SICILIA. LUPO: ARS APPROVA DDL FORESTAZIONE GRAZIE A VOTI PD, PER MUSUMECI L’AMBIENTE NON È UNA PRIORITÀ

“Grazie al voto favorevole dei deputati del PD l’Ars ha approvato il disegno di legge ‘Disposizioni per il settore della forestazione’,

per la tutela dell’ambiente ed in particolare dei nostri boschi. Senza la presenza del PD la legge non sarebbe stata approvata per mancanza del numero legale. Oltretutto neppure il presidente Musumeci era in aula, evidentemente per lui l’ambiente non è una priorità”. Lo dice Giuseppe Lupo, capogruppo PD all’Ars. (USEF)

MATTARELLA HA RICEVUTO IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO PRESIDENZIALE DELLO STATO DI LIBIA, MOHAMMED YUNIS AHMED AL-MENFI

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha ricevuto al Quirinale, in visita ufficiale, il Presidente del Consiglio Presidenziale dello Stato di Libia, Mohammed Yunis Ahmed Al-Menfi. Era presente la Vice Ministra degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Marina Sereni. Roma, 22/06/2021 (USEF)

MATTARELLA A MILANO INAUGURA IL NUOVO CAMPUS DI ARCHITETTURA DEL POLITECNICO E VISITA LA FONDAZIONE EXODUS

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella è intervenuto alla cerimonia di inaugurazione del nuovo Campus di Architettura del Politecnico di Milano, che si è svolta nell’Aula magna “Giampiero Pesenti”, e ha visitato la Fondazione Exodus. Dopo i saluti istituzionali del Sindaco di Milano, Giuseppe Sala e del Presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, hanno preso la parola il Rettore del Politecnico Ferruccio Resta, il Presidente del Consiglio degli Studenti Alessio Rocca, il sen. arch. Renzo Piano, il Ministro dell’Università e della Ricerca, Maria Cristina Messa. La cerimonia si è conclusa con l’intervento del Presidente Mattarella. Il Capo dello Stato si è recato, quindi, alla Fondazione Exodus Onlus dove ha incontrato i giovani ospiti della comunità. Hanno portato le loro testimonianze: Don Antonio Mazzi, Presidente della Fondazione; Yuri Picchio e Mohamed Awad, ospiti della Casa Exodus; Francesca Cervo, educatrice della Fondazione. Il Presidente Mattarella ha rivolto un saluto ai presenti. (USEF)

MAECI: NOTA FARNESINA - INDIA. VOLO UMANITARIO DELLA COOPERAZIONE ITALIANA PER IL CONTRASTO AL COVID-19 NEL PAESE

Su impulso della Vice Ministra agli Affari Esteri e Cooperazione Internazionale On. Marina Sereni, è partito stamane, dalla base di pronto intervento umanitario delle Nazioni Unite (UNHRD) di Brindisi verso l'aeroporto di New Delhi, un volo umanitario della Cooperazione italiana, con un carico di 8 tonnellate di materiale sanitario per la lotta al Covid-19. Il carico umanitario, donato dal Gruppo Assicurazioni Generali e Regione Lombardia, è composto da 300 concentratori di ossigeno medicale e 42 ventilatori polmonari e sarà consegnato alla Croce Rossa Indiana, impegnata in prima linea nelle attività di contrasto alla diffusione dell'epidemia nel Paese. Si tratta del terzo trasporto di materiale sanitario dall’Italia all’India dagli inizi di maggio, realizzato in questo caso grazie non solo alla collaborazione con il Dipartimento della Protezione Civile nel quadro del Meccanismo di Protezione Civile UE, ma anche del settore privato, in uno sforzo a livello di sistema Paese teso a dare adeguata risposta alla richiesta di assistenza avanzata dalle Autorità indiane lo scorso 23 aprile. (USEF)

SENATO: SEMPLIFICAZIONI PROCEDIMENTI ELETTORALI

Con 210 voti favorevoli, nessun contrario e due astensioni, il Senato, il 22 giugno, ha approvato il ddl n. 2129, recante modifiche all'articolo 25 del testo unico delle leggi recanti norme per la elezione della Camera dei deputati, di cui al decreto del Presidente della Repubblica 30 marzo 1957, n. 361, in materia di procedura di nomina dei rappresentanti di lista. La parola passa ora alla Camera. Dossier di documentazione (USEF)

CAMERA: AUDIZIONI SU LIBERALIZZAZIONE ENERGIA E GAS -

MERCOLEDÌ ALLE 14.20 DIRETTA WEBTV Mercoledì 23 giugno, la Commissione Attività produttive, nell'ambito della discussione congiunta delle risoluzioni in materia di liberalizzazione del settore del gas naturale e dell'energia elettrica, svolge in videoconferenza le seguenti audizioni: ore 14.20 Utilitalia; ore 14.40 Energia Libera. L'appuntamento viene trasmesso in diretta webtv. (USEF)