DEBITO PAESI POVERI; SERENI, RIDURLO È SFIDA CUI ITALIA NON SI SOTTRAE

“Ridurre il debito dei Paesi più poveri è una sfida cui l’Italia non si sottrae, soprattutto ora che, con la crisi di Covid-19, diventa sempre più difficile,

in particolare in Africa, perseguire gli obiettivi di sviluppo sostenibile fissati dall’ONU”. Lo ha dichiarato la Vice Ministra degli Esteri e della Cooperazione Internazionale Marina Sereni, intervenendo al webinar “Conversione del debito finalizzata agli investimenti sostenibili”, promosso dalla rete di Ong LINK 2007 in collaborazione con la Farnesina. “Nel 2021, - ha spiegato Sereni - la Presidenza italiana del G20 ha posto l'agenda dello sviluppo sostenibile - Persone, Pianeta e Prosperità - al centro delle sue priorità del G20, con l’obiettivo di evitare un ulteriore aumento dei costi umani, economici e sociali della pandemia. Per questo stiamo lavorando per garantire l'accesso globale ai vaccini, con particolare attenzione ai Paesi più poveri. La sospensione temporanea dei pagamenti del debito, prorogata dai Paesi G20 fino al 31 dicembre 2021 è una decisione importante ma stiamo lavorando su una strategia più complessiva che aiuti i Paesi più fragili ad affrontare la crisi derivante dalla pandemia. I punti di questa strategia sono tre: la riallocazione dei Diritti Speciali di Prelievo per sostenere i bilanci dei Paesi più bisognosi; la possibilità di ristrutturare il debito dei Paesi che intendono aderire al Common Framework approvato dal G20; incoraggiare le Banche Multilaterali di Sviluppo a potenziare le loro capacità di finanziamento”. “I Paesi a basso reddito - ha aggiunto la Vice Ministra - hanno opzioni limitate per finanziare le misure di ripresa dalla pandemia. Il G20 ha gli strumenti per indurre la comunità internazionale a evitare una crisi prolungata che può produrrebbe instabilità non solo sui mercati. Oltre a ciò, i Ministri delle finanze del G20 stanno lavorando a strategie di finanziamento degli obiettivi di sviluppo sostenibile, accogliendo così le proposte che emergono, come nel caso di quest’incontro, dalle organizzazioni della società civile che - ha concluso Sereni - condividono con noi l’impegno per la costruzione di un mondo più equo”. (USEF)

DELLA VEDOVA A MINISTERIALE INCE: COOPERAZIONE REGIONALE È LA RISPOSTA ALLE SFIDE ECONOMICHE E SANITARIE DI OGGI

Il Sottosegretario Benedetto Della Vedova è intervenuto oggi alla riunione virtuale dei Ministri degli Esteri dell’Iniziativa Centro Europea (InCE), forum intergovernativo di cooperazione regionale dei Paesi del Centro e Sud-Est Europa. Tema della riunione, guidata dalla presidenza montenegrina, il futuro della regione dopo la pandemia, non solo dal punto di vista della ripresa economica e sociale, ma anche dalla prospettiva dell’allargamento per i Balcani occidentali e del rafforzamento delle relazioni con l’Unione Europea per i Paesi del vicinato orientale. “L’InCE nell’ultimo anno ha dimostrato che la cooperazione regionale è fondamentale per affrontare le nuove sfide economiche e socio-sanitarie e l’Italia è fermamente dedicata a contribuire a questa cooperazione”, ha dichiarato Della Vedova. A tal proposito, il Sottosegretario ha ricordato gli investimenti italiani per la crescita della regione, in particolare attraverso il Fondo InCE presso la BERS, nell’ambito del quale nel 2021 una attenzione particolare verrà rivolta ai progetti a favore delle nuove generazioni. “Continueremo a sostenere l’allargamento dell’UE ai Balcani occidentali – ha aggiunto Della Vedova – e per questo abbiamo destinato fondi ulteriori al Know How Exchange Programme, destinato all’assistenza tecnica e al trasferimento di best practices ai paesi InCE non-UE, in linea con il Piano economico e di investimenti per i Balcani voluto dalla Commissione Europea”. (USEF)

IL PRESIDENTE MATTARELLA CONSEGNA IL TRICOLORE AGLI ATLETI ITALIANI IN PARTENZA PER I GIOCHI OLIMPICI E PARALIMPICI DI TOKYO 2020

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha ricevuto al Quirinale gli atleti italiani in partenza per i Giochi Olimpici e Paralimpici di Tokyo 2020. La folta rappresentanza di atlete e atleti azzurri, tecnici e dirigenti era guidata dal Presidente del Comitato Olimpico Nazionale Italiano, Giovanni Malagò e dal Presidente del Comitato Italiano Paralimpico, Luca Pancalli. Nel corso della cerimonia, aperta dall’esecuzione dell’Inno nazionale da parte della Banda Musicale Interforze e dalla proiezione di un video di RAI-Sport, sono intervenuti il Presidente Malagò, il Presidente Pancalli e il Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Valentina Vezzali. Il Presidente Mattarella ha quindi pronunciato un discorso, dopo avere consegnato la Bandiera italiana agli Alfieri della squadra olimpica Elia Viviani e Jessica Rossi, e agli Alfieri della squadra paralimpica, Beatrice Vio e Federico Morlacchi, che hanno espresso un breve saluto di ringraziamento. L'incontro si è concluso con l'esecuzione dell'Inno dei Giochi Olimpici. Roma, 23/06/2021 (USEF)

MATTARELLA HA RICEVUTO IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO ED ALTRI MEMBRI DEL GOVERNO IN VISTA DEL PROSSIMO CONSIGLIO EUROPEO DI BRUXELLES

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in vista del prossimo Consiglio Europeo di Bruxelles, ha ricevuto al Quirinale, nel corso della tradizionale colazione di lavoro, il Presidente del Consiglio dei Ministri, Mario Draghi, il Ministro dell'Interno, Luciana Lamorgese, il Ministro della Difesa, Lorenzo Guerini, il Ministro dell’Economia e delle Finanze, Daniele Franco, il Ministro della Salute Roberto Speranza, il Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Roberto Garofoli, e il Sottosegretario di Stato agli Affari Europei, Vincenzo Amendola. Roma, 23/06/2021 (USEF)

CAMERA: AUDIZIONI SU LINGUA DEI SEGNI E TUTELA PERSONE SORDE -

GIOVEDÌ ALLE 14.15 DIRETTA WEBTV Mercoledì 24 giugno, alle ore 14.15, la Commissione Affari sociali, nell'ambito dell'esame delle proposte di legge sul riconoscimento della lingua dei segni italiana e disposizioni per la tutela delle persone sorde e dei loro figli, l'integrazione sociale e culturale e la piena partecipazione alla vita civile, svolge in videoconferenza l'audizione di Andrea Marzetti, direttore Usc Otorinolaringoiatria presso l'Ospedale Spaziani di Frosinone, e Francesco Pavani, professore di Psicologia generale presso l'Università di Trento. L'appuntamento viene trasmesso in diretta webtv. (USEF)

SENATO: CONSIGLIO EUROPEO 24-25 GIUGNO

Mercoledì 23 giugno, l'Assemblea ha approvato, con 202 voti favorevoli, 24 contrari e 9 astensioni, la proposta di risoluzione n. 2 della maggioranza sulle comunicazioni rese dal Presidente del Consiglio dei Ministri Draghi, in vista del Consiglio europeo del 24 e 25 giugno. Dossier di documentazione (USEF)