MATTARELLA A BIDEN: CONTRASTARE OGNI FORMA DI TERRORISMO E DI VIOLENZA FONDAMENTALISTA E FORNIRE ASSISTENZA UMANITARIA ALL'AMICO POPOLO AFGHANO

«A nome del popolo italiano e mio personale - scrive il Presidente Mattarella al Presidente degli Stati Uniti Biden - desidero porgere a lei, signor Presidente, e a tutti i cittadini americani le espressioni del più sentito cordoglio

per il gravissimo attentato che ieri è costato la vita a 13 militari in servizio presso l’aeroporto di Kabul. In questa tragica circostanza i nostri pensieri e la nostra vicinanza vanno innanzitutto alle famiglie delle vittime, alle quali faccio pervenire le sincere condoglianze della Repubblica Italiana, e ai feriti, cui auguriamo un pronto ristabilimento. Roma resta fermamente determinata a contrastare, insieme agli Stati Uniti e agli altri partner internazionali, ogni forma di terrorismo e di violenza fondamentalista, oltre che a fornire assistenza umanitaria all’amico popolo afghano, che continua in queste ore a pagare un altissimo tributo di sangue. Con sentimenti di partecipe solidarietà rinnovo il cordoglio dell’Italia tutta». (USEF)

NOTA FARNESINA - PRIMA RIUNIONE DELLA CABINA DI REGIA PER IL “PIANO ITALIANO A FAVORE DEL POPOLO AFGHANO”

Si è tenuta oggi alla Farnesina in formato ibrido la prima riunione della Piattaforma di raccordo per il “Piano italiano a favore del popolo afghano” lanciato dal Ministro Di Maio. Hanno preso parte all’incontro la Presidenza del Consiglio e i Dicasteri dell’Interno, della Difesa, della Salute, dell’Istruzione, dell’Università e ricerca, del Lavoro e delle politiche sociali, della Giustizia, oltre ai Dipartimenti per gli Affari regionali e le autonomie e per le Pari opportunità. La riunione ha consentito di individuare le direttrici di marcia e gli aspetti operativi degli interventi già in atto e di quelli programmati, sia a livello nazionale che di concerto con i principali partners internazionali, per far fronte ai molteplici aspetti della crisi afghana. Sono stati poi presi in esame i possibili percorsi da seguire per utilizzare tutti i canali disponibili, a livello centrale, territoriale, della società civile e con gli organismi multilaterali, per confermare e rilanciare l’impegno dell’Italia verso il popolo afghano, anche nella “fase 2”, al di là dell’emergenza attuale. L’obiettivo è strutturare il contributo dell’Italia sul piano umanitario e in risposta alle necessità più immediate, e rafforzare l’azione per il rispetto dei diritti umani fondamentali, con particolare attenzione verso la condizione delle donne e dei minori. (USEF)

COLLOQUIO TELEFONICO TRA IL MINISTRO LUIGI DI MAIO E L’ALTO COMMISSARIO ONU PER I RIFUGIATI, FILIPPO GRANDI

Il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Luigi Di Maio, ha avuto un colloquio telefonico con l’Alto Commissario ONU per i Rifugiati, Filippo Grandi. In agenda il sostegno e la collaborazione tra Italia e Nazioni Unite in Afghanistan sulla situazione umanitaria, sull’assistenza ai profughi afghani nei Paesi limitrofi, sul coordinamento multilaterale e sul ruolo di UNHCR per attuare la strategia italiana nell’area. (USEF)

LAMORGESE HA PRESIEDUTO RIUNIONE DEL CENTRO DI COORDINAMENTO SU ATTI INTIMIDATORI NEI CONFRONTI DEI GIORNALISTI

Il ministro dell’Interno, Luciana Lamorgese, ha presieduto al Viminale la riunione del “Centro di coordinamento dell’attività di monitoraggio, analisi e scambio permanente di informazioni sul fenomeno degli atti intimidatori nei confronti dei giornalisti”, convocato dopo l’intensificarsi degli attacchi sulla rete e i gravi atti di violenza che hanno riguardato alcuni cronisti nel corso di manifestazioni di protesta contro i provvedimenti del Governo per contenere la diffusione del Covid 19. Nel corso della riunione – alla quale hanno partecipato, tra gli altri, il capo della Polizia Lamberto Giannini, il vice capo della Polizia Vittorio Rizzi, il presidente dell’Ordine nazionale dei giornalisti Carlo Verna e il segretario generale della Federazione nazionale della stampa Raffaele Lorusso – sono state esaminate le dinamiche che hanno caratterizzato gli ultimi episodi di intolleranza e violenza. Tra il Viminale e i rappresentanti dei giornalisti è stata condivisa – anche alla luce di un incremento del 19% degli episodi censiti al 31 luglio 2021 rispetto all’analogo periodo dell’anno precedente - l’esigenza di definire nuovi strumenti operativi per rendere più efficace la prevenzione di un fenomeno che desta grande preoccupazione anche per le dimensioni che sta assumendo sulla rete (nel 2021 più di una intimidazione su due è avvenuta sul Web). “L’obiettivo comune – ha sottolineato il ministro dell’Interno – è anche quello di individuare specifiche misure finalizzate a rafforzare la tutela dagli attacchi mossi sulla rete non solo nei confronti dei giornalisti ma di tutte le categorie più esposte a episodi di odio in questa delicata fase storica caratterizzata dalla pandemia”. (USEF)

CONFERENZA STAMPA DEL PRESIDENTE DRAGHI

Il Presidente del Consiglio, Mario Draghi, oggi giovedì 2 settembre, al termine del Consiglio dei Ministri, terrà una conferenza stampa presso la Sala Polifunzionale della Presidenza del Consiglio. L’orario sarà comunicato in seguito. (USEF) CRISI AFGHANISTAN, INFORMATIVA URGENTE DEL GOVERNO Informativa urgente del Governo con la partecipazione del ministro degli Affari esteri, Luigi Di Maio, e del ministro della Difesa, Lorenzo Guerini, sulla crisi politica e umanitaria in Afghanistan. (USEF)