LAVORO: RIUNIONE DEL GRUPPO SULLE POLITICHE GIOVANILI ISTITUITO DAL MINISTRO ORLANDO

17 giugno 2021 Si è svolta oggi la prima riunione operativa sulle proposte del gruppo di lavoro “Politiche giovanili: lavoro e welfare”, istituito dal ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Andrea Orlando,

con il Decreto firmato lo scorso 5 maggio 2021. Il gruppo, stabilisce l’art.1 del provvedimento, “ha il compito di promuovere iniziative a favore del welfare giovanile, dell’occupazione dei giovani e della loro emancipazione personale”. La sua istituzione - voluta dal ministro Orlando - è in linea con il programma dell’Unione europea “NextGenerationEU” e con la comunicazione della Commissione sul “Sostegno all’Occupazione giovanile: un ponte verso il lavoro per la prossima generazione”. Il gruppo è presieduto da Pietro Galeone, esperto economico del ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, e formato da dieci componenti: Francesco Armillei, Alessandro Goracci, Davide Lavermicocca, Ilaria Pitti, Alessandro Rosina, Alessandra Sartori, Cristina Tajani, Giulia Tosoni, Eleonora Voltolina e Roberta Xausa. Durante le riunioni preliminari, sono state raccolte e analizzate molte problematiche che coinvolgono i giovani sotto il profilo lavorativo e sociale, e si è strutturato il lavoro lungo tre macroaree di intervento: orientamento e formazione per la transizione istruzione-lavoro, contrattualistica e indipendenza (che comprende questione abitativa, associazionismo e welfare). Tra le proposte in discussione ed elaborazione, quella di un piano straordinario per i NEET, incentrato su formazione e reinserimento lavorativo, che richiederà un importante lavoro di concerto con altri Ministeri. Le attività del gruppo “Politiche giovanili: lavoro e welfare” termineranno il 31 dicembre 2021, con la stesura di una relazione in cui saranno illustrati i risultati delle analisi condotte. (USEF)

LAVORO: IL MINISTRO ORLANDO FIRMA ACCORDO CON LA PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA DI MOLDOVA

18 giugno 2021 Il ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Andrea Orlando, ha incontrato oggi nella sede del Ministero, la presidente della Repubblica di Moldova, Maia Sandu, con la quale ha firmato un accordo in materia di sicurezza sociale. L’accordo ha come obiettivo quello di facilitare il flusso di informazioni e dati tra le Istituzioni di sicurezza sociale e assicurare l’esportabilità delle pensioni e delle rendite da infortunio e malattia professionale. La firma di oggi è particolarmente rilevante anche in ragione della numerosa comunità moldava residente in Italia: sono oltre 120.000, infatti, i cittadini moldavi che detengono un regolare permesso di soggiorno, cui si aggiungono altri 23.000 che hanno acquisito la cittadinanza italiana. Con la sottoscrizione dell’Accordo di oggi, per la prima volta, i due Paesi si impegnano ad assicurare certezza giuridica nelle tutele dei diritti legati all’attività lavorativa, in condizioni di reciprocità, e la trasferibilità dei trattamenti di pensione in favore di tutti i cittadini che hanno prestato e prestano la loro attività lavorativa rispettivamente in Italia o nella Repubblica di Moldova. Il ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Andrea Orlando, ha espresso soddisfazione per la firma: “Nella consapevolezza che l’amicizia tra l’Italia e la Moldova, un paese giovane e con una forte vocazione di partnership con l’Unione europea, è molto forte. Un legame che si rafforza anche grazie alla numerosa comunità moldava residente in Italia, fortemente radicata sul territorio italiano, inserita, attiva e presente nel mondo del lavoro del nostro Paese”. (USEF)

IL PRESIDENTE MATTARELLA HA RICEVUTO LA PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA DI MOLDOVA, MAIA SANDU

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha ricevuto al Quirinale la Presidente della Repubblica di Moldova, Maia Sandu, in visita ufficiale in Italia, intrattenendola successivamente a colazione. Era presente la Vice Ministra degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale, Marina Sereni. Roma, 18/06/2021 (USEF)

OPERAZIONE AERONAVALE IN CALABRIA CONTRO LA TRATTA DI ESSERI UMANI. LE CONGRATULAZIONI DEL MINISTRO LAMORGESE ALLA GUARDIA DI FINANZA

18 Giugno 2021 Tema Sicurezza «Complimenti alla Guardia di Finanza per l’arresto di alcuni trafficanti di esseri umani durante una operazione aeronavale lungo le coste calabresi», ha dichiarato il ministro dell’Interno, Luciana Lamorgese, ricordando «l’intensa attività operativa messa in atto per contrastare le modalità utilizzate per eludere l’attività di vigilanza marittima ed in particolare il trasbordo dei migranti da imbarcazioni più grandi a natanti più piccoli oppure la simulazione di situazioni di emergenza per richiedere il soccorso in mare». «Ringrazio tutte le Forze di polizia per l’impegno profuso nel contrasto, sia a mare a che a terra, della tratta di esseri umani», ha proseguito la titolare del Viminale, ricordando che «la lotta ai trafficanti è una priorità ed in questa direzione è forte l’impegno del Governo per incrementare la cooperazione internazionale con i Paesi di origine e di transito dei flussi migratori e per rafforzare la condivisione di informazioni tra le polizie». (USEF)

SENATO: SEMPLIFICAZIONI PROCEDIMENTI ELETTORALI

L'Assemblea prosegue martedì 22 giugno, alle 16,30, l'esame del ddl n. 2129, recante modifiche all'articolo 25 del testo unico delle leggi recanti norme per la elezione della Camera dei deputati, di cui al decreto del Presidente della Repubblica 30 marzo 1957, n. 361, in materia di procedura di nomina dei rappresentanti di lista, avviato nella seduta del 16 giugno con la relazione del senatore Garruti. Dossier di documentazione (USEF)

CAMERA: TITOLI UNIVERSITARI ABILITANTI E RINEGOZIAZIONE CONTRATTI LOCAZIONE, LUNEDÌ DISCUSSIONE GENERALE

I lavori in Aula riprendono lunedì 21 giugno, alle ore 15, con la discussione sulle linee generali dei seguenti provvedimenti: disegno di legge recante disposizioni in materia di titoli universitari abilitanti (C. 2751-A) e proposta di legge recante disposizioni concernenti la rinegoziazione dei contratti di locazione di immobili destinati ad attività commerciali, artigianali e ricettive per l'anno 2021 in conseguenza dell'epidemia di Covid-19 (C. 2763) . Nella seduta di venerdì 18 giugno si sono svolte interpellanze urgenti. (USEF)