EMERGENZA CASA. LUPO E DIPASQUALE: GOVERNO REGIONALE DIMENTICA IL PROBLEMA ABITATIVO E BOICOTTA DDL PD SU RIFORMA IACP

“Il governo regionale ha ignorato il problema abitativo in Sicilia, reso ancora più drammatico dalla crisi Covid che ha aumentato la povertà e le distanze sociali”.

Lo dicono il capogruppo Giuseppe Lupo ed il parlamentare regionale del PD all’Ars Nello Dipasquale che questa mattina hanno partecipato alla manifestazione di protesta promossa dai sindacati di categoria Sunia, Sicet e Uniat che si è svolta a Palermo davanti la Presidenza della Regione. Proprio Dipasquale è il primo firmatario del disegno di legge n° 228, presentato oltre tre anni fa dal gruppo PD all’Ars, sulla riforma degli Istituti Autonomi Case Popolari. “Un disegno di legge – aggiungono Lupo e Dipasquale – che il governo e la maggioranza continuano a boicottare. Servono misure dirette a sostegno delle fasce più deboli, interventi destinati agli enti locali, nuove politiche di edilizia abitativa e serve un confronto con le associazioni di categoria: su questi ed altri punti – concludono – il PD ha predisposto un Ordine del giorno all’Ars, il governo ha il dovere di affrontare un tema che mette in ginocchio migliaia di famiglie in Sicilia”. (USEF)

LAMORGESE SULL'ABBATTIMENTO DI UN MANUFATTO CELEBRATIVO DI UN CLAN AD AFRAGOLA: SEGNO FORTE CONTRO LA CRIMINALITÀ ORGANIZZATA

«Prosegue con determinazione l'operazione di rimozione dei manufatti abusivi nella città di Napoli per ripristinare la legalità e contrastare il degrado urbano», ha dichiarato il ministro dell'Interno, Luciana Lamorgese, a seguito dell'abbattimento della cappella celebrativa riconducibile a una famiglia collegata al clan Moccia ad Afragola. «È un segnale forte contro i simboli della criminalità organizzata sul territorio - ha proseguito la titolare del Viminale- nell'ambito della più ampia azione decisa dal prefetto di Napoli e messa a punto in sede di comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica per affermare la presenza dello Stato in zone particolarmente esposte alla pressione dei sodalizi criminali». (USEF)

NIGER. FORNITURA DI FARMACI E KIT SANITARI DELLA COOPERAZIONE ITALIANA

In risposta alla perdurante crisi sanitaria in Niger, la Farnesina, su impulso della Vice Ministra agli Affari Esteri e Cooperazione Internazionale On. Marina Sereni, ha disposto l’invio di circa 6 tonnellate di farmaci e materiale medico sanitario della Cooperazione Italiana in deposito presso la base di pronto intervento umanitario delle Nazioni Unite (UNHRD) di Brindisi. Il trasporto aereo del materiale è realizzato, grazie alla collaborazione del Comando Operativo di vertice Interforze del Ministero della Difesa, mediante un volo C-130 dell’Aeronautica militare, decollato questo pomeriggio dalla base militare di Brindisi, con direzione Niamey. A destinazione, il carico sarà preso in consegna dal Ministero della Salute nigerino. (USEF)

DELLA VEDOVA INCONTRA LA SEGRETARIA DI STATO SLOVACCA BROCKOVÁ

Il Sottosegretario Benedetto Della Vedova ha ricevuto oggi alla Farnesina la Segretaria di Stato della Repubblica slovacca, Ingrid Brocková. Al centro dell’incontro le relazioni bilaterali e la cooperazione in ambito multilaterale ed europeo, in particolare sul tema migratorio, le priorità della Presidenza italiana del Comitato dei Ministri del Consiglio d’Europa, l’allargamento dell’Unione ai Balcani occidentali. In apertura, Della Vedova e Brocková hanno concordato sull’esigenza di lavorare insieme per la tutela dei principi dello stato di diritto e dei diritti umani, all’interno di un multilateralismo efficace e di una solida cooperazione transatlantica. Il Sottosegretario ha ricordato la necessità di rafforzare la cooperazione in ambito europeo sul tema migratorio. “Apprezziamo lo spirito costruttivo mostrato dal Ministro degli Esteri Korčok nella sua recente visita a Roma. Siamo convinti che la Slovacchia possa ricoprire un ruolo di facilitatore nel negoziato sul nuovo Patto sulle Migrazioni e l’Asilo, che dovrà portarci ad una gestione più equilibrata del fenomeno, che allevi la pressione sui Paesi di arrivo, anche attraverso adeguati piani di ricollocamento”. Della Vedova e Brocková hanno concordato poi sulla necessità di proseguire con un impegno attivo e credibile nell’allargamento dell’UE ai Balcani occidentali, in primo luogo superando lo stallo nel percorso europeo di Albania e Macedonia del Nord. In questa ottica, è importante valorizzare anche gli strumenti di cooperazione regionale, come l’Iniziativa Centro Europea (InCE). (USEF)

STRAGE VIAREGGIO, FICO: INDEROGABILE IMPEGNO ISTITUZIONI PER PREVENZIONE E SICUREZZA

Di seguito la dichiarazione del Presidente della Camera, Roberto Fico, in occasione del XII anniversario dell'incidente ferroviario di Viareggio: "Il ricordo delle scene di devastazione a Viareggio suscita dolore e profonda commozione. Trentadue persone persero la vita e venticinque rimasero ferite. Un'assurda tragedia che si doveva e poteva evitare. L'accertamento in via giudiziaria delle responsabilità penali di ciò che accadde nella notte del 29 giugno 2009 è ancora in corso. È tuttavia evidente che quell'incidente ferroviario abbia drammaticamente posto in rilievo come nel nostro Paese vi sia un problema culturale di scarsa attenzione al tema della sicurezza e della prevenzione. La triste ricorrenza odierna richiama dunque ancora una volta le Istituzioni ad un impegno inderogabile: promuovere e mettere in atto un'azione declinata su parametri di prevenzione, controllo e costante vigilanza, nonché di messa in sicurezza della rete nazionale delle infrastrutture e dei trasporti. Alle famiglie delle vittime e alle loro associazioni - che da quel tragico giorno sono impegnate in una battaglia per la verità e per la giustizia affinché quanto accaduto quella notte a Viareggio non si ripeta mai più - ai feriti e a tutta la comunità viareggina rinnovo quindi la vicinanza della Camera dei deputati e quella mia personale". (USEF)

LA CAMERA DEI DEPUTATI RIAPRE PER LA NOTTE EUROPEA DEI MUSEI - PORTE APERTE SABATO 3 LUGLIO DALLE 20 ALLE 24 4082

La Camera dei deputati riapre ai cittadini. In occasione della Notte europea dei musei 2021, le porte di Palazzo Montecitorio saranno aperte sabato 3 luglio, dalle 20 alle 24. La visita comprenderà gli ambienti storici della Camera dei deputati, come l'Aula, il Transatlantico, la Sala della Regina e la Sala della Lupa. Nella Sala Moro, da poco restaurata, sarà inoltre possibile ammirare opere in genere non accessibili al pubblico. Il percorso di visita includerà, poi, anche la Sala delle Donne, con un nuovo allestimento, e racconterà anche l'organizzazione che la Camera ha messo in campo per affrontare l'emergenza pandemica negli ultimi mesi. I cittadini interessati potranno prenotarsi on line da domani, mercoledì 30 giugno, all'indirizzo: eventi.camera.it (USEF)