SOSTENIBILITÀ SUBITO: FACCIAMO PRESTO, PER IL MONDO CHE VOGLIAMO - AGORA' DEMOCRATICA A BOLOGNA CON ENRICO LETTA, DAVID SASSOLI E CHIARA BRAGA

21 Luglio 2021 Sostenibilità subito: facciamo presto, per il mondo che vogliamo": è con questo titolo che il 21 luglio, a Bologna nello spazio Dumbo,

si terrà la seconda Pre-Agorà dopo quella di lunedì a Palermo. L'evento, in presenza e con alcuni contributi da remoto, prenderà il via alle 16.30 e si chiuderà alle 19.30. I lavori saranno aperti e conclusi dagli interventi di Chiara Braga ed Enrico Letta. "Noi insieme dal basso decideremo cosa fare. E' questo l'unico modo per servire bene il nostro Paese e vincere. Finalmente chi ha più idee, e non chi ha più potere, influenzerà la vita del nostro partito e rafforzerà l'intero centrosinistra", dice Enrico Letta riguardo al "più grande esperimento di democrazia partecipativa" che saranno le Agorà. Il tema sul quale confrontare idee e proposte alla pre-Agorà di Bologna sarà quello della sostenibilità e dell'urgenza con cui attuare la transizione verde. Molti e variegati i nomi del parterre. Non si tratta però di un tradizionale convegno: continuerà, infatti, dopo Palermo, il test di un format partecipativo composto da tanti ma brevi e puntuali interventi. Fra questi porteranno il proprio contributo: Virginio Merola, Luigi Tosiani, Stefano Bonaccini, Frans Timmermans, Roberto Cingolani, David Sassoli, Jeffrey Sachs, Mattia Sartori, Pierluigi Stefanini, Caterina Cerroni, Andrea Paolucci, Simona Bonafé, Edo Ronchi, Enrico Giovannini, Alessia Rotta, Elly Schlein, Stefano Ciafani, Andrea Orlando, Paolo Gentiloni, Maurizio Martina, Monica Frassoni, Ermete Realacci, Angelo Bonelli,Donatella Bianchi, Andrea Segrè, Monia Manni, Susanna Cenni, Caterina Sarfatti, Iosa Ghini, Andrea Ferrazzi, Rossella Muroni, Matteo Lepore, candidato sindaco di Bologna. (USEF)

INTERVENTO DEL MINISTRO LUIGI DI MAIO ALL'EVENTO DI PRESENTAZIONE DEL RAPPORTO "ESPORTARE LA DOLCE VITA - BELLO E BEN FATTO: IL POTENZIALE DEL MADE IN ITALY NEL PANORAMA INTERNAZIONALE CHE CAMBIA"

Il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Luigi Di Maio, interviene oggi all'evento di presentazione del rapporto "Esportare la dolce vita - Bello e ben fatto: il potenziale del made in Italy nel panorama internazionale che cambia", organizzato dal Centro Studi di Confindustria. (USEF)

MIGRANTI. LUPO: CON LA LEGGE SU “ACCOGLIENZA ED INCLUSIONE” LA SICILIA SANCISCE UN PUNTO FERMO SUL RISPETTO DEI DIRITTI UMANI

“Con l’approvazione della legge regionale sull’accoglienza e sull’inclusione la Sicilia compie un passo importante sul terreno del rispetto dei diritti fondamentali di ciascun essere umano: il Partito Democratico è orgoglioso di aver proposto, sostenuto e voluto questa legge fin dall’inizio”. Lo dice il capogruppo PD all’Ars Giuseppe Lupo in merito all’approvazione, avvenuta all’unanimità nel corso della seduta di oggi del disegno di legge su “accoglienza ed inclusione”. “Si tratta di un pacchetto di norme che, nel pieno rispetto delle competenze statali e sovranazionali, va incontro a diverse ‘esigenze quotidiane’ dei migranti che giungono in Sicilia e si fermano nella nostra regione – aggiunge Lupo – dall’assistenza sanitaria all’istruzione scolastica, dalle politiche abitative al sostegno all’integrazione sociale ed all’inclusione lavorativa, dal ruolo degli enti locali a quello delle associazioni ed enti del terzo settore, adesso c’è una legge regionale che finalmente sancisce alcuni punti fermi, anche nel contrasto a forme di razzismo ed intolleranza. La Sicilia ha una storia millenaria di accoglienza e di solidarietà, di integrazione di culture differenti: in un momento storico come quello che stiamo vivendo – prosegue Lupo – questa legge assume un alto valore non solo dal punto di vista normativo, ma anche culturale”. “Questa legge è anche frutto di un lavoro importante di ‘democrazia partecipata’ – conclude Lupo – il merito di questo risultato va anche alle associazioni del terzo settore ed in particolare ‘L‘isola che c’è’, che ringraziamo per avere contribuito in modo determinante all’elaborazione del disegno di legge”. (USEF)

SENATO: LAVORI D’AULA

Il 21 luglio sono all'ordine del giorno, alle 9,30, l'esame del decreto-legge sostegni bis, che proseguirà dalle 16,30 e sul quale il Governo ha preannunciato la posizione della questione di fiducia, e, alle 11,30, l'informativa del Ministro della giustizia sui fatti accaduti nella casa circondariale di Santa Maria Capua Vetere. Come stabilito dalla Capigruppo, la prossima settimana saranno esaminati i d-l governance PNRR e semplificazioni e rafforzamento delle amministrazioni. Question time previsti il 22 e il 29 luglio, alle 15. Calendario dei lavori dell'Assemblea fino al 30 luglio (USEF)

COMMERCIO INTERNAZIONALE, AUDIZIONE SOTTOSEGRETARIO DI STEFANO -

MERCOLEDÌ ALLE 15.15 DIRETTA WEBTV Mercoledì 21 luglio, alle ore 15.15, il Comitato permanente sul commercio internazionale, istituito presso la Commissione Esteri, svolge l'audizione del sottosegretario agli Esteri e alla Cooperazione internazionale, Manlio Di Stefano, sulle politiche per 'internazionalizzazione del sistema Paese. L'appuntamento viene trasmesso in diretta webtv. (USEF)

CONTACT CENTER ALL'INPS, AUDIZIONE SINDACATI -

MERCOLEDÌ ALLE 15 DIRETTA WEBTV Mercoledì 21 luglio, alle ore 15, la Commissione Lavoro svolge l'audizione di rappresentanti di Slc-Cgil, Fistel-Cisl, Uilcom-Uil e Ugl-Telecomunicazioni sugli effetti occupazionali dell'internalizzazione del servizio di contact center dell'Istituto nazionale della previdenza sociale (Inps). L'appuntamento viene trasmesso in diretta webtv. (USEF)