INCENDI IN SARDEGNA, LAMORGESE: «SONO VICINA A TUTTE LE POPOLAZIONI GRAVEMENTE COLPITE»

«Grazie a tutte le donne e gli uomini che stanno operando senza sosta per fronteggiare gli incendi in Sardegna e, in particolare, nell'oristanese», ha dichiarato il ministro dell'Interno, Luciana Lamorgese.

«Un ampio dispiegamento di tutte le componenti del sistema di protezione civile che vede, tra l'altro, impegnati diverse squadre e mezzi del Corpo nazionale dei Vigili del fuoco», ha aggiunto la titolare del Viminale che ha anche ringraziato Francia e Grecia per aver messo a disposizione, nell'ambito del modulo internazionale di cooperazione, alcuni canadair a supporto del dispositivo italiano. «Sono vicina a tutte le popolazioni gravemente colpite - ha concluso il ministro Lamorgese - a cui non faremo mancare il doveroso sostegno per superare la devastazione degli incendi». (USEF)

NOTA FARNESINA -

TUNISIA segue con grande attenzione l’evolvere della situazione in Tunisia. La portata e la natura delle decisioni assunte nelle scorse ore dovrà essere attentamente valutata. L’Italia esprime altresì preoccupazione per la situazione e per le sue potenziali implicazioni e rivolge un appello alle istituzioni tunisine affinché venga garantito il rispetto della Costituzione e dello stato di diritto. In un momento in cui la crisi politico-economica nel Paese è esacerbata dal recente deterioramento del quadro epidemiologico, l’Italia conferma il proprio sostegno a favore della stabilità politica ed economica della Tunisia e ribadisce la propria sincera vicinanza all’amico popolo tunisino. (USEF)

VISITA DEL SOTTOSEGRETARIO B. DELLA VEDOVA NELLA REPUBBLICA DI MACEDONIA DEL NORD,

25-26 LUGLIO 2021 Il Sottosegretario agli affari esteri e alla cooperazione internazionale Benedetto Della Vedova ha effettuato oggi una missione nella Repubblica di Macedonia del Nord. Il Sottosegretario ha incontrato il Presidente del Parlamento Talat Xhaferi, a cui ha ribadito il sostegno della Repubblica italiana nel percorso di integrazione europea e ha fatto il punto sui principali dossier di cooperazione bilaterale, anche a livello interparlamentare. Il processo di adesione è stato anche al centro dei successivi incontri con il Vice Primo Ministro per gli affari europei Nikola Dimitrov e il Segretario di Stato agli Esteri Zoran Popov. Della Vedova ha sottolineato ai suoi interlocutori come l’Italia creda nella necessità di un rapido avvio dei negoziati di accesso all’Unione Europea, anche per evitare che nelle more altri attori riempiano il vuoto. Il Sottosegretario ha inoltre espresso l’auspicio di un ulteriore approfondimento delle già intense relazioni economiche e commerciali tra i due Paesi. Infine Della Vedova è stato protagonista di una conferenza su “Il futuro dell’Europa e i giovani”, a cui hanno partecipato studenti delle scuole superiori macedoni e ambasciatori europei per la gioventù. A loro il Sottosegretario ha evidenziato come le sfide globali dell’oggi, quali la pandemia, il cambiamento climatico, le migrazioni, richiedano una sempre più stretta cooperazione tra i paesi limitrofi all’interno di una UE fondata sui comuni valori dello Stato di diritto e del rispetto dei diritti umani. “L’unità europea non potrà dirsi conclusa senza il coinvolgimento dei Balcani occidentali, che sono nel cuore del continente”, ha concluso Della Vedova. https://www.facebook.com/story.php?story_fbid=3940021079453479&id=961163677339249&sfnsn=mo  (USEF) C

ERIMONIA DEL "VENTAGLIO": DOMANI IL PRESIDENTE CASELLATI INCONTRA LA STAMPA PARLAMENTARE

Il Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati, incontrerà i giornalisti della Stampa Parlamentare oggi, martedì 27 luglio, alle ore 11 a Palazzo della Minerva, nella Sala Capitolare, per la tradizionale cerimonia del "Ventaglio". Nel rispetto delle misure per il contenimento dell'emergenza da Covid-19 potranno accedere in sala solo i giornalisti parlamentari invitati su indicazione dell'Associazione Stampa Parlamentare. L'incontro sarà trasmesso in diretta dalla WebTv e dal canale YouTube del Senato. (USEF)

ANTIMAFIA, AUDIZIONE DEL PRESIDENTE ANAC, BUSIA -

MARTEDÌ ALLE 14 DIRETTA WEBTV Martedì 27 luglio, alle ore 14, presso la Sala del Refettorio di Palazzo San Macuto, la Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno delle mafie e sulle altre associazioni criminali, anche straniere, svolge l'audizione del Presidente dell'Autorità Nazionale Anticorruzione, Giuseppe Busia. L'appuntamento viene trasmesso in diretta webtv. (USEF)

DRAGHI INTERVIENE AL PRE-VERTICE DEL SUMMIT SUI SISTEMI ALIMENTARI DELLE NAZIONI UNITE

Il Presidente del Consiglio, Mario Draghi, è intervenuto all'evento di Alto livello del Pre-Vertice del Summit sui Sistemi Alimentari delle Nazioni Unite, ospitato dal Governo italiano. (USEF)