MAECI: DICHIARAZIONE CONGIUNTA SULLA RIUNIONE MINISTERIALE SULLA SIRIA

Noi, i Ministri e rappresentanti di Stati Uniti d’America, Italia, Canada, Egitto, Francia, Germania, Grecia, Iraq, Irlanda, Giappone, Giordania, Libano, Paesi Bassi, Norvegia, Qatar, Arabia Saudita, Turchia, Emirati Arabi Uniti, Regno Unito,

e i rappresentanti della Lega Araba e dell’Unione Europea, ci siamo incontrati a margine della Ministeriale della Coalizione anti-ISIS per discutere della crisi in Siria. Abbiamo sottolineato l’importanza fondamentale di venire incontro alle esigenze umanitarie, inclusa l’assistenza salvavita e la riposta al COVID-19 per tutti i siriani bisognosi e attraverso tutte le modalità, ivi compreso l’utilizzo e l’espansione del meccanismo transfrontaliero ONU, rispetto al quale non esistono alternative adeguate. Abbiamo inoltre sottolineato l’importanza di continuare a sostenere i rifugiati siriani e i Paesi che li accolgono, sino a quando i siriani potranno far ritorno volontariamente in sicurezza e dignità, in linea con gli standard stabiliti da UNHCR. Abbiamo accolto favorevolmente il briefing dell’Inviato Speciale ONU, Geir Pedersen, riaffermando il nostro forte sostegno agli sforzi a guida ONU per attuare la Risoluzione del Consiglio di Sicurezza ONU n. 2254 in tutti i suoi aspetti, incluso il continuato sostegno ad un immediato cessate il fuoco su scala nazionale, alla consegna senza ostacoli e in sicurezza degli aiuti, e al Comitato Costituzionale, oltre alla lotta al terrorismo in tutte le sue forme e manifestazioni. Nel riaffermare l’unità e l’integrità territoriale della Siria, rinnoviamo il nostro impegno a lavorare attivamente per raggiungere una soluzione politica credibile, sostenibile e inclusiva, basata sulla Risoluzione 2254. E’ questa l’unica soluzione che porterà alla fine del conflitto decennale in Siria e garantirà la sicurezza del popolo siriano e soddisferà le loro aspirazioni. (USEF)

MAECI: IL MINISTRO LUIGI DI MAIO CO-PRESIEDE CON IL SOS USA ANTONY BLINKEN LA RIUNIONE MINISTERIALE DELLA COALIZIONE ANTI-DAESH

L’Italia ospita e co-presiede con gli Stati Uniti oggi, 28 giugno, a Roma la Ministeriale plenaria della Coalizione Globale anti-Daesh. È un appuntamento molto importante per gli 83 membri della Coalizione, che per oltre la metà saranno presenti a livello di Ministro, trascorsi più di due anni dall’ultima riunione in formato completo. Si tratta anche di un riconoscimento degli sforzi del nostro Paese nel contrasto al gruppo terroristico, sia in ambito militare che civile. La Ministeriale di Roma consentirà di ribadire la coesione della Coalizione nell'assicurare una sconfitta duratura di Daesh, riaffermare l'impegno per la stabilizzazione delle aree liberate in Siria ed Iraq, consolidare la collaborazione nei Gruppi di Lavoro a carattere tematico. Anche su impulso italiano, ampio spazio verrà dedicato al contrasto della minaccia posta da organizzazioni affiliate a Daesh in altre aree, in particolar modo nel Sahel e in diverse regioni del continente africano: un fenomeno cresciuto in dimensioni e pericolosità negli ultimi anni e che pone gravi rischi anche per la sicurezza della regione mediterranea. (USEF)

QUIRINALE: IL PRESIDENTE MATTARELLA HA RICEVUTO IL SEGRETARIO DI STATO DEGLI STATI UNITI D'AMERICA, ANTONY JOHN BLINKEN

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha ricevuto nel pomeriggio al Quirinale il Segretario di Stato degli Stati Uniti d'America, Antony John Blinken. Era presente il Sottosegretario di Stato agli Affari Esteri e alla Cooperazione Internazionale, Benedetto della Vedova. Roma, 28/06/2021 (USEF)

INTERNO: INCONTRO TRA IL MINISTRO LAMORGESE E IL VICE PRIMO MINISTRO DEL MONTENEGRO ABAZOVIĆ: VERSO UNA COLLABORAZIONE DI POLIZIA PIÙ FORTE TRA I DUE PAESI

Il ministro dell’Interno, Luciana Lamorgese, ha incontrato il vice primo ministro del Montenegro con delega alla Sicurezza, Dritan Abazović, al quale ha confermato che l’Italia sostiene con forza il percorso di riforme in grado di aprire al suo Paese le porte dell’Unione europea, anche incentivando il supporto operativo a progetti europei di contrasto alla criminalità organizzata e per il consolidamento dello Stato di diritto. La responsabile del Viminale ha ribadito la necessità di accrescere l’impegno comune per affrontare il fenomeno dei flussi migratori irregolari lungo la rotta balcanica, seguendo un approccio mutato perché la situazione nelle aree di crisi deve essere gestita insieme dai Paesi Balcanici e dall’Unione europea. Per quanto riguarda la prospettiva di rafforzare la collaborazione di polizia tra Italia e Montenegro, che è già molto intensa, il ministro dell’Interno ha indicato tra le priorità l’attività investigativa comune per la ricerca e la cattura dei latitanti condannati dalla Autorità giudiziaria italiana e il contrasto alle organizzazioni criminali transnazionali, auspicando che possa essere rapidamente finalizzata l’Intesa tecnica tra i due Paesi contro il narcotraffico. (USEF)

CAMERA: FONDO COMPLEMENTARE AL PNRR PER GLI INVESTIMENTI E SISTEMA DI ISTRUZIONE E FORMAZIONE TECNICA SUPERIORE, DISCUSSIONE GENERALE

Nella seduta di lunedì 28 giugno ha avuto luogo la discussione sulle linee generali del disegno di legge: S. 2207 - Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 6 maggio 2021, n. 59, recante misure urgenti relative al Fondo complementare al Piano nazionale di ripresa e resilienza e altre misure urgenti per gli investimenti (Approvato dal Senato) (A.C. 3166). Il seguito del dibattito è rinviato ad altra seduta. Successivamente si è svolta la discussione sulle linee generali del testo unificato delle proposte di legge: Gelmini e Aprea; Invidia; Bucalo e Frassinetti; Toccafondi; Colmellere ed altri; Soverini ed altri: Ridefinizione della missione e dell'organizzazione del Sistema di Istruzione e formazione tecnica superiore in attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (A.C. 544-2387-2692-2868-2946-3014-A). Il seguito del dibattito è rinviato ad altra seduta. (USEF)

SENATO: PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI E GIUSTIZIA

In Commissioni riunite Affari costituzionali e Giustizia prosegue l'esame, avviato il 16 giugno, del ddl n. 2272, di conversione del d-l n. 80 sul rafforzamento delle pubbliche amministrazioni e sull'efficienza della giustizia (decreto reclutamento). Il ciclo di audizioni, in programma dal 30 giugno, prevede, il 1° luglio, l'intervento del Ministro della giustizia, alle 14,30, e del Ministro per la pubblica amministrazione, alle 15,30. Dossier di documentazione (USEF)