MAECI: DELLA VEDOVA A VICE MINISTRO CECO: NUOVO PATTO UE SU MIGRAZIONE PER MECCANISMI RICOLLOCAZIONE

Il Sottosegretario Benedetto Della Vedova ha incontrato oggi alla Farnesina il Viceministro degli Esteri della Repubblica Ceca, Aleš Chmelař.

Al centro dell’incontro le relazioni bilaterali e vari temi europei, tra cui la ripresa post-covid e il piano Next Generation EU, la Conferenza sul Futuro dell’Europa, l’allargamento ai Balcani occidentali e la cooperazione nella gestione dei flussi migratori. In apertura dei colloqui, Della Vedova ha espresso l’auspicio di un rilancio della cooperazione bilaterale dopo la pandemia. Cooperazione che, nelle parole del Sottosegretario, dovrà svilupparsi tanto sul piano bilaterale quanto su quello europeo. Una prima occasione è offerta dalla Conferenza sul futuro dell’Europa, apertasi il 9 maggio scorso. Questa, ha detto Della Vedova, “dovrà essere un momento di ripensamento ambizioso del progetto di integrazione, concentrato sulle priorità dei cittadini e aperto a modifiche istituzionali.” Il Sottosegretario ha altresì caldeggiato un atteggiamento costruttivo da parte ceca sul Nuovo Patto europeo sulla Migrazione e l’Asilo, sottolineando come il relativo negoziato “dovrà tener debito conto anche della necessità di alleviare la pressione sui Paesi di primo ingresso, attraverso adeguati meccanismi di ricollocazione dei migranti salvati in mare”. Quanto all’allargamento ai Balcani occidentali, Italia e Repubblica Ceca ne condividono il carattere strategico e concordano sulla necessità che l’Unione Europea dia ai Paesi della regione segnali chiari e tangibili di impegno: il processo di allargamento deve essere serio e credibile. Il Sottosegretario ha infine ribadito la solidarietà italiana alla Repubblica Ceca per le recenti tensioni diplomatiche con la Russia, sottolineando la necessità che i Paesi europei rimangano uniti nel difendere i valori della democrazia e del rispetto dello Stato di diritto su cui si fonda l’Unione Europea. (USEF)

MAECI: MISSIONE DEL MINISTRO DI MAIO IN UCRAINA

Il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Luigi Di Maio, sarà domani in missione in Ucraina. L'agenda del Ministro prevede incontri con il Presidente della Repubblica Volodomyr Zelensky, con il Primo Ministro Denys Shmygal, con il Ministro degli Affari Esteri Dmytro Kuleba e con il Ministro dell’Interno e co-presidente della Commissione Mista Bilaterale, Arsen Avakov. Insieme al Ministro degli Affari Esteri Kuleba, il Ministro Di Maio aprirà inoltre un evento di partenariato economico tra Italia e Ucraina e deporrà una corona di fiori in memoria dei caduti del conflitto in Donbass presso la Chiesa di S. Michele. (USEF)

QUIRINALE: MATTARELLA HA INCONTRATO L'AMMIRAGLIO DI SQUADRA GIUSEPPE CAVO DRAGONE E UNA RAPPRESENTANZA DI APPARTENENTI ALLA MARINA MILITARE

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in occasione del 160° anniversario di fondazione della Marina Militare, ha ricevuto questa mattina al Quirinale l'Ammiraglio di Squadra Giuseppe Cavo Dragone, Capo di Stato Maggiore della Marina Militare, accompagnato da una rappresentanza di appartenenti alla Forza Armata Roma, 09/06/2021 (USEF)

QUIRINALE: MATTARELLA RICORDA GIACOMO MATTEOTTI NEL 97° ANNIVERSARIO DELL’UCCISIONE

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, nel 97° anniversario dell'uccisione di Giacomo Matteotti, ha rilasciato la seguente dichiarazione: «La Repubblica ricorda Giacomo Matteotti, martire della democrazia, nell’anniversario del rapimento e dell’assassinio ad opera di sicari fascisti dopo che, nell’Aula di Montecitorio, denunciò con coraggio le violenze squadriste e i brogli nelle elezioni del 1924. L’ultimo discorso di Matteotti segnò il drammatico epilogo della vita parlamentare, ben presto definitivamente soppressa dal regime. Matteotti era un socialista che non si rassegnava alle fratture ideologiche aperte nel proprio campo. Il suo impegno per i diritti del lavoro e per l’emancipazione del mondo contadino lo spinse, nel Polesine sua terra natale, a una battaglia a viso aperto con il fascismo sin dalle origini. Quando venne ucciso, era pronto anche a rendere pubbliche denunce sulla corruzione di uomini molto vicini a Mussolini. Ma la spietata azione squadrista non gli diede scampo. La Resistenza e la Liberazione, che hanno conquistato libertà e democrazia al Paese, affondano le proprie radici proprio nella testimonianza di personalità come Giacomo Matteotti. I valori che la Costituzione è riuscita a portare nelle nostre vite erano per lui ideali ai quali dedicare ogni impegno ed energia. Questo rende Matteotti un esempio che ancora parla ai giovani, e sprona tutti i cittadini ad avere cura della nostra Repubblica». Roma, 10/06/2021 (USEF)

SENATO: TUTELA COSTITUZIONALE DELL'AMBIENTE

Con 224 voti favorevoli, nessun contrario e 23 astensioni, l'Assemblea, mercoledì 9 giugno, ha approvato, in prima deliberazione, il disegno di legge costituzionale n. 83, recante modifiche agli articoli 9 e 41 della Costituzione in materia di tutela dell'ambiente, incardinato nella seduta dell'8 giugno con la relazione della sen. Maiorino. Dossier di documentazione (USEF)

CAMERA: PREMIO STREGA GIOVANI, DOMANI FICO ANNUNCIA VINCITORE ALLA CERIMONIA IN STREAMING

Gioved' 10 giugno alle ore 18, il Presidente Roberto Fico inteteverrà in videocollegamento dalla Camera dei deputati alla cerimonia del Premio Strega Giovani, che si terrà al Teatro Romano di enevento. Sarà il Presidente della Camera ad annunciare il vincitore del Premio, proclamato sin dalla prima edizione nel 2014 a Palazzo Montecitorio. Il riconoscimento è assegnato da una giuria di studenti di età compresa tra i 16 e i 18 anni, provenienti da circa sessanta scuole secondarie superiori italiane e da tre scuole italiane all'estero, con il coinvolgimento di istituti di Berlino, Bruxelles e Parigi. La cerimonia sarà trasmessa in diretta sulla piattaforma RaiPlay. (USEF)