APPROVATE DAL CDM MISURE URGENTI A TUTELA DEI LAVORATORI DELLE AZIENDE IN CRISI

Il Consiglio dei Ministri, su proposta del Ministro del lavoro e delle politiche sociali Andrea Orlando, ha approvato misure urgenti a tutela dei lavoratori delle aziende in crisi. Il testo prevede due norme.

• Esonero quote Tfr. La proposta normativa consente alle imprese in procedura fallimentare o in amministrazione straordinaria, che richiedono dal 1° luglio al 31 dicembre 2021 il trattamento straordinario di integrazione salariale, la possibilità di essere esonerate dal pagamento delle quote di accantonamento del Tfr relative alla retribuzione persa a seguito della riduzione oraria o sospensione dal lavoro e dal cosiddetto contributo di licenziamento. Si tratta di una estensione dell’efficacia della misura di cui all’articolo 43-bis del decreto-legge n. 109/2018.

Integrazione cassa Covid. La norma prevede in via eccezionale, per le imprese con un numero di lavoratori dipendenti non inferiore a mille che gestiscono almeno uno stabilimento industriale di interesse strategico nazionale, la concessione del trattamento di integrazione salariale di cui all’articolo 8, comma 1 del decreto 22 marzo 2021, n. 41, convertito, con modificazioni, dalla legge 21 maggio 20221, n. 69, per una durata massima di ulteriori tredici settimane fruibili fino al 31 dicembre 2021. (USEF)

MATTARELLA HA CONFERITO ONORIFICENZE MOTU PROPRIO AI GIOCATORI E ALLO STAFF DELLA NAZIONALE VINCITRICE DEL CAMPIONATO EUROPEO

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha conferito "motu proprio" onorificenze dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana ai giocatori e allo staff della Nazionale in segno di riconoscimento dei valori sportivi e dello spirito nazionale che hanno animato la vittoria italiana al campionato europeo di calcio UEFA Euro 2020. In particolare, il Capo dello Stato ha conferito l'onorificenza di Grande Ufficiale al Presidente della FIGC, Gabriele Gravina e al Commissario Tecnico, Roberto Mancini, di Commendatore al Team Manager, Gabriele Oriali e al Capo Delegazione, Gianluca Vialli, di Ufficiale al capitano della squadra, Giorgio Chiellini e di Cavaliere a tutti i giocatori della Nazionale. Roma, 16/07/2021 (USEF)

IL CDM HA APPROVATO NORME PER L’ORGANIZZAZIONE E IL FUNZIONAMENTO DEGLI UFFICI DELL’AVVOCATURA DELLO STATO (DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA – ESAME DEFINITIVO)

Il Consiglio dei Ministri, su proposta del Presidente Mario Draghi e del Ministro per la pubblica amministrazione Renato Brunetta, ha approvato, in esame preliminare, un regolamento, da adottarsi con decreto del Presidente della Repubblica, che introduce norme per l’organizzazione e il funzionamento degli Uffici dell’Avvocatura dello Stato. In particolare, il nuovo regolamento delinea poteri e funzioni di tale nuova figura, prevedendo sei uffici dirigenziali non generali. Tra le altre novità, si prevede che la dotazione organica del personale amministrativo dell’Avvocatura dello Stato venga definita tenendo conto anche del numero di affari contenziosi e consultivi aperti nell’ultimo triennio e di ulteriori parametri quali gli effettivi carichi di lavoro e, per consentire all’Avvocatura dello Stato di dotarsi di una struttura che monitori l’evoluzione normativa e giurisprudenziale e fornisca agli avvocati e procuratori dello Stato gli strumenti necessari a svolgere l’attività professionale, si istituisce il “Servizio studi e formazione professionale”. Infine, viene disciplinata la figura del responsabile per la transizione digitale e si introducono la figura del responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza e quella del responsabile della protezione dei dati personali. (USEF)

INTERVENTO DEL MINISTRO LUIGI DI MAIO AL B20-OECD-BUSINESS AT OECD JOINT EVENT

Il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Luigi Di Maio, interviene al B20-OECD-Business at OECD Joint Event, terzo appuntamento plenario nell’agenda del B20 Italy 2021. L'agenda dei lavori sarà aperta dalla B20 Chiar, Emma Marcegaglia, e dal nuovo Segretario Generale dell'OCSE, Mathias Cormann. Parteciperanno anche il Ministro della Transizione Ecologica, Roberto Cingolani, la Vice Presidente Barbara Beltrame e autorevoli rappresentanti business community G20. (USEF)

EFFICIENZA PROCESSO PENALE, AUDIZIONE CAFIERO DE RAHO -

MARTEDÌ ALLE 10 DIRETTA WEBTV Martedì 20 luglio, alle ore 10, la Commissione Giustizia, nell'ambito dell'esame del disegno di legge in materia di efficienza del processo penale e disposizioni per la celere definizione dei procedimenti giudiziari pendenti presso le corti d'appello, svolge, in videoconferenza, l'audizione di Federico Cafiero De Raho, procuratore nazionale antimafia. L'appuntamento viene trasmesso in diretta webtv. (USEF)

SENATO&CULTURA, PALAZZO MADAMA OMAGGIA LE DONNE NUOVO APPUNTAMENTO DELLA RASSEGNA VOLUTA DAL PRESIDENTE CASELLATI

Sarà dedicato alle donne il XVI appuntamento di "Senato&Cultura", la rassegna voluta dal Presidente Elisabetta Casellati che dal 2019 vede il Senato della Repubblica e la Rai impegnati a valorizzare il patrimonio artistico e le "eccellenze" del mondo culturale italiano. Sabato 17 luglio, alle ore 12, il Presidente Casellati aprirà nell'Aula di Palazzo Madama l'evento per la celebrazione della storia dell'emancipazione femminile in Italia. "Viva le donne", condotto da Annalisa Bruchi, verrà trasmesso in diretta su Raidue. Dopo l'esecuzione del "Canto degli italiani" da parte del Coro femminile del Teatro "La Fenice" di Venezia, il Presidente del Senato interverrà con un indirizzo di saluto al termine del quale verrà proiettato in Aula un filmato prodotto da Rai Cultura che racconta le prime donne nelle istituzioni. Successivamente, nell'emiciclo si alterneranno l'attrice Cristiana Capotondi che leggerà alcuni testi di Grazia Deledda e la violinista Laura Marzadori in una esibizione nella quale sarà accompagnata al pianoforte da Gloria Campaner. Il programma prevede quindi la proiezione di un'intervista a Oriana Fallaci alla quale seguirà un commento del Senatore Riccardo Nencini sulla figura della giornalista e scrittrice. Seguiranno la performance della cantautrice Levante e un video tratto dalla fiction "Luisa Spagnoli" e commentato in Aula da Nicoletta Spagnoli e Lella Golfo. A conclusione dell'evento Loretta Goggi ripercorrerà la sua carriera nel mondo della televisione attraverso una galleria di immagini di repertorio, e il mezzosoprano Martina Belli si esibirà accompagnata al pianoforte da Sergio Stella. L'evento si svolgerà nel pieno rispetto delle norme anti-CoVid.

MODALITÀ DI ACCREDITO STAMPA ALL'EVENTO Le richieste di accredito dovranno essere inviate dai giornalisti entro venerdì 16 luglio all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Le richieste di fotografi e operatori radio-tv devono contenere i dati anagrafici completi e gli estremi del documento d'identità. Per i giornalisti non iscritti all'Associazione Stampa Parlamentare, è necessario indicare il numero di tesserino dell'Ordine dei Giornalisti. Entrata dall'ingresso principale di Palazzo Madama. (USEF)