DISCARICHE NUCLEARI LA SICILIA DICE NO

Discarica nucleare vade retro. Il governo Musumeci ha fatto propria la relazione degli esperti che espone le ragioni del “no” alla realizzazione in Sicilia di 4 dei 67 siti di stoccaggio, inseriti nella Carta Nazionale delle Aree Potenzialmente Idonee (Cnapi).

Per il presidente della Regione, Nello Musumeci, abbiamo «argomenti inoppugnabili. La Sicilia si candida solo a ospitare turisti». Per l’assessore al Territorio, Toto Cordaro, «i quattro siti individuati sono assolutamente inadeguati».(UFFICO STAMPA REGIONE/USEF)

NOTA FARNESINA – CASO SAMAN ABBAS

In merito al caso di Saman Abbas, giovane pakistana scomparsa dalla provincia di Reggio Emilia nei mesi scorsi, la Farnesina precisa che nessun contatto è intercorso con l’Ambasciata del Pakistan in Italia in quanto non sussistono capacità di iniziativa autonoma del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale in materia di collaborazione giudiziaria internazionale. La Farnesina assicurerà come sempre ogni utile assistenza alle competenti Autorità giudiziarie italiane che stanno attualmente svolgendo le necessarie indagini e a cui spetta il potere decisionale in materia di collaborazione giudiziaria. Come ampiamente noto l’Italia condanna con fermezza la pratica dei matrimoni forzati che costituiscono una grave violazione dei diritti umani, ed è in prima linea in tutti i fora internazionali dedicati alla salvaguardia dei diritti delle donne e delle bambine. Il nostro Paese è infatti tra i promotori in ambito ONU della Risoluzione sui matrimoni precoci e forzati, adottata da ultimo lo scorso dicembre in Assemblea Generale. Ha inoltre ratificato le principali Convenzioni internazionali – tra cui la Convenzione ONU sull'eliminazione di ogni forma di discriminazione della donna del 1979 e la Convenzione del Consiglio d’Europa sulla prevenzione e la lotta contro la violenza nei confronti delle donne e la violenza domestica del 2011 (Convenzione di Istanbul) – a tutela della dignità e della libertà delle donne in materia matrimoniale. (USEF)

DELLA VEDOVA FIRMA L'ACCORDO ITALIA - NUOVA ZELANDA SUI SERVIZI AEREI

Il Sottosegretario Benedetto Della Vedova ha incontrato oggi l’Ambasciatore della Nuova Zelanda Anthony Simpson. Al centro del colloquio le eccellenti relazioni bilaterali, la convergenza delle agende della Presidenza italiana del G20 e quella neozelandese dell’Asia-Pacific Economic Cooperation (APEC), nonché il negoziato commerciale UE-Nuova Zelanda per un Accordo di Libero Scambio. Della Vedova e Simpson hanno approfondito anche le prospettive di cooperazione in Antartide. “Voglio ringraziare il Governo neozelandese – così Della Vedova – per gli sforzi compiuti a sostegno delle missioni scientifiche italiane in Antartide durante la fase pandemica e mi auguro che ulteriori passi possano essere intrapresi per facilitare l’accesso degli scienziati alle basi”. Il Sottosegretario ha anche ricordato la recente co-sponsorizzazione da parte neozelandese delle proposte europee di stabilimento di due nuove Aree Marine Protette nella regione, “un ulteriore segnale – nelle parole di Della Vedova – che Italia e Nuova Zelanda condividono le stesse priorità in materia di tutela dell’ambiente, preservazione della biodiversità e lotta ai cambiamenti climatici”. L’incontro è stato anche l’occasione per la firma dell’Accordo bilaterale sui servizi aerei, intesa che mira a stabilire il quadro giuridico entro il quale si svilupperanno le relazioni aeronautiche tra Italia e Nuova Zelanda. L’accordo, si prevede, avrà effetti positivi sulla collaborazione economica non solo nel settore del trasporto aereo, ma anche in quelli ad esso strettamente collegati, come il turismo, per i quali ci si attende un rilancio dopo l’emergenza pandemica. (USEF)

IL PRESIDENTE MATTARELLA IN OCCASIONE DELLA GIORNATA MONDIALE CONTRO LO SFRUTTAMENTO DEL LAVORO MINORILE

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha rilasciato la seguente dichiarazione: «In occasione della Giornata mondiale contro lo sfruttamento del lavoro minorile, che coincide con l’Anno proclamato dalle Nazioni Unite per l’eliminazione del lavoro minorile, desidero sottolineare la necessità di un impegno concreto e solidale da parte degli Stati contro una piaga intollerabile che coinvolge ancor oggi, secondo le stime dell’Organizzazione Internazionale del Lavoro, oltre 150 milioni di bambini. L’ambizioso obiettivo è di porre fine al lavoro minorile in tutte le sue forme (compreso il turpe reclutamento e uso di bambini soldato), entro il 2025. Si calcola che oltre 70 milioni di ragazze e ragazzi siano costretti nel mondo a svolgere attività di lavoro pericolose che mettono a rischio la salute, la sicurezza e la loro integrità. Oltre 100 milioni di bambini, negli ultimi vent’anni, sono stati affrancati dal lavoro minorile, un rischio che si è, invece, accentuato durante la pandemia, specie nei Paesi più fragili, ove si è manifestato un rapporto tra aumento della povertà, chiusura delle scuole e spinta all’ingresso di minori nel mercato informale del lavoro. L’Italia non è esente, purtroppo, dal fenomeno del lavoro infantile, incluso lo sfruttamento da parte della malavita organizzata, situazione che compromette il futuro di nostri giovani e della intera società. Occorre uno sforzo corale di tutta la società e delle sue istituzioni, per porre fine a questa grave violazione dei diritti dell’infanzia e rendere effettivamente vigente il diritto dei bambini a un avvenire da loro liberamente scelto. In questo senso, le iniziative di sensibilizzazione previste in questi giorni in Italia sono particolarmente meritevoli». Roma, 12/06/2021 (USEF)

VALORIZZAZIONE AGRICOLTURA LOCALE, LUNEDÌ DISCUSSIONE GENERALE

Nella seduta di venerdì 11 giugno si sono svolte interpellanze urgenti. I lavori In Aula riprendono lunedì 14 giugno, alle ore 12.30, con la discussione generale dei seguenti provvedimenti: Testo unico riguardante disposizioni in materia di reclutamento e stato giuridico dei ricercatori universitari e degli enti di ricerca, nonché di dottorato e assegni di ricerca; Proposta di legge riguardante norme sulla valorizzazione delle piccole produzioni agroalimentari di origine locale (approvata dal Senato) C. 2115; mozione concernente iniziative in materia di salute mentale e mozione concernente iniziative in relazione al caso di Julian Assange (USEF)

RISCHI INFILTRAZIONE TERRORISTI NEI FLUSSI MIGRATORI, AUDIZIONE DE RAHO -

MERCOLEDÌ ALLE 14 DIRETTA WEBTV Mercoledì 16 giugno, alle ore 14, presso l'Aula del II piano di Palazzo San Macuto, il Comitato parlamentare di controllo sull'attuazione dell'accordo di Schengen, di vigilanza sull'attività di Europol, di controllo e vigilanza in materia di immigrazione, in merito all'indagine conoscitiva sulla gestione del fenomeno migratorio nell'area Schengen, con particolare riferimento all'attualità dell'Accordo di Schengen, nonché al controllo e alla prevenzione delle attività transnazionali legate al traffico di migranti e alla tratta di persone, svolge l'audizione del procuratore nazionale antimafia e antiterrorismo, Federico Cafiero de Raho, con particolare riferimento ai rischi d'infiltrazione di elementi terroristici nei flussi migratori e di rientro di foreign fighters nel territorio nazionale. L'appuntamento viene trasmesso in diretta webtv. (USEF)