SENATO: RIPRESA ATTIVITÀ ECONOMICHE

La Commissione Affari costituzionali, il 10 giugno, ha incardinato il ddl n. 2271, di conversione, con modificazioni, del decreto-legge n. 52, recante misure urgenti per la graduale ripresa delle attività economiche e sociali nel rispetto

delle esigenze di contenimento della diffusione dell'epidemia da Covid-19. Il termine per presentare gli emendamenti scade il 14 giugno, alle 12. Il provvedimento è atteso in Aula il 15 giugno. Dossier di documentazione (USEF)

CAMERA: INCONTRO CON CHRISTIAN BUCHMANN, PRESIDENTE DEL BUNDESRAT DELLA REPUBBLICA D'AUSTRIA

Il Presidente della Camera, Roberto Fico, ha ricevuto a Montecitorio il Presidente del Bundesrat austriaco Christian Buchmann. "Ci siamo confrontati su vari temi, tra cui la campagna vaccinale, la ripresa del turismo e le misure adottate dall'Italia e dall'Austria per fare fronte all'emergenza dovuta alla pandemia ha dichiarato il Presidente Fico- Nei prossimi anni i nostri Paesi saranno impegnati a dare attuazione agli interventi finanziati con il programma Next Generation EU. Il Piano nazionale di ripresa e resilienza rappresenta un'opportunità cruciale di crescita per il futuro. In questo percorso il ruolo del Parlamento, che ha indicato linee guida e priorità, continuerà a essere fondamentale". (USEF)

CAMERA: CASSA DEPOSITI E PRESTITI, AUDIZIONE ENTI PREVIDENZIALI -

OGGI ALLE 15 DIRETTA WEBTV Oggi, giovedì 10 giugno, alle ore 15, la Commissione Parlamentare di Vigilanza sulla Cassa depositi e prestiti S.p.A. - Gestione Separata, presso l'aula del II piano di Palazzo San Macuto, svolge l'audizione del Presidente dell'Associazione degli Enti Previdenziali Privati (AdEPP), dott. Alberto Oliveti, nell'ambito dell'indagine conoscitiva "Ruolo di CDP a supporto del sistema delle imprese". L'appuntamento viene trasmesso in diretta webtv. (USEF)

NOTA FARNESINA – CASO MARCO ZENNARO

A fronte delle preoccupanti segnalazioni di un peggioramento delle condizioni di detenzione del Signor Marco Zennaro, su istruzioni del Ministro Di Maio l’Ambasciatore d’Italia a Khartoum, Gianluigi Vassallo, ha effettuato quest’oggi un passo di ferma protesta presso le massime Autorità sudanesi per le inaccettabili condizioni in cui è recluso il connazionale, evidenziando l’esigenza di garantire il pieno rispetto dei diritti umani del detenuto e facendo appello affinché l’imprenditore italiano possa essere al più presto trasferito agli arresti domiciliari in una struttura alberghiera. Con l’occasione, l’Ambasciatore Vassallo ha ricordato alle Autorità sudanesi la viva aspettativa da parte italiana di una rapida ed equa soluzione della vicenda giudiziaria e della controversia commerciale che ne è all’origine, che consenta di definire quanto prima la posizione del Signor Zennaro. In parallelo, il Direttore Generale per gli italiani all’estero Luigi Vignali, che segue sin dall’inizio la vicenda e che si è recato personalmente a Khartoum per incontrare Marco Zennaro e avviare un confronto con le autorità sudanesi, ha convocato alla Farnesina l’Incaricato d’Affari sudanese, per un vibrante passo di protesta a nome del Governo italiano. (USEF)

IL MINISTRO LAMORGESE IL 14 GIUGNO A FIRENZE

Il ministro dell’Interno Luciana Lamorgese, lunedì 14 giugno, alle ore 10.30, sarà in prefettura a Firenze per partecipare al Comitato provinciale per l’Ordine e la Sicurezza pubblica. Al termine il ministro terrà una conferenza stampa. I giornalisti e i fotocineoperatori interessati a partecipare potranno accreditarsi dalle ore 12.00 di oggi, alle ore 12.00 di venerdì 11 giugno, attraverso la procedura informatica. Sul sito www.prefettura.it/firenze è già attiva la sezione “Accrediti Stampa”. Cliccare e seguire le istruzioni. Al termine una email confermerà se la registrazione è riuscita. Le richieste di accredito dovranno essere inviate solo ed esclusivamente attraverso questo sistema online; email e fax non saranno presi in considerazione. Gli accrediti potranno essere ritirati venerdì 11 giugno dalle ore 15.00 alle ore 17.00 in prefettura, secondo piano, Palazzo Medici Riccardi, via Cavour 1, Firenze. I giornalisti e foto cineoperatori accreditati dovranno presentarsi presso la prefettura di Firenze lunedì 14 giugno entro le ore 11.30. I soli foto cineoperatori interessati ad un giro di tavolo all’inizio del Comitato dovranno presentarsi in prefettura entro le ore 10.00. Chi Luciana Lamorgese (USEF)