SMINAMENTO UMANITARIO; SERENI RADDOPPIA NEL 2021 IL FONDO NAZIONALE

“Il Governo, e in particolare il Ministero degli Esteri e della Cooperazione Internazionale, continua ad attribuire grande rilievo all’azione umanitaria contro le mine anti-persona”.

Lo ha dichiarato la Vice Ministra degli Esteri Marina Sereni aprendo la XXIV Riunione del Comitato Nazionale per l’Azione Umanitaria contro le Mine Anti-persona. “L’Italia - ha spiegato Sereni - ha una legislazione rigorosa che vieta le mine anti-persona con una legge dell’ottobre del 1997, anteriore alla firma della Convenzione di Ottawa sul bando totale delle mine anti-persona del dicembre di quell’anno. C’è poi il Fondo Nazionale per lo Sminamento Umanitario, istituito nel 2001, che consente il varo di iniziative efficaci contro le mine. L’Italia ha completato la distruzione dei propri arsenali di mine anti-persona già dal 2002, prima della scadenza fissata dalla Convenzione di Ottawa, così come ha completato la distruzione dei propri arsenali di munizioni a grappolo nel 2015, cinque anni in anticipo rispetto alla scadenza fissata dalla Convenzione di Oslo”. “Le difficoltà determinate dal COVID-19 - ha detto ancora la Vice Ministra - non hanno fatto venir meno l’impegno della Cooperazione Italiana a sostegno delle iniziative umanitarie contro le mine in tutti i continenti. Nel 2021, la dotazione del Fondo è di quasi 8,6 milioni, oltre il doppio dello stanziamento previsto nel 2020. Grazie a questo aumento significativo sarà possibile confermare e aumentare il contributo per lo sminamento nei principali contesti di crisi in Libia, Iraq, Afghanistan, Somalia e Palestina, aggiungendone altri, come il Sahel ed in particolare Mali e Niger”. “Sono convinta che la società civile possa dare un contributo essenziale alla nostra azione umanitaria nell’ambito dello sminamento, in quegli ambiti sempre più prioritari come l’attenzione alle vittime e l’educazione al rischio. Per questo, - ha concluso Sereni - intendiamo quest’anno finanziare anche gli interventi di alcune Ong in Libia e in Iraq”. (USEF)

BICAMERALE ITALIANI NEL MONDO: IL TESTO ASSEGNATO IN SEDE LEGISLATIVA

ROMA - Svolta nell’iter della proposta di legge volta ad istituire una Commissione Parlamentare Bicamerale per gli Italiani nel Mondo. Come si ricorderà, nell’autunno 2020 la Commissione Affari Esteri della Camera approvò un testo unificato che faceva sintesi delle proposte di legge presentate da parlamentari - eletti all’estero e non – di tutti gli schieramenti (Longo, Carè, Nissoli, Ungaro, Schirò, Siragusa e Formentini). Da allora, il testo era in attesa di essere calendarizzato in Aula per l’approvazione, ma così non è stato. Di ieri, l’annuncio che il testo unificato procederà in sede legislativa; ciò significa che non sarà più necessario coinvolgere l’Aula perché “basterà” il dibattito e l’approvazione da parte della Commissione. (aise 21/07/2021)

VACCINI, FINO AL 27 LUGLIO GLI "OPEN DAYS" PER TUTTA LA POPOLAZIONE DAI 12 ANNI IN SU

 Proseguiranno fino a martedì 27 luglio (compreso) gli “Open Days” organizzati dalla Regione Siciliana per promuovere ulteriormente la campagna vaccinale nell'Isola. Tutta la popolazione, dai 12 anni compiuti in su, potrà vaccinarsi senza prenotazione in tutti i punti vaccinali delle province siciliane. Saranno somministrati i sieri Pfizer e Moderna. Lo comunica l’assessorato regionale alla Salute. L’obiettivo dell’iniziativa, che si affianca alle tante altre avviate dalle Asp e dai commissari per l’emergenza Covid, è immunizzare quanti più cittadini possibile e contrastare le “varianti virali” su tutto il territorio regionale.

EMERGENZA IDRICA, AFFRONTATI I "NODI" PIANA DI CATANIA E AGRIGENTINO

Doppio vertice in settimana per affrontare due emergenze idriche. A Catania il presidente della Regione, Nello Musumeci, ha convocato i rappresentanti del Consorzio di bonifica e gli assessori competenti per esaminare soluzioni alla carenza di acqua irrigua nella Piana di Catania. La Giunta regionale ha poi dato il va libera a un disegno di legge per finanziare l'avvio dell'Aica, la nuova società che dovrà gestire il servizio idrico nell'Agrigentino al posto di Girgenti Acque, ormai fallita. (USEF)

RELAZIONE ANNUALE AGCOM, LUNEDÌ ALLE 11 DIRETTA WEBTV E RAI1

Lunedì 26 luglio, alle ore 11, presso la Sala della Regina di Montecitorio, il Presidente dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni, Giacomo Lasorella, illustra la Relazione annuale Agcom. Interviene la Vicepresidente della Camera, Maria Edera Spadoni. L'appuntamento viene trasmesso in diretta sulla webtv della Camera e su Rai1. (USEF)

SENATO: LAVORI D’AULA

• Si svolgono oggi, giovedì 22 luglio, alle 9,30 le dichiarazioni di voto e la votazione nominale con appello sulla questione di fiducia, posta dal Governo, mercoledì 21, sull'approvazione, nel testo Camera, del ddl n. 2320, di conversione, con modificazioni, del decreto-legge n. 73, recante misure urgenti connesse all'emergenza da COVID-19, per imprese, lavoro, giovani, salute e servizi territoriali. Dossier di documentazione

• Oggi, giovedì 22 luglio, alle 15, rispondono al question time i Ministri dell'interno, della difesa e del lavoro e politiche sociali. Il 21 luglio, il Ministro della giustizia Cartabia ha reso un'informativa sui fatti accaduti nella casa circondariale di Santa Maria Capua Vetere. La prossima settimana, con sedute fino a venerdì 30 luglio, se necessario, saranno esaminati i decreti-legge governance PNRR e semplificazioni e rafforzamento delle amministrazioni. Calendario dei lavori dell'Assemblea fino al 30 luglio (USEF)