MESSAGGIO IN OCCASIONE DELLA GIORNATA MONDIALE DEL DONATORE DI SANGUE

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha inviato al Presidente dell'AVIS Nazionale, Gianpietro Briola, il seguente messaggio: «In occasione della Giornata Mondiale del Donatore di sangue 2021,

desidero rivolgere un caloroso saluto agli organizzatori e ai partecipanti di questo evento promosso dall'Associazione Volontari Italiani del Sangue, costantemente impegnata nella sensibilizzazione verso la donazione. Il tema scelto "Dona il sangue e fai battere il mondo" è dedicato a quanti contribuiscono con generosità e responsabilità a diffondere la cultura del "dono". Il mio pensiero è rivolto a tutte le donne e agli uomini, e in particolare ai giovani che, attraverso la donazione del sangue, trasmettono un messaggio di condivisione e solidarietà. Un evento così importante offre l'occasione per riflettere e rafforzare l'azione, a livello mondiale, di potenziamento dei valori fondanti della nostra società. Soprattutto in tempo di pandemia l'esigenza di proteggere la vita, la salute e i diritti della collettività è diventata un'emergenza globale. Gli avvenimenti che hanno cambiato la nostra vita in quest'ultimo anno non hanno tuttavia fermato l'opera capillare e preziosa dei donatori e delle associazioni di volontariato che, nonostante le difficoltà, si sono impegnati a garantire comunque quelle terapie e quegli interventi salvavita che senza la donazione di sangue non sarebbero stati possibili. Nel rinnovare il mio apprezzamento per l'iniziativa ed il costante impegno quotidiano a servizio dei più fragili, formulo i migliori auguri di buon lavoro». Roma, 14/06/2021 (USEF)

MATTARELLA HA RICEVUTO IL CAPO DEL DIPARTIMENTO DELL'AMMINISTRAZIONE PENITENZIARIA, BERNARDO PETRALIA, E UNA RAPPRESENTANZA DI APPARTENENTI AL CORPO DI POLIZIA PENITENZIARIA

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha ricevuto al Quirinale il Capo del Dipartimento dell'Amministrazione Penitenziaria, Bernardo Petralia, accompagnato da una rappresentanza di appartenenti al Corpo di Polizia Penitenziaria, in occasione del 204° anniversario di fondazione. Roma, 14/06/2021 (USEF) NOTA FARNESINA - INCONTRO DEL MINISTRO DI MAIO CON IL DIRETTORE GENERALE AIEA Il Ministro Di Maio ha incontrato oggi alla Farnesina il Direttore Generale dell’Agenzia Internazionale per l’Energia Atomica (AIEA), Amb. Rafael Mariano Grossi. Il titolare della Farnesina ha rinnovato al DG Grossi l’impegno dell’Italia per la non proliferazione di armi nucleari e l’apprezzamento italiano per l’azione svolta dall’AIEA nei confronti dell’Iran al fine di proseguire nel monitoraggio previsto dall’Accordo delle Salvaguardie. Il Ministro Di Maio ha inoltre ribadito l’auspicio italiano per una conclusione positiva dei negoziati in corso a Vienna per il pieno ripristino dell’Accordo nucleare JCPoA con l’Iran. (USEF)

COOPERAZIONE; SERENI, FINANZIAMENTO SVILUPPO SOSTENIBILE È FONDAMENTALE

La Vice Ministra degli Esteri e della Cooperazione allo Sviluppo Marina Sereni ha partecipato oggi alla riunione del Consiglio Affari Esteri sviluppo dell’Unione, presieduto dall’Alto Rappresentante per gli Affari esteri e la politica di Sicurezza Josep Borrell. Argomenti all’ordine del giorno sono stati la cooperazione con i Paesi a medio reddito e lo Sviluppo umano. La discussione sul primo punto ha visto l’Alto Rappresentante, la Commissaria per i partenariati, Jutta Urpilainen, e i Ministri europei dello Sviluppo confrontarsi sui modi possibili di migliorare la cooperazione con i Paesi a medio reddito (Middle Income Countries – MICs), attori indispensabili perché la ripresa post pandemica sia durevole e sostenibile. I Ministri hanno riconosciuto la necessità di un sostegno che tenga conto delle peculiarità dei Paesi e che li prepari a rispondere alle emergenze. La discussione sullo sviluppo umano si è concentrata sul ruolo dei giovani e sui vaccini. Urpilainen e i Ministri hanno concordato di destinare all’istruzione il 10% delle risorse del nuovo strumento di cooperazione Global Europe per consentire ai giovani di essere attori consapevoli e informati dello sviluppo. Rispetto ai vaccini, i Ministri hanno concordato sulla necessità di condividere le dosi con i paesi partner e di favorire negli stessi paesi lo sviluppo di capacità produttive tali da renderli indipendenti. Sereni ha ricordato come più della metà dei Paesi prioritari per la cooperazione italiana siano MICs: “rivestono un ruolo chiave per la lotta ai cambiamenti climatici e sono partner imprescindibili per lo sviluppo. Inoltre, “il finanziamento dello sviluppo sostenibile è tema fondamentale per consentire ai MICs di risollevarsi dopo la pandemia ed è tema prioritario della nostra Presidenza G20”. La Vice Ministra ha ricordato poi il ruolo dei giovani: “rafforzare i sistemi educativi favorisce società pacifiche, giuste e inclusive”. Infine, ha aggiunto, “lo sviluppo umano passa anche dal rafforzamento dei sistemi sanitari e, dall’accesso equo e globale ai vaccini”. (USEF)

MERCATO SERVIZI DIGITALI, MARTEDÌ ALLE 12.30 AUDIZIONE AMAZON, FACEBOOK E GOOGLE, ALLE 13.45 LASORELLA -

DIRETTA WEBTV Martedì 15 giugno, la Commissione Trasporti, nell'ambito dell'esame congiunto, in sede di atti dell'Unione europea, della Proposta di Regolamento relativo a un mercato unico dei servizi digitali e della Proposta di Regolamento relativo a mercati equi e contendibili nel settore digitale, svolge le seguenti audizioni: ore 12.30 rappresentanti di Amazon Online Italy Srl, Facebook Italy Srl e Google Italy Srl; ore 13.45 Giacomo Lasorella, presidente dell'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (Agcom).

RELAZIONE ANNUALE ANAC - ILLUSTRA BUSIA - PARTECIPANO FICO E CARTABIA - DIRETTA WEBTV E RAI3

Venerdì 18 giugno, alle ore 11, presso la Sala della Regina di Montecitorio, viene presentata la Relazione annuale sull'attività svolta dall'Autorità nazionale anticorruzione - Anac. Illustra la Relazione il Presidente dell'Autorità, Giuseppe Busia. Partecipa il Presidente della Camera, Roberto Fico. Interviene la Ministra della Giustizia, Marta Cartabia. L'appuntamento viene trasmesso in diretta sulla webtv della Camera e su Rai3. (USEF)