AL QUIRINALE LA CERIMONIA DI CONSEGNA DEL “VENTAGLIO

Si è svolta, al Palazzo del Quirinale, la tradizionale cerimonia di consegna del "Ventaglio" al Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, da parte del Presidente dell'Associazione Stampa Parlamentare,

Marco Di Fonzo, alla presenza dei componenti del Consiglio direttivo, degli aderenti all'Associazione e di personalità del mondo del giornalismo. Dopo l'intervento del Presidente Di Fonzo, il Presidente Mattarella ha pronunciato un discorso. Successivamente gli è stato consegnato il Ventaglio realizzato da Virginia Lorenzetti, dell'Accademia di Belle Arti di Roma. Roma, 28/07/2021 (USEF)

DICHIARAZIONI ALLA STAMPA DEL MINISTRO LUIGI DI MAIO E DELLA VICE SEGRETARIA GENERALE DELLE NAZIONI UNITE, AMINA MOHAMMED

Mercoledì 28 luglio 2021 alle 14.00 il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Luigi Di Maio, rilascerà dichiarazioni alla stampa insieme alla Vice Segretaria Generale delle Nazioni Unite, Amina Mohammed, a conclusione del Pre-Vertice sui Sistemi Alimentari delle Nazioni Unite. Le dichiarazioni potranno essere seguite dai rappresentanti degli organi di stampa su www.esteri.it e in diretta su RAI 1 (USEF)

NOTA FARNESINA - LIBIA

Nel quadro degli sforzi per giungere ad un accordo istituzionale sulla definizione della cornice giuridica che consenta lo svolgimento delle elezioni parlamentari e presidenziali del 24 dicembre prossimo, si riuniscono in questi giorni a Roma le delegazioni della Camera dei Rappresentanti e dell’Alta Commissione Elettorale Nazionale libiche, avvalendosi dell’assistenza tecnica della missione UNSMIL. Nel sostenere il richiamo di UNSMIL alla necessità di un processo inclusivo, anche coinvolgendo tutte le componenti politico-istituzionali del Paese, l’Italia riafferma il suo impegno per la stabilizzazione della Libia e auspica che questo percorso conduca allo svolgimento di elezioni libere, eque ed inclusive, in linea con le legittime aspirazioni del popolo libico. Palermo – “Esprimo il mio compiacimento per l’approvazione dei sei quesiti referendari sulla giustizia da parte dell’Assemblea regionale siciliana. Dopo Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia e Umbria, la Sicilia è la quinta e determinate Regione che approva i quesiti referendari. Con questo voto i quesiti potranno essere sottoposti alla valutazione della Corte di Cassazione”. Questo è il commento del Presidente dell’Assemblea Regionale siciliana, Gianfranco Miccichè subito dopo l’approvazione dei quesiti referendari. (USEF)

ORLANDO, GRAZIE A COMANDO TUTELA DEL LAVORO PER OPERAZIONE CONTROLLO E TUTELA

"Un ringraziamento al Generale Iorio e alle donne e agli uomini dei Carabinieri del Comando per la Tutela del Lavoro e dei Comandi provinciali dell'Arma per l'importante operazione condotta sui grandi siti di logistica dei trasporti in tutta Italia, per l'accertamento di eventuali irregolarità e abusi nelle condizioni di lavoro e contrattuali dei lavoratori". Così il ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Andrea Orlando, a proposito dell'operazione condotta dai Carabinieri del Comando Tutela del Lavoro su grandi siti di logistica dei trasporti. "Si tratta di un'attività preziosa, in esito anche a un mio specifico indirizzo su questo ambito - conclude il ministro - che sarà utile per le aziende del settore, per l'auto compliance e per consentire l'adozione di adeguate soluzioni organizzative e che si aggiunge a tutti gli altri strumenti che stiamo mettendo in campo, per rafforzare la vigilanza sul rispetto di condizioni di lavoro sicure, salubri e dignitose per tutti". (USEF)

SENATO - LAVORI D’AULA: PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI E GIUSTIZIA

L'Assemblea è convocata giovedì 29 luglio alle 9,30 per la discussione del ddl n. 2272, di conversione del d-l n. 80 sul rafforzamento delle pubbliche amministrazioni e sull'efficienza della giustizia (decreto reclutamento). Il provvedimento è all'esame delle Commissioni riunite Affari costituzionali e Giustizia dal 16 giugno. I relatori sono la sen. Valente (per la 1a) e il sen. Caliendo (per la 2a). Dossier di documentazione Sempre Giovedì 29 luglio, alle 15, rispondono al question time i Ministri degli esteri, delle infrastrutture e mobilità sostenibili e della salute. La prossima settimana sono in calendario il d-l cybersicurezza; il d-l salvaguardia di Venezia e tutela del lavoro; le comunicazioni del Presidente su ddl n. 2318; il Rendiconto 2020 e l'Assestamento 2021. Calendario dei lavori dell'Assemblea fino al 5 agosto (USEF)

CAMERA: PNRR, UNA SEZIONE DEDICATA SUL SITO WEB DELLA CAMERA DEI DEPUTATI

Sul portale della documentazione del sito Internet della Camera è stata realizzata un'apposita sezione dedicata al Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) italiano. Lo spazio di approfondimento, all'indirizzo https://temi.camera.it/leg18/pnrr.html,, presenta una ricostruzione delle principali aree di intervento del Piano; le sei missioni, con i relativi stanziamenti, e le tre priorità trasversali. Inoltre, i principali interventi previsti nel Piano sono sintetizzati in capitoli sulla base delle politiche pubbliche interessate. È infine riportato il cronoprogramma delle misure legislative previste dal Pnrr. Nel cronoprogramma, per ciascuna misura prevista è indicato anche lo stato di attuazione. Sono infatti riportati, con appositi link, oltre alle pagine del Piano che illustrano la misura, le schede sui lavori parlamentari relativi alle misure già adottate o in corso di esame e i materiali predisposti dai servizi di documentazione su di esse. Si tratta di un ulteriore contributo della Camera per diffondere conoscenza piena delle misure previste dal Pnrr e per permettere, attraverso un nuovo strumento altamente fruibile, un aggiornamento costante sul suo stato di attuazione a favore di tutti i cittadini. (USEF)