MICCICHÈ: “GLI IMPRENDITORI NON DEVONO CREDERE CHE LA POLITICA SIA COMPLICE DELLA BUROCRAZIA”

“Ricevo ogni giorno da parte di imprenditori richieste di aiuto disperato per evitare il fallimento delle loro attività a causa di problemi burocratici spesso facilmente risolvibili. Problemi che diventano inspiegabilmente insormontabili.

Non è più possibile questa situazione. Il cittadino non può continuare a percepire la burocrazia come una nemica con la complicità della politica. Una soluzione va trovata e, se non ci sono idee migliori chiedo al presidente Musumeci l’istituzione, presso la presidenza, di un ufficio speciale affidato a giovani liberi e con voglia di lavorare, cui possano rivolgersi direttamente questi imprenditori per la verifica puntuale di ogni singolo problema, affinché il presidente stesso possa essere garante del lavoro dell’amministrazione”. Così il presidente dell'Assemblea regionale siciliana, Gianfranco Miccichè, a seguito di numerose richieste di aiuto da parte di imprenditori le cui attività sono bloccate per problemi burocratici. (USEF)

ALMAVIVA. LUPO: MUSUMECI SOTTOVALUTA LA VERTENZA, DA GRUPPO PD ARS MASSIMO IMPEGNO PER TUTELA DEI LAVORATORI

“Il presidente Musumeci sta sottovalutando la vertenza Almaviva, serve il massimo sforzo anche da parte del governo regionale per tutelare i lavoratori nel passaggio da Alitalia ad Ita”. Lo dice il capogruppo PD all’Ars Giuseppe Lupo. “L’appalto per il call center della nuova compagnia aerea non garantisce i 621 dipendenti che fino ad oggi hanno gestito con grande professionalità il servizio per Alitalia – aggiunge Lupo – ed a fronte dell’impegno dei sindacati, del ministro del Lavoro Andrea Orlando e dello stesso sindaco di Palermo Leoluca Orlando, riscontriamo un preoccupante silenzio del governo regionale che può e deve fare la propria parte. Il gruppo PD all’Ars garantisce il pieno sostegno ai lavoratori ed è impegnato a portare avanti ogni iniziativa, parlamentare e politica, utile ad una soluzione positiva della vertenza. In un momento di crisi occupazionale come quello che stiamo attraversando a causa dell’emergenza Covid – conclude Lupo – bisogna impedire una delocalizzazione selvaggia che penalizzerebbe ancora una volta la Sicilia, ed assicurare continuità lavorativa ai dipendenti della società”. (USEF)

SENATO: LAVORI D’AULA

La settimana corrente è riservata ai lavori delle Commissioni. Martedì 7 settembre, alle 12, è all'ordine del giorno dell'Assemblea l'informativa del Ministro degli Affari esteri e della cooperazione internazionale e del Ministro della Difesa sugli sviluppi della situazione in Afghanistan, tema sul quale sono già stati auditi nelle Commissioni Esteri e Difesa di Senato e Camera, in seduta congiunta, lo scorso 24 agosto. Calendario dei lavori fino al 7 settembre (USEF)

DECRETO "GREEN PASS" - MISURE URGENTI PER FRONTEGGIARE L'EMERGENZA COVID-19, DISCUSSIONE GENERALE

I lavori riprendono lunedì 6 settembre alle ore 10 con la discussione generale del disegno di legge di conversione del decreto 23 luglio 2021, n. 105, recante misure urgenti per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da Covid-19 e per l'esercizio in sicurezza di attività sociali ed economiche, cosiddetto decreto "Green Pass". (C. 3223). Nelle sedute di lunedì 9 e di giovedì 26 agosto il Presidente ha comunicato la presentazione alla Camera da parte del Governo dei seguenti disegni di legge di conversione C.3264 del decreto 6 agosto 2021, n. 111, recante misure urgenti per l'esercizio in sicurezza delle attività scolastiche, universitarie, sociali e in materia di trasporti; (A. C. 3269) decreto-legge 17 agosto 2021, n. 117, recante disposizioni urgenti concernenti modalità operative precauzionali e di sicurezza per la raccolta del voto nelle consultazioni elettorali dell'anno 2021 ; (A. C. 3270) decreto-legge 24 agosto 2021, n. 118, recante misure urgenti in materia di crisi d'impresa e di risanamento aziendale, nonché ulteriori misure urgenti in materia di giustizia. (USEF)

FICO ALLA CONFERENZA MONDIALE DEI PRESIDENTI DI PARLAMENTO - 7/8 SETTEMBRE,

VIENNA Il Presidente della Camera dei deputati, Roberto Fico, prenderà parte il 7 e l'8 settembre a Vienna alla 5° Conferenza mondiale dei Presidenti di Parlamento promossa dall'Unione interparlamentare in collaborazione con il Parlamento austriaco. Il Presidente Fico interverrà nell'ambito del panel "La ripresa post pandemia: trasformare l'economia per contrastare i cambiamenti climatici e promuovere uno sviluppo sostenibile" in programma martedì 7 dalle 16.30 alle 18.00, mentre sarà relatore nel dibattito riguardante la mozione sul tema dell'approvazione da parte dei parlamenti delle misure emergenziali decise dai governi, in programma mercoledì 8 dalle 11.30 alle 13.00. La conferenza di Vienna è il primo grande evento interparlamentare a svolgersi in presenza dopo la crisi pandemica. Si tratterà quindi di un'occasione preziosa per il confronto con i Presidenti di altri Parlamenti nell'ambito di incontri bilaterali. Per informazioni sulla conferenza e accrediti: https://www.ipu.org/news/press-releases/2021-08/world-conference-speakers-parliament-meet-in-person-in-vienna-7-8-september (USEF)

MISSIONE DEL MINISTRO DI MAIO IN UZBEKISTAN, TAGIKISTAN, QATAR E PAKISTAN

Il Ministro Di Maio si recherà, a partire da venerdì, in missione in Uzbekistan, Tagikistan, Qatar e Pakistan. La missione si inserisce nell’ambito delle iniziative internazionali intraprese dall’Italia per far fronte alla crisi afghana e alle sue conseguenze sulla popolazione del Paese. Nei contatti che avrà con le autorità dei Paesi limitrofi dell’Afghanistan, il Ministro Di Maio affronterà gli sviluppi più recenti, anche in un’ottica di stabilità regionale. Particolare attenzione verrà poi dedicata alla questione dei rifugiati e sfollati afghani, con l’obiettivo di esplorare soluzioni per facilitare, in collaborazione con i Paesi confinanti, l’assistenza umanitaria per afghani rifugiatisi nei Paesi della regione. La tappa in Qatar permetterà di ringraziare le autorità locali per la fondamentale assistenza fornita all’Italia nelle operazioni di trasferimento dall’Afghanistan, di approfondire gli aspetti politici della nuova situazione in Afghanistan e di confermare il comune impegno nella lotta al terrorismo. (USEF)