PER SALVARE IL MONDO ABBIAMO BISOGNO DI UN AMBIZIOSO ACCORDO VERDE, BENVENUTO A #FITFOR55

Dichiarazione del Presidente del Parlamento europeo, David Sassoli “Con il Green Deal, l'UE vuole raggiungere l’obiettivo della neutralità climatica entro il 2050 e ridurre le emissioni di almeno il 55% entro il 2030.

La legge europea sul clima ha reso questi impegni vincolanti, e oggi il Parlamento europeo accoglie con favore l'adozione del più grande pacchetto legislativo sul clima, l'energia e i trasporti che allinea le nostre normative a questi nuovi obiettivi.” “Il Parlamento è pronto a lavorare sulle proposte da subito. L'UE ha dimostrato che è possibile ridurre le emissioni preservando la crescita e creando posti di lavoro. Continuiamo su questa strada e assicuriamoci che nessuno venga lasciato indietro.” ongono a rischi per la loro incolumità». (USEF)

PRESENTAZIONE DEL PROGETTO "SPORT E INTEGRAZIONE" CON IL MINISTRO ORLANDO

13 luglio 2021 Domani, mercoledì 14 luglio, alle 17:30, al Campo Gerini di Roma (via del Quadraro 311), il ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Andrea Orlando, la sottosegretaria allo Sport Valentina Vezzali e il presidente di Sport e Salute, Vito Cozzoli, presenteranno il progetto "Sport e Integrazione". Con loro, alcuni testimonial sportivi: ASD Atletico Diritti-Antigone, ASD Liberi Nantes e testimonial dei Legend di Sport e Salute. Modererà i lavori Massimo Caputi. Il progetto nasce dell'Accordo di programma tra il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e l'Autorità di Governo delegata in materia di Sport per la promozione delle politiche di integrazione attraverso lo sport e prevede una serie di attività per sensibilizzare il mondo sportivo, scolastico e la società, sulle tematiche dell'integrazione e del contrasto a ogni forma di discriminazione razziale e di intolleranza. L'evento si potrà seguire in streaming sul sito del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. (USEF)

PREVENZIONE E CONTRASTO DELLO SFRUTTAMENTO LAVORATIVO E DEL CAPORALATO: IL MINISTRO LAMORGESE DOMANI SOTTOSCRIVE UN PROTOCOLLO D'INTESA AL VIMINALE

Domani mattina, alle ore 12.00, al Viminale, il ministro dell’Interno, Luciana Lamorgese, il ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Andrea Orlando, il ministro delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, Stefano Patuanelli, e il Presidente del Consiglio Nazionale di Anci, Enzo Bianco, firmeranno il Protocollo d’intesa per la prevenzione e il contrasto dello sfruttamento lavorativo in agricoltura e del caporalato. Il documento, elaborato congiuntamente dalle Amministrazioni interessate, intende favorire un rapido avanzamento, con particolare riferimento alle iniziative da adottarsi in sede locale, dell’attuazione delle misure previste dal “Piano triennale di contrasto allo sfruttamento lavorativo in agricoltura” (2020-2022), o delle ulteriori progettualità individuate a livello territoriale. L’accordo prevede, tra l’altro, l’istituzione, presso il Ministero dell’Interno, di una Consulta, composta da rappresentanti di ciascuna delle Parti firmatarie, a cui saranno chiamati a partecipare soggetti pubblici o privati o individui di comprovata esperienza nel settore, determinati, in sede di prima applicazione, nell’Osservatorio Agromafie e nell’Osservatorio Placido Rizzotto che, pertanto, sottoscriveranno lo strumento pattizio per adesione, rispettivamente nelle persone del Presidente della Coldiretti e del Consiglio Direttivo dell’Osservatorio Agromafie Ettore Prandini e del Segretario Generale Flai-Cgil Giovanni Mininni. L’evento sarà trasmesso in diretta streaming dal sito del Ministero dell’Interno. (USEF)

IL MINISTRO LUIGI DI MAIO INCONTRA ALLA FARNESINA LA MINISTRA DEGLI ESTERI DI ESTONIA, EVA-MARIA LIMETS

Il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Luigi Di Maio, ha incontrato oggi alla Farnesina la sua omologa estone, Eva-Maria Limets. Nel passare in rassegna l’eccellente stato dei rapporti bilaterali, ed evocando la ricorrenza quest’anno del centenario dello stabilimento delle relazioni diplomatiche i due Ministri hanno convenuto sull’opportunità di intensificare ulteriormente gli scambi sul piano politico, economico e culturale, anche assicurando continuità agli incontri di alto livello. Il Ministro di Maio ha sottolineato in particolare le potenzialità per rafforzare la collaborazione sul piano economico e industriale nell’ambito dei rispettivi Piani Nazionali di Ripresa e Resilienza, che schiudono importanti opportunità nei settori dell’economia digitale, della transizione energetica, della sanità e delle infrastrutture. Sul tema della Politica Europea di Vicinato, il Ministro Di Maio ha sottolineato come una decisa accelerazione nei rapporti dell’UE con i Paesi della sponda Sud del Mediterraneo rivesta carattere prioritario per l’Italia, in linea con le conclusioni del CAE dell’aprile scorso. Il titolare della Farnesina ha confermato il sostegno dell’Italia al Partenariato Orientale, auspicando un continuato focus sulla dimensione economica e sottolineando l’importanza di mantenerlo imperniato su un’agenda positiva. In ambito migratorio, il Ministro di Maio ha illustrato alla controparte estone come da parte italiana si ritenga che le dimensioni interna ed esterna del nuovo Patto europeo sulla Migrazione e l’Asilo siano inscindibili, ribadendo l’importanza di una adeguata attenzione al tema della solidarietà nei confronti degli Stati membri di primo ingresso. Con riferimento alla cooperazione in ambito NATO, il Ministro Di Maio ha valorizzato il contributo italiano alla sicurezza dei Paesi Baltici tramite le attività di pattugliamento aereo, sottolineando al contempo l’esigenza di rafforzare le attività dell’Alleanza a Sud al fine di assicurare risposte tempestive ed efficaci alle minacce provenienti anche dal quadrante meridionale. (USEF)

SENATO: LAVORI D’AULA

Giovedì 15 luglio, alle 9, 30, prosegue la discussione generale del ddl sul contrasto della discriminazione o violenza per sesso, genere o disabilità, iniziata il 14 luglio, e, alle 15, si svolge il question time. Nella seduta del 14 luglio sono risultati eletti a componenti del CdA RAI Igor Di Biasio (102 voti) e Alessandro di Majo (78 voti). La trattazione del ddl n. 2005 continuerà anche il 20 luglio e dal 21 luglio sarà esaminato il decreto-legge sostegni bis. Calendario dei lavori dell'Assemblea fino al 21 luglio (USEF)

RECOVERY PLAN E POLITICA AGRICOLA COMUNE, AUDIZIONE MINISTRO PATUANELLI

Mercoledì 14 luglio, alle ore 14.30, la Commissione Agricoltura ha svolto, in videoconferenza, l'audizione del Ministro delle Politiche agricole alimentari e forestali, Stefano Patuanelli, sugli obiettivi del Piano strategico nazionale nel quadro della nuova politica agricola comune. (USEF)