MAECI: NOTA FARNESINA – IL MINISTRO DI MAIO RICEVE ALLA FARNESINA IL PRESIDENTE DELLA CAMERA DEI RAPPRESENTANTI LIBICA, AGHILA SALEH

Il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Luigi Di Maio, ha ricevuto oggi alla Farnesina il Presidente della Camera dei Rappresentanti della Libia, Aghila Saleh.

L’incontro si è svolto a pochi giorni dalla Conferenza Ministeriale di Berlino sulla Libia del 23 giugnoprossimo, ulteriore testimonianza del crescente impegno della Comunità Internazionale a favore dell’azione delle Nazioni Unite per la pace e la stabilità in Libia. Il Ministro ha anzitutto ribadito il pieno sostegno dell’Italia per la stabilizzazione del Paese e la determinazione a collaborare con l’autorità ad interim e con tutte le articolazioni dello Stato libico, per sostenere le prossime fasi della transizione istituzionale, in cui la Camera dei Rappresentanti è chiamata a svolgere un ruolo decisivo. Il titolare della Farnesina ha sottolineato in particolare l’urgenza della definizione della base costituzionale e giuridica e dell’approvazione della legge elettorale affinché le elezioni possano effettivamente svolgersi nella data prevista del 24 dicembre prossimo. Il Ministro Di Maio ha inoltre ricordato l’importanza dell’approvazione del bilancio unificato per il 2021, essenziale per favorire il miglioramento delle condizioni sociali nel Paese, e l’urgenza della piena attuazione dell’accordo sul cessate il fuoco, a partire dal ritiro di tutti i combattenti e mercenari stranieri dal Paese. A livello bilaterale, il titolare della Farnesina ha, inoltre, confermato l’interesse dell’Italia a consolidare ulteriormente il percorso di rilancio del partenariato italo-libico, come testimoniato da ultimo dal successo della missione del Primo Ministro Dabaiba a Roma e dall’interesse al mercato libico riscontrato nell’ambito del Business Forum tenutosi alla Farnesina a margine della visita. Oltre alla riattivazione dei progetti nei tradizionali settori di collaborazione, a partire dalle infrastrutture, il Ministro Di Maio ha inoltre sottolineato come l’Italia sia pronta ad avviare e approfondire la cooperazione su altri ambiti strategici, quali l’energia, la cultura e l’archeologia e la sanità. (USEF)

LAVORO: RIUNIONE DEL GRUPPO SULLE POLITICHE GIOVANILI ISTITUITO DAL MINISTRO ORLANDO

17 giugno 2021 Si è svolta oggi la prima riunione operativa sulle proposte del gruppo di lavoro “Politiche giovanili: lavoro e welfare”, istituito dal ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Andrea Orlando, con il Decreto firmato lo scorso 5 maggio 2021. Il gruppo, stabilisce l’art.1 del provvedimento, “ha il compito di promuovere iniziative a favore del welfare giovanile, dell’occupazione dei giovani e della loro emancipazione personale”. La sua istituzione - voluta dal ministro Orlando - è in linea con il programma dell’Unione europea “NextGenerationEU” e con la comunicazione della Commissione sul “Sostegno all’Occupazione giovanile: un ponte verso il lavoro per la prossima generazione”. Il gruppo è presieduto da Pietro Galeone, esperto economico del ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, e formato da dieci componenti: Francesco Armillei, Alessandro Goracci, Davide Lavermicocca, Ilaria Pitti, Alessandro Rosina, Alessandra Sartori, Cristina Tajani, Giulia Tosoni, Eleonora Voltolina e Roberta Xausa. Durante le riunioni preliminari, sono state raccolte e analizzate molte problematiche che coinvolgono i giovani sotto il profilo lavorativo e sociale, e si è strutturato il lavoro lungo tre macroaree di intervento: orientamento e formazione per la transizione istruzione-lavoro, contrattualistica e indipendenza (che comprende questione abitativa, associazionismo e welfare). Tra le proposte in discussione ed elaborazione, quella di un piano straordinario per i NEET, incentrato su formazione e reinserimento lavorativo, che richiederà un importante lavoro di concerto con altri Ministeri. Le attività del gruppo “Politiche giovanili: lavoro e welfare” termineranno il 31 dicembre 2021, con la stesura di una relazione in cui saranno illustrati i risultati delle analisi condotte. (USEF)

MATTARELLA HA RICEVUTO UNA DELEGAZIONE DEL COMITATO DI INDIRIZZO DELLE OLIMPIADI E PARALIMPIADI

MILANO - CORTINA 2026 Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha ricevuto nel pomeriggio al Quirinale una delegazione del Comitato di indirizzo delle Olimpiadi e Paralimpiadi "Milano - Cortina 2026", guidata dal Presidente del Coni, Giovanni Malagò e dal Presidente del Comitato Italiano Paralimpico, Luca Pancalli, e composta dal Presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, dal Presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, dal Presidente della Provincia Autonoma di Trento, Maurizio Fugatti, dal Presidente della Provincia Autonoma di Bolzano, Arno Kompatscher, dal Sindaco della città di Milano, Giuseppe Sala, dal Sindaco di Cortina d'Ampezzo, Gianpietro Ghedina, dall'Amministratore Delegato della Fondazione Milano - Cortina 2026, Vincenzo Novari e dalla Project Manager, Milano - Cortina 2026, Diana Bianchedi. Era presente la Sottosegretaria di Stato con delega allo Sport, Valentina Vezzali. Roma, 17/06/2021 (USEF)

SENATO: LAVORO IN AULA

Il 17 giugno hanno risposto al question time i ministri Franceschini, Brunetta e Gelmini. Il 22 giugno saranno discussi, dalla sede redigente, il documento istitutivo di una Commissione monocamerale d'inchiesta sul contrasto al gioco illegale e la relazione della Commissione rifiuti sull'inquinamento derivante dall'utilizzo dei gessi rossi prodotti a Scarlino. Il 23 giugno, alle 15, il Presidente del Consiglio renderà comunicazioni in vista del prossimo Consiglio europeo e il 24 giugno, alle 10, ci sarà l'informativa del Ministro della difesa sulla conclusione della missione italiana in Afghanistan. La settimana dal 28 giugno al 2 luglio sarà riservata ai lavori delle Commissioni. (USEF)

CAMERA: STRAGE DI USTICA, “IL DOLORE E LA POLITICA” - INCONTRO ALLA CAMERA DEI DEPUTATI -

LUNEDÌ ALLE 17.30 DIRETTA WEBTV La Camera dei deputati, in collaborazione con l'Associazione parenti delle vittime della strage di Ustica, organizza l'incontro "Il dolore e la politica. Le azioni delle associazioni e il ruolo delle Istituzioni". L'evento, in videoconferenza, sarà moderato da Fiorenza Sarzanini, vicedirettore del Corriere della Sera. Parteciperanno Daria Bonfietti, Presidente dell'Associazione parenti delle vittime della strage di Ustica, il sociologo Franco Ferrarotti, lo scrittore e sociologo Luigi Manconi, lo storico Giovanni De Luna, la sociologa Gabriella Turnaturi e il Cardinale Matteo Maria Zuppi, Arcivescovo di Bologna. Interverrà il Presidente della Camera, Roberto Fico. (USEF)

SICILIA: BENI CONFISCATI. CRACOLICI E DIPASQUALE A PARTINICO: DAI TERRITORI SUGGERIMENTI PER DDL IN DISCUSSIONE ALL’ARS

“In prima linea per il recupero, la valorizzazione ed il reinserimento nel circuito civile e sociale dei beni confiscati alla mafia ed alla criminalità organizzata, i Comuni hanno bisogno di un sostegno legislativo, alla cui stesura possono contribuire con concreti suggerimenti”. I parlamentariregionali PD Antonello Cracolici e Nello Di Pasquale ne hanno parlato stamattina, a Partinico, con le commissarie Concetta Caruso ed Isabella Giusto illustrando il disegno di legge attualmente in discussione in prima commissione all’Ars” “La restituzione alla collettività dei proventi delle attività illecite passa attraverso una gestione efficiente del patrimonio confiscato. I suggerimenti che vengono dal territorio – hanno concluso Cracolici e Dipasquale – sono indispensabili per arrivare ad una legge che risponda concretamente alle esigenze dei Comuni e dei cittadini riaffermando la presenza dello Stato nei territori”. (USEF)