IL RICORDO DEL MINISTRO LAMORGESE A 39 ANNI DALL'UCCISIONE DEL PREFETTO DALLA CHIESA: È STATO UN GRANDE UOMO DELLE ISTITUZIONI

«Carlo Alberto Dalla Chiesa è stato un grande uomo delle Istituzioni. Le sue intuizioni investigative e metodologiche ancora oggi, a distanza di 39 anni dal vile agguato mafioso in cui persero la vita anche la moglie Emanuela Setti Carraro

e l’agente di scorta Domenico Russo, risultano attuali e essenziali per il contrasto di ogni forma di criminalità organizzata» dichiara il ministro dell’Interno, Luciana Lamorgese. «Nella lotta al terrorismo e nel contrasto alle mafie Carlo Alberto Dalla Chiesa, prima come generale dell’Arma dei Carabinieri e poi come prefetto di Palermo, si è contraddistinto per la sua non comune visione strategica» e «tutti noi dobbiamo continuare a fare tesoro dei suoi insegnamenti, in special modo, in un momento come questo in cui le ingenti risorse pubbliche destinate a superare la crisi economica legata alla pandemia suscitano gli appetiti criminali, che è necessario prevenire e contrastare anche facendo ricorso a quell’approccio innovativo che è stato, unitamente alla fermezza morale, il suo tratto distintivo», conclude la titolare del Viminale. (USEF)

INCENDI. LUPO: BENE SOSTEGNO ALLA SICILIA PREDISPOSTO DA DRAGHI. MUSUMECI TENTA ANCORA DI SCARICARE LE SUE RESPONSABILITÀ

“Ringraziamo il presidente Draghi per i soccorsi predisposti a sostegno della Sicilia, e ringraziamo tutti coloro che in queste ore drammatiche si stanno prodigando contro gli incendi. Prendiamo atto invece che il presidente Musumeci ancora una volta si distingue per la sua arroganza, nel tentativo di scaricare le proprie responsabilità su altri. Invece di usare termini volgari ed offensivi nei confronti di quelle parti politiche che hanno solo chiesto chiarezza, dica perché in tutti questi mesi ha fatto orecchie da mercante invece di ascoltare gli allarmi lanciati dal PD e dai sindacati che sollecitavano il governo regionale a predisporre un adeguato piano di prevenzione sul rischio incendi, e di controllo del territorio”. Lo dice il capogruppo PD all’Ars Giuseppe Lupo. “Musumeci – aggiunge Lupo – spieghi anche perché non sarebbero stati richiamati in servizio tutti i forestali a disposizione, e dica se è vero che proprio per la carenza di personale alcune torrette di avvistamento erano scoperte, e dunque gli allarmi sono scattati in ritardo: su questa vicenda il PD presenterà una interrogazione parlamentare all’Ars”. Il capogruppo PD chiede inoltre al presidente della Regione di prevedere “risarcimenti urgenti per tutti i cittadini che hanno subito danneggiamenti, in particolare alle abitazioni, a causa degli incendi”. (USEF)

G20: DELLA VEDOVA, COVID HA DIMOSTRATO CHE CITTÀ DEVONO DIVENTARE LUOGHI MIGLIORI IN CUI

“Dopo nove mesi di lavoro molto produttivo, la Presidenza italiana del G20 sta guidando gli sforzi finali verso il Vertice di Roma che si svolgerà il 30 e 31 ottobre. In questo quadro, la crisi COVID-19 ha evidenziato la necessità di analizzare le diverse strategie volte a trasformare le nostre città in luoghi migliori in cui vivere”. Lo ha detto il Sottosegretario agli Affari Esteri, Benedetto Della Vedova, all’evento “Urban20”, vertice dei sindaci 2021, presieduto dalla sindaca di Roma, Virginia Raggi e dal sindaco di Milano, Beppe Sala. Al Sottosegretario Della Vedova, in rappresentanza della presidenza italiana del G20, è stato consegnato dalla sindaca Raggi il comunicato finale del vertice. “La pandemia – ha continuato il Sottosegretario - ha dimostrato che abbiamo bisogno di soluzioni condivise e coordinate per affrontare le sfide del nostro tempo. Il programma di lavoro del G20 si è concentrato quest'anno su due aree principali. Il primo ambito è l'emergenza sanitaria e la necessità di rafforzare l'architettura sanitaria globale multilaterale. La seconda area è la promozione di una ripresa inclusiva, sostenibile e resiliente. In questo spirito – ha aggiunto Della Vedova - la Presidenza italiana ha sviluppato il programma di lavoro di quest'anno attorno a tre priorità: Persone, Pianeta e Benessere. Attraverso questi pilastri, vogliamo trasmettere un messaggio chiaro e forte: per perseguire una nuova prosperità, dobbiamo prenderci cura delle persone e del pianeta stabilendo un migliore equilibrio tra di loro”. Il Sottosegretario ha inoltre evidenziato come “le città siano cruciali nella transizione energetica grazie a un'ampia gamma di soluzioni ibride come l'elettrificazione dei consumi, la mobilità sostenibile, il risparmio e l'efficienza energetica, le tecnologie digitali, le reti intelligenti e le comunità energetiche locali. Cittadini, comunità locali e giovani hanno un ruolo essenziale nella costruzione di un futuro senza emissioni grazie a una nuova consapevolezza e a un cambiamento di abitudini. Il G20, grazie anche al contributo diretto delle città, sta lavorando per sviluppare il ruolo delle realtà urbane come laboratori strategici per una crescita sostenibile. Questa è una sfida essenziale per raggiungere gli obiettivi dell'Accordo di Parigi e per creare un futuro caratterizzato da resilienza climatica e zero emissioni”, ha concluso Della Vedova. (USEF)

PARALIMPIADI, DRAGHI: GRANDE ORGOGLIO PER SUCCESSI ATLETI ITALIANI

Il Presidente del Consiglio, Mario Draghi, si congratula con Ambra Sabatini, Martina Caironi e Monica Graziana Contrafatto per lo storico risultato nei 100 metri categoria T63 alle Paralimpiadi di Tokyo, che si aggiunge ai tanti successi azzurri che stanno caratterizzando questa edizione. La dedizione, la professionalità e il talento dimostrato dagli atleti paralimpici italiani è fonte di grande orgoglio e ispirazione per tutto il Paese. Il Presidente del Consiglio riceverà a Palazzo Chigi le tre atlete, insieme a tutti gli altri vincitori, al loro ritorno da Tokyo. (USEF)

MATTARELLA HA RICEVUTO IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA DEMOCRATICA DEL CONGO, FÉLIX-ANTOINE TSHISEKEDI TSHILOMBO

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha ricevuto al Quirinale il Presidente della Repubblica Democratica del Congo, Félix-Antoine Tshisekedi Tshilombo. Era presente all'incontro la Vice Ministra degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Marina Sereni. (USEF)

PRESIDENTE CASELLATI RICORDA IL GENERALE DALLA CHIESA NEL 39° ANNIVERSARIO DELL'AGGUATO DI VIA CARINI

"Trentanove anni fa, nel vile agguato mafioso di via dei Carini, l'Italia perdeva uno dei suoi servitori più capaci e determinati. Il Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa ha combattuto il fascismo, piegato i terroristi e, in poco più di cento giorni, ha fatto tremare Cosa Nostra. La sua intelligenza, la sua capacità di innovazione nell'approccio investigativo e la sua incrollabile fedeltà ai valori della Repubblica, uniti a straordinarie doti umane, lo hanno reso uno dei simboli della lotta alla criminalità nel nostro Paese". Lo ha dichiarato il Presidente del Senato Elisabetta Casellati in occasione del 39esimo anniversario della morte del generale Dalla Chiesa, ucciso dalla mafia insieme alla moglie Emanuela Setti Carraro e all'agente di scorta Domenico Russo. (USEF)