricordato l’urgenza di pervenire ad una piena attuazione dell’accordo sul cessate il fuoco, a partire dal ritiro di tutti i combattenti e mercenari stranieri dal Paese. Il Ministro Di Maio ha altresì confermato l’impegno italiano a sostegno del processo di riconciliazione intra-libica, incluso nel Fezzan. È stata poi ricordata l’importanza dell’approvazione del bilancio unificato per il 2021, necessario per permettere al Governo di attuare l’agenda di riforme e sviluppo e per rispondere alle esigenze di miglioramento delle condizioni sociali, rilanciando le attività economiche. A livello bilaterale, il titolare della Farnesina ha confermato la volontà italiana di consolidare ulteriormente il percorso di rilancio del partenariato italo-libico.(USEF)

MINACCE A MUSUMECI. LUPO: NOTIZIA CHE INQUIETA E PREOCCUPA, AL PRESIDENTE DELLA REGIONE VA LA SOLIDARIETÀ DEL GRUPPO PD ALL’ARS

“Restiamo inquieti e preoccupati di fronte alla notizia di una lettera contenente minacce nei confronti del presidente della Regione Nello Musumeci, ritrovata accanto ad un ordigno esplosivo lungo la linea ferroviaria Catania-Militello. Ci auguriamo si faccia presto chiarezza su ciò che è accaduto. Al presidente Musumeci va la solidarietà mia personale e dei deputati del gruppo parlamentare PD all’Ars”. Lo dice Giuseppe Lupo, capogruppo PD all’Assemblea Regionale Siciliana. (USEF)