IL PRESIDENTE MATTARELLA AL TEATRO GRECO DI SIRACUSA

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella si é recato al Teatro Greco di Siracusa per assistere alla rappresentazione teatrale “Coefore Eumenidi” di Eschilo,

con la regia del Maestro Davide Livermore. Prima della rappresentazione, un minuto di silenzio in memoria delle vittime della strage di Via D'Amelio. Siracusa, 19/07/2021 (USEF)

AL QUIRINALE UNA DELEGAZIONE DELLA FEDERAZIONE DELLE ASSOCIAZIONI DEGLI ESULI ISTRIANI, FIUMANI E DALMATI

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha ricevuto al Quirinale il Presidente della Federazione delle Associazioni degli Esuli Istriani, Fiumani e Dalmati, Giuseppe De Vergottini, con una delegazione delle Associazioni. Roma, 19/07/2021 (USEF)

FIRMA ACCORDO TRA IL GOVERNO DELLA REPUBBLICA ITALIANA E L’ISTITUTO FORESTALE EUROPEO (EFI)

E’ stato firmato ieri a Helsinki l’accordo che istituisce l’apertura a Roma di un ufficio dell’Istituto Forestale Europeo/EFI, organizzazione internazionale per le ricerche forestali - con sede in Finlandia - che conta 29 Stati europei e 120 organizzazioni associate e affiliate in 38 paesi. L’Accordo è stato firmato dall’Ambasciatore d'Italia a Helsinki, Sergio Pagano, e Marc Palahí, Direttore dell'Istituto. Si tratta di un primo, importante passo, condotto in sinergia con il MIPAAF, che consente all’Italia di rafforzare ulteriormente il proprio ruolo internazionale sui temi legati alla ricerca scientifica e sostegno alle politiche gestionali per la tutela e conservazione delle foreste. Tra le attività di EFI, ci sono quelle di facilitare e stimolare la creazione di reti collegate alle foreste, promuovere la diffusione di informazioni imparziali e pertinenti alle politiche relative alle foreste e alla silvicoltura e sostenere la ricerca forestale e l'uso di informazioni scientificamente valide come base per le politiche forestali. La presenza di EFI a Roma permetterà di sviluppare, inoltre, nuove forme di collaborazioni con gli altri organismi internazionali basati a Roma e che si occupano di gestione sostenibili delle risorse naturali, a partire dalla FAO e IFAD. (USEF)

CONTRASTO DISCRIMINAZIONE O VIOLENZA PER SESSO, GENERE O DISABILITÀ

L'Assemblea è impegnata oggi, 20 luglio, alle 16,30, con il seguito della discussione, avviata nella seduta del 13 luglio, del ddl n. 2005 recante misure di prevenzione e contrasto della discriminazione e della violenza per sesso, genere o disabilità, già approvato dalla Camera. Dossier di documentazione (USEF)

PRESIDENTE CASELLATI: A 29 ANNI DALLA STRAGE DI VIA D’AMELIO, L’ITALIA NON DIMENTICA IL GIUDICE PAOLO BORSELLINO

19 Luglio 2021 "A 29 anni dalla Strage di via D'Amelio, l'Italia non dimentica il giudice Paolo Borsellino. L'esplosione che il 19 luglio 1992 uccise il magistrato e gli agenti della sua scorta - Agostino Catalano, Emanuela Loi, Vincenzo Li Muli, Walter Eddie Cosina e Claudio Traina - ci ammonisce che nella lotta alla mafia nessun compromesso può essere tollerato. A quasi 30 anni di distanza è inaccettabile che non si sia arrivati a una reale ricostruzione dei fatti. Solo la piena verità può consentire alla giustizia di liberare l'Italia da questo peso doloroso e insostenibile". Lo ha dichiarato il Presidente del Senato Elisabetta Casellati in occasione del 29° anniversario della Strage di via D'Amelio. (USEF)

ATTIVITÀ PRODUTTIVE. CATANZARO: RIORGANIZZARE SISTEMA CAMERE DI COMMERCIO PER RILANCIARE IMPRESE SICILIANE

“Solo attraverso una riorganizzazione ed un maggiore radicamento sul territorio le Camere di Commercio saranno in grado di rispondere alle esigenze di crescita delle imprese siciliane. Michele Catanzaro parlamentare regionale del Partito democratico e vicepresidente della commissione Attività produttive risponde così alla proposta di accorpamento degli enti camerali di territori diversi, come previsto nella bozza di riforma del decreto sostegni bis “Occorre riaprire un dibattito sugli assetti delle Camere di Commercio in Sicilia – aggiunge Catanzaro – per contribuire allo sviluppo delle imprese del nostro territorio e garantire la rappresentanza delle diverse realtà in campo, sia associazioni che territori“. (USEF)